A ottobre arriva Windows Mobile 6.5 "Phone"

Interfaccia rivista e un nuovo motore per Internet Explorer Mobile segnano la sfida lanciata da Microsoft a Nokia, Apple e Google.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 02-09-2009]

Microsoft Windows Mobile 6.5 6 ottobre

Dopo un lungo sviluppo - basato anche sul feedback ricevuto dagli utenti della versione precedente - che ha lasciato campo libero agli avversari, Microsoft ha finalmente annunciato la data in cui Windows Mobile 6.5 sarà disponibile.

A partire dal prossimo 6 ottobre l'ultima versione del sistema operativo per smartphone sarà nei negozi a bordo dei dispositivi che lo supportano: già da tempo i produttori di hardware sono pronti a questo passaggio, come testimoniano le proposte di Htc, uno dei marchi più fedeli alla Casa di Redmond.

La nuova versione porta con sé sia migliorie "sotto il cofano", introdotte per migliorare l'efficienza del sistema, sia cambiamenti nelle applicazioni e nell'interfaccia, che diventa maggiormente user friendly.

Internet Explorer Mobile è il software che più guadagna dall'aggiornamento, dotandosi di un rivisto motore di rendering; Microsoft vi ha integrato anche il supporto alla tecnologia Adobe Flash Lite.

Gli utenti di Windows Mobile potranno accedere al Windows Marketplace for Mobile, un negozio online da cui scaricare applicazioni sul modello dell'App Store di Apple o delle analoghe iniziative promosse dai vari produttori di smartphone.

La versione 6.5 segna anche il debutto del marchio Windows Phone: per ora, nonostante le voci che ne danno per imminente l'apparizione, ciò non indica uno specifico telefonino prodotto da Microsoft ma è piuttosto un tentativo di dare un impulso alla popolarità del sistema grazie alla familiarità degli utenti con Windows.

Qualunque sia l'accoglienza che il mercato riserverà a Windows Mobile 6.5, Microsoft è ben conscia che in definitiva si tratta ancora di una versione di transizione: la vera rivoluzione dovrebbe avvenire con Windows Mobile 7, un sistema originariamente annunciato per quest'anno e successivamente rimandato al 2010.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (1)

Chissà se i sistemi operativi di passaggio (come Vista) hanno le stesse debolezze anche nella versione mobile
2-9-2009 21:16

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quasi la metà delle famiglie italiane (nel 2012 erano il 45,5% secondo Confindustria Digitale) non possiede ancora un collegamento a Internet. Qual è secondo te il principale motivo?
La connessione a banda larga non è disponibile.
Motivi di privacy e sicurezza.
Mancanza di skill e capacità d'uso.
Alto costo del collegamento.
Alto costo degli strumenti.
Internet non è utile.
Accedono a Internet da altro luogo.

Mostra i risultati (3845 voti)
Dicembre 2025
PagoPA lascia il MEF: Poste e Poligrafico rilevano la società per mezzo miliardo
Dalla frustrazione alla performance: imprecare rende più forti e resistenti
Ordina RAM DDR 5 su Amazon, riceve DDR 2: ecco come funziona la truffa del reso
Televisori LG, dopo l'aggiornamento compare l'app di Copilot. E non si può più togliere
Google lancia la traduzione simultanea universale: bastano qualsiasi telefono Android e auricolari
Tassa da 2 euro sui pacchi fino a 150 euro: la Manovra 2026 coinvolge milioni di spedizioni
Lo script open source che fa sparire Copilot, Recall e gli altri componenti IA da Windows 11
Google Antigravity cancella un intero drive: la IA si scusa, ma i dati sono persi
Migliaia di aerei A320 a terra. Perché è una buona notizia
Arduino passa a Qualcomm: la comunità hacker esplode di malcontento
Piracy Shield, i provider italiani presentano il conto: 10 milioni di euro l'anno
Il Digital Omnibus è una resa dell'Unione Europea?
Novembre 2025
MediaWorld vende iPad a 15 euro per errore, adesso li vuole tutti indietro
Riscaldano casa con un datacenter in giardino: giù i costi delle bollette
I Baschi Grigi della Cybersicurezza
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 25 dicembre


web metrics