A ottobre arriva Windows Mobile 6.5 "Phone"

Interfaccia rivista e un nuovo motore per Internet Explorer Mobile segnano la sfida lanciata da Microsoft a Nokia, Apple e Google.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 02-09-2009]

Microsoft Windows Mobile 6.5 6 ottobre

Dopo un lungo sviluppo - basato anche sul feedback ricevuto dagli utenti della versione precedente - che ha lasciato campo libero agli avversari, Microsoft ha finalmente annunciato la data in cui Windows Mobile 6.5 sarà disponibile.

A partire dal prossimo 6 ottobre l'ultima versione del sistema operativo per smartphone sarà nei negozi a bordo dei dispositivi che lo supportano: già da tempo i produttori di hardware sono pronti a questo passaggio, come testimoniano le proposte di Htc, uno dei marchi più fedeli alla Casa di Redmond.

La nuova versione porta con sé sia migliorie "sotto il cofano", introdotte per migliorare l'efficienza del sistema, sia cambiamenti nelle applicazioni e nell'interfaccia, che diventa maggiormente user friendly.

Internet Explorer Mobile è il software che più guadagna dall'aggiornamento, dotandosi di un rivisto motore di rendering; Microsoft vi ha integrato anche il supporto alla tecnologia Adobe Flash Lite.

Gli utenti di Windows Mobile potranno accedere al Windows Marketplace for Mobile, un negozio online da cui scaricare applicazioni sul modello dell'App Store di Apple o delle analoghe iniziative promosse dai vari produttori di smartphone.

La versione 6.5 segna anche il debutto del marchio Windows Phone: per ora, nonostante le voci che ne danno per imminente l'apparizione, ciò non indica uno specifico telefonino prodotto da Microsoft ma è piuttosto un tentativo di dare un impulso alla popolarità del sistema grazie alla familiarità degli utenti con Windows.

Qualunque sia l'accoglienza che il mercato riserverà a Windows Mobile 6.5, Microsoft è ben conscia che in definitiva si tratta ancora di una versione di transizione: la vera rivoluzione dovrebbe avvenire con Windows Mobile 7, un sistema originariamente annunciato per quest'anno e successivamente rimandato al 2010.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (1)

Chissà se i sistemi operativi di passaggio (come Vista) hanno le stesse debolezze anche nella versione mobile
2-9-2009 21:16

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale tra questi tablet ti sembra la migliore alternativa all'iPad mini di Apple?
Google Nexus 7, con schermo da 7 pollici, Android 4.3 e prezzo a partire da 229 euro.
Amazon Kindle Fire HD, con schermo da 7 pollici, FireOS 3.0 e prezzo a partire da 139 euro.
Amazon Kindle Fire HDX, con schermo da 7 pollici, FireOS 3.0 e prezzo a partire da 229 euro.
LG GPad 8.3, con schermo da 8,3 pollici, Android 4.4 e prezzo a partire da 249 euro.
Dell Venue 8 Pro, con schermo da 8 pollici, Windows 8.1 e prezzo a partire da 289 euro.
HP Slate 7 HD, con schermo da 7 pollici, Android 4.2 e prezzo a partire da 199 euro.
Un altro

Mostra i risultati (706 voti)
Novembre 2025
La RAM costa più dell'oro: l'intelligenza artificiale fa impennare i prezzi della DRAM
App di autenticazione e chiavi hardware, anche di scorta
Resuscitare l'aspirapolvere smart ucciso da remoto dal produttore
AGCOM, ecco la lista dei siti porno che richiederanno la verifica dell'età: si parte il 12 novembre
Ottobre 2025
Microsoft Azure in crisi: il disservizio ha fermato le Poste, Starbucks e il Parlamento scozzese
Anche Aranzulla teme la IA: il calo del traffico è reale e coinvolge tutta l'editoria digitale
Oltre 2.000 pacchi Amazon scomparsi scovati dai Carabinieri in un magazzino nel milanese
La pasta termica che corrode il metallo e "fonde" insieme dissipatore e CPU
Pericolo! Stampante nuova!
Internet delle cose, dobbiamo abituarci alla morte
L'OS di Commodore per gli orfani di Windows 10: OS Vision 3.0, cuore Linux ed estetica retro
Guida autonoma in 60 città italiane: Italia primo laboratorio europeo per i test
Infotainment in auto, nuove regole: i veicoli smart dovranno avere un'autoradio FM/DAB+
Mozilla introduce Firefox VPN: navigazione cifrata nel browser. Privata e gratuita
Windows 11 25H2: debutta il menu Start con layout dinamico e integrazione con lo smartphone
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 6 novembre


web metrics