iPhone 8 avrà un connettore USB Tipo-C

Apple si piegherà agli standard cancellando la porta Lightning.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 02-03-2017]

iphone 8 usb c lightning

Da qualche tempo in qua tutto s'è fatto quieto sul fronte iPhone: in fondo il lancio dell'ottava versione è a mesi di distanza, e troppe chiacchiere troppo in anticipo possono far male.

Ciò nonostante, dal Wall Street Journal arriva un'indiscrezione interessante: pare che nell'iPhone 8 il connettore Lightning, che ha causato la sparizione del jack da 3,5 millimetri nell'iPhone 7, sarà a sua volta sostituito.

Al suo posto ci sarà una porta USB Tipo-C, che servirà sia per la ricarica che per il collegamento di eventuali periferiche, come le cuffie.

Per qualunque altro produttore di smartphone, il passaggio alla versione più recente del connettore USB sarebbe soltanto una mossa di routine, ma venendo da Apple ha del sorprendente: per anni ha imposto connettori proprietari, e adesso all'improvviso si adegua agli standard.

Ovviamente non c'è nulla ancora di ufficiale e, come detto, la presentazione del nuovo iPhone è lontana mesi.

Sondaggio
Quanto sei disposto a pagare per l'acquisto di prodotti per la ''casa intelligente'' nei prossimi 12 mesi?
Fino a 150 euro
Fino a 250 euro
Fino a 500 euro
Fino a 1000 euro
Oltre 1000 euro
Non sono sicuro

Mostra i risultati (1021 voti)
Leggi i commenti (7)

Tuttavia altre decisioni prese da Apple, come il lancio dell'Ultra Accessory Connector che permette la connessione di cavi USB-C con cavi Lightning, sembrano dimostrare che a Cupertino abbiano deciso di lavorare in favore di una maggiore interoperabilità.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (3)

Però mi sembra strano che molti utenti Apple si siano lamentati della porta lightning a tal punto che l'azienda ha deciso di sostituirla con una USB e non della decisione, IMHO peggiore, di eliminare il jack 3,5mm standard per le cuffiette :shock:
5-3-2017 16:58

E' abbastanza ovvio che questa scelta, se si confermerà, è dovuta a qualche probabile scontento dei fanboy che, con ogni probabilità, dopo aver sempre seguito come pecore il verbo di Apple hanno finalmente pensato di esprimere anche la propria opinione in merito alle scelte operate dai loro santoni.
5-3-2017 16:41

{hotelma}
Se i cupertini sono più interoperabili, questo è senz'altro dovuto ad analisi di soddisfazione dei clienti (anche attraverso la sorveglianza dei forum) e analisi di bilancio. Il cuoco non fa beneficenza e prepara solo il cibo che può vendere.
2-3-2017 11:23

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale tra questi due candidati assumeresti?
Il primo ha più esperienza e competenze specifiche.
Il secondo è particolarmente brillante e ha un grande potenziale.

Mostra i risultati (1242 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 19 aprile


web metrics