Draghi, forti ostacoli sul progetto di rete unica

L’avvento del nuovo governo rimette in discussione il progetto di società unica della rete con a capo Tim.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 20-03-2021]

Vittorio Colao

Con il Governo Conte 2 sembrava ormai cosa fatta: una società unica in cui confluisse la rete in rame e quella in fibra ottica di Tim, la rete a banda larga di Fastweb e Open Fiber, la società di proprietà al 50% di Enel e Cassa Depositi e Prestiti.

Il cambio di governo sembra rimettere tutto in discussione: Mario Draghi potrebbe avere un ottimo rapporto con l'attuale presidente di Tim Salvatore Rossi, per la comune provenienza da Bankitalia, ma la partita delle Telco è invece affidata a Vittorio Colao (nella foto in alto).

Il top manager era stato per molti anni il numero uno di Vodafone a livello nazionale e poi europeo, e ha venduto nei giorni scorsi l'importante pacchetto azionario Vodafone e Verizon in possesso suo e della moglie, dopo aver assunto la carica di ministro nel Governo Draghi.

Colao dovrà gestire con uno staff formato da lui uno dei capitoli di spesa più importanti e consistenti (circa 40 miliardi di euro) dei fondi europei del recovery plain, quelli per la digitalizzazione del Paese; all'interno di questa è prioritaria la cablatura del Paese e la realizzare della rete 5G.

In questo quadro, Colao non intende attendere la costituzione della società per la rete unica in capo a Tim, né tanto meno intende opporsi, ma privilegia su tutto tempi certi e rapidi per la cablatura.

Anche la Lega, oggi di nuovo al governo, e Forza Italia sono orientate ad appoggiare la nascita della rete unica targata Tim perché in questa avrebbero comunque un peso rilevante i francesi di Vivendi, tuttora azionista di maggioranza di Tim.

A questo punto il tandem Gubitosi/Rossi che si ricandida a gestire Tim nell'imminente assemblea degli azionisti ha poco tempo, anzi pochissimo, per dare corpo al progetto di rete unica prima che venga definitivamente accantonato.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Approfondimenti
Fusione TIM e Open Fiber, un'operazione senza alternative
La Tim di Gubitosi entra nell'orbita governativa
Assemblea Tim, tutti d'accordo su scorporo rete e riduzione personale
Accordo Sky-Mediaset: finisce l'avventura italiana di Vivendi
L'Europa vuole Internet a due velocità
Vodafone abbandona la Francia
La clausola Colao per i dipendenti Vodafone esternalizzati

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 6)

Il problema è appunto quello il profitto di pochi e selezionati a danno degli utenti e dei fruitori dei servizi e chissenefrega, si lamentino pure ma fintanto che i soldi arrivano da una parte o dall'altra (utenti o contribuenti tutto fa brodo). Leggi tutto
24-4-2021 11:52

{sergio}
Il problema, a mio avviso, non è la rete unica il problema è la TIM o meglio le "teste pensanti che si sono messe al comando della stessa". Una Rete unica genstita con "grano salis" darebbe migliori risultati di uno spezzatino indegno dove tutti mirano solo al profitto magari facendo "cartello"... Leggi tutto
23-4-2021 14:26

E perché non ripescare Colaninno o il Tronchetto Provetto che infiniti addussero danni alla Telecom e iniziarono lo sfascio attuale??? :incupito:
28-3-2021 11:52

{Beppec3}
Mi piacerebbe sapere perché la Vodafone di Colao non propone FTTH dove è stata posata la rete Open Fiber, allineandosi così ai voleri TIM
22-3-2021 19:53

{spock iosi}
Mah, siamo dubitosi che gubitosi riuscirà a combinare qualcosa, non è nel suo dna. Una intuizione, per così dire.
20-3-2021 20:42

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale tra questi due candidati assumeresti?
Il primo ha più esperienza e competenze specifiche.
Il secondo è particolarmente brillante e ha un grande potenziale.

Mostra i risultati (1307 voti)
Agosto 2025
La Danimarca saluta la posta cartacea: la consegna delle lettere terminerà alla fine dell'anno
PayPal, allarme sicurezza: i dati di 15,8 milioni di account in vendita sul dark web
Volkswagen, microtransazioni nelle auto: per utilizzare tutti i cavalli bisogna abbonarsi
Windows 11 24H2, dopo l'aggiornamento i dischi scompaiono. E i dati possono corrompersi
Microsoft fagocita GitHub: fine dell'indipendenza dopo sette anni. Futuro nella IA
Chiede a ChatGPT come sostituire il sale, finisce in ospedale con una malattia di cent'anni fa
Windows 2030, addio a mouse e tastiera: farà tutto la IA
La bolla finanziaria degli LLM
WhatsApp senza account: arrivano le Guest Chat per comunicare da "anonimi"
La pittura al grafene che sostituisce i caloriferi e consuma il 40% in meno
Luglio 2025
Allora, che cosa si può fare?
Piantedosi propone nuova Autorità per WhatsApp, Telegram e Signal. Messaggistica sotto controllo
Windows XP gira emulato nel browser. Un tuffo nella nostalgia dei primi anni 2000
PosteMobile da Vodafone a TIM: cambio rete nel 2026. 5 milioni di utenti coinvolti
Fratelli d'Italia, stretta sul ''pezzotto'': sanzioni per gli utenti fino a 16.000 euro
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 25 agosto


web metrics