Draghi, forti ostacoli sul progetto di rete unica

L’avvento del nuovo governo rimette in discussione il progetto di società unica della rete con a capo Tim.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 20-03-2021]

Vittorio Colao

Con il Governo Conte 2 sembrava ormai cosa fatta: una società unica in cui confluisse la rete in rame e quella in fibra ottica di Tim, la rete a banda larga di Fastweb e Open Fiber, la società di proprietà al 50% di Enel e Cassa Depositi e Prestiti.

Il cambio di governo sembra rimettere tutto in discussione: Mario Draghi potrebbe avere un ottimo rapporto con l'attuale presidente di Tim Salvatore Rossi, per la comune provenienza da Bankitalia, ma la partita delle Telco è invece affidata a Vittorio Colao (nella foto in alto).

Il top manager era stato per molti anni il numero uno di Vodafone a livello nazionale e poi europeo, e ha venduto nei giorni scorsi l'importante pacchetto azionario Vodafone e Verizon in possesso suo e della moglie, dopo aver assunto la carica di ministro nel Governo Draghi.

Colao dovrà gestire con uno staff formato da lui uno dei capitoli di spesa più importanti e consistenti (circa 40 miliardi di euro) dei fondi europei del recovery plain, quelli per la digitalizzazione del Paese; all'interno di questa è prioritaria la cablatura del Paese e la realizzare della rete 5G.

In questo quadro, Colao non intende attendere la costituzione della società per la rete unica in capo a Tim, né tanto meno intende opporsi, ma privilegia su tutto tempi certi e rapidi per la cablatura.

Anche la Lega, oggi di nuovo al governo, e Forza Italia sono orientate ad appoggiare la nascita della rete unica targata Tim perché in questa avrebbero comunque un peso rilevante i francesi di Vivendi, tuttora azionista di maggioranza di Tim.

A questo punto il tandem Gubitosi/Rossi che si ricandida a gestire Tim nell'imminente assemblea degli azionisti ha poco tempo, anzi pochissimo, per dare corpo al progetto di rete unica prima che venga definitivamente accantonato.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Approfondimenti
Fusione TIM e Open Fiber, un'operazione senza alternative
La Tim di Gubitosi entra nell'orbita governativa
Assemblea Tim, tutti d'accordo su scorporo rete e riduzione personale
Accordo Sky-Mediaset: finisce l'avventura italiana di Vivendi
L'Europa vuole Internet a due velocità
Vodafone abbandona la Francia
La clausola Colao per i dipendenti Vodafone esternalizzati

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 6)

Il problema è appunto quello il profitto di pochi e selezionati a danno degli utenti e dei fruitori dei servizi e chissenefrega, si lamentino pure ma fintanto che i soldi arrivano da una parte o dall'altra (utenti o contribuenti tutto fa brodo). Leggi tutto
24-4-2021 11:52

{sergio}
Il problema, a mio avviso, non è la rete unica il problema è la TIM o meglio le "teste pensanti che si sono messe al comando della stessa". Una Rete unica genstita con "grano salis" darebbe migliori risultati di uno spezzatino indegno dove tutti mirano solo al profitto magari facendo "cartello"... Leggi tutto
23-4-2021 14:26

E perché non ripescare Colaninno o il Tronchetto Provetto che infiniti addussero danni alla Telecom e iniziarono lo sfascio attuale??? :incupito:
28-3-2021 11:52

{Beppec3}
Mi piacerebbe sapere perché la Vodafone di Colao non propone FTTH dove è stata posata la rete Open Fiber, allineandosi così ai voleri TIM
22-3-2021 19:53

{spock iosi}
Mah, siamo dubitosi che gubitosi riuscirà a combinare qualcosa, non è nel suo dna. Una intuizione, per così dire.
20-3-2021 20:42

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Hai inserito username e password della tua webmail. Il browser ti chiede se desideri salvare le credenziali di accesso per il futuro. Cosa fai?
Uso questa opzione perché è comoda, così non devo inserire ogni volta username e password
Clicco su No e disattivo l'opzione “Resta collegato”
Non accedo alla mail attraverso siti di webmail ma solo attraverso applicazioni installate sul dispositivo

Mostra i risultati (2050 voti)
Ottobre 2025
Microsoft Azure in crisi: il disservizio ha fermato le Poste, Starbucks e il Parlamento scozzese
Anche Aranzulla teme la IA: il calo del traffico è reale e coinvolge tutta l'editoria digitale
Oltre 2.000 pacchi Amazon scomparsi scovati dai Carabinieri in un magazzino nel milanese
La pasta termica che corrode il metallo e "fonde" insieme dissipatore e CPU
Pericolo! Stampante nuova!
Internet delle cose, dobbiamo abituarci alla morte
L'OS di Commodore per gli orfani di Windows 10: OS Vision 3.0, cuore Linux ed estetica retro
Guida autonoma in 60 città italiane: Italia primo laboratorio europeo per i test
Infotainment in auto, nuove regole: i veicoli smart dovranno avere un'autoradio FM/DAB+
Mozilla introduce Firefox VPN: navigazione cifrata nel browser. Privata e gratuita
Windows 11 25H2: debutta il menu Start con layout dinamico e integrazione con lo smartphone
DAZN chiede 500 euro di risarcimento a 2000 utenti già multati per pirateria. E minaccia cause
Energia elettrica: il prezzo cambia ogni 15 minuti. Fasce orario stravolte, la sera costa di più
Clothoff bloccata in Italia: il Garante Privacy ferma l'app che spoglia le persone con la IA
Open Printer, stampante inkjet open source. Cartucce ricaricabili, design modulare e niente DRM
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 2 novembre


web metrics