Quando il webdesigner influenza l'utente

Ognuno di noi è convinto di fare le proprie scelte in completa autonomia e piena coscienza. Ma è proprio così?



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 07-01-2012]

neuro web design

Nel manuale Neuro Web design edito da Apogeo, Susan Weinschenk ci dimostra che non sempre le scelte che facciamo sono compiute in completa autonomia. Tutt'altro.

Le nostre scelte sono molto più irrazionali di quanto pensiamo, sia nella vita reale che nel web, dove un colore, la formulazione di una domanda o la posizione di una foto possono fare grande differenza, determinando il successo o l'insuccesso di un sito, che il suo fine sia venderci dei prodotti, raccogliere informazioni su di noi o spingerci ad agire e interagire in qualche altro modo.

Spesso pensiamo a noi stessi come a una mente scollegata dal corpo, mentre quel che succede in realtà è che le nostre reazioni fisiche sono strettamente legate ai nostri stati d'animo: stimolare gli uni modifica le altre, e viceversa. Questo manuale ce lo dimostra. L'articolo continua qui sotto.

Sondaggio
Qual è la cosa più importante per te in un sito Internet?
Estetica
Interattività
Contenuti
Usabilità
Gratuità

Mostra i risultati (3024 voti)
Leggi i commenti (10)
La sua lettura è una scoperta continua e ci si ritrova a pensare che è vero, a confrontare quel che leggiamo con ciò che abbiamo fatto o non fatto visitando questo o quel sito, determinando un'azione (un clic, una registrazione, una donazione, l'acquisto di un bene) piuttosto di un'azione opposta (l'abbandono del sito stesso).

Il libro è scritto in modo chiaro, facilmente comprensibile anche da persone digiune di psicologia. I capitoli sono aperti dall'elenco dei punti che saranno affrontati; i vari passaggi sono accompagnati da immagini per renderne più semplice la comprensione e in chiusura vi è un box che riassume le parti salienti, quel che bisogna senz'altro ricordare. Naturalmente sono riportati link a esempi e approfondimenti da trovare online, pratica sempre più diffusa nei libri cartacei e praticamente irrinunciabile per un testo che parla specificamente di web.

Sicuramente superficiale per un addetto ai lavori che di questa materia ne mastica già, può essere un ottimo strumento per chi si sta avvicinando alla psicologia in ambito web.

E' una lettura interessante anche per chi ha a che fare solo in parte con questo tema, perché saperne di più gli permetterà di interagire meglio con altre figure professionali con cui si deve confrontare quotidianamente. Per esempio, se un programmatore legge questo manuale, gli risulterà più semplice comprendere come mai il webmaster insiste sull'importanza di un link in un determinato posto o fatto in un determinato modo, se sa che quella è la zona dove gli utenti guardano più spesso o che quella forma risalta maggiormente nella pagina web.

Fisicamente il libro ha dimensioni contenute ed è molto maneggevole: questo, assieme a una scrittura leggera e fluida, fa sì che possa essere letto anche in situazioni non ottimali, come un viaggio in treno o l'attesa in coda a uno sportello. Il che non guasta, in tempi in cui a volte ogni minuto dev'essere sfruttato al massimo!

Nelle ultime pagine è riportata una bibliografia di approfondimento, per chi si fosse appassionato all'argomento e desiderasse saperne di più. Il manuale è regolarmente acquistabile in libreria o anche online, ma solo in formato cartaceo; non c'è ancora, a quanto pare, una versione digitale, che esiste invece per l'edizione inglese (acquistabile su Amazon US).

Scheda
Titolo: Neuro Web design
Sottotitolo: L'inconscio ci guida nel web
Autore: Susan Weinschenk
Editore: Apogeo
ISBN: 9788850329830
Pagine: 152 + bibliografia e indice analitico
Prezzo: Euro 15,00

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (3)

beh, l'idea e' comunque di avere un buon prodotto da vendere e un'etica del lavoro, perche' altrimenti tutto funziona solo la prima volta e se non mantengo le promesse, anziche' un acquirente, "guadagno" un detrattore, figura molto pericolosa in questi anni di comunicazione globale ;) Leggi tutto
20-1-2012 22:52

manca un'informazione fondamentale ... da dov'è che si può scaricare aggratis? :old:
9-1-2012 11:07

Non è un grosso male che il webdesigner influenzi un poco l'utente, ma nel caso di un cliente deve prima capire cosa il cliente vuole e a volte aiutarlo a capire cosa vuole. L'esagerazione è il problema
7-1-2012 11:49

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Ha ragione Stallman quando dice che Android non è libero?
No
Non lo so

Mostra i risultati (3197 voti)
Gennaio 2026
39C3, il kit di sviluppo per Skynet
IPv6 compie 30 anni: progressi e ritardi. Perché il mondo resta ancora con IPv4?
POS collegato alla cassa: dal 2026 parte la stretta anti-evasione con controlli automatici
Dicembre 2025
Dopo ChatGPT
Windows 11, prestazioni degli SSD migliorabili fino all'80%. Ecco come attivare il driver
PagoPA lascia il MEF: Poste e Poligrafico rilevano la società per mezzo miliardo
IA al comando di un distributore automatico: snack gratis e centinaia di dollari in perdita
Ordina RAM DDR 5 su Amazon, riceve DDR 2: ecco come funziona la truffa del reso
Televisori LG, dopo l'aggiornamento compare l'app di Copilot. E non si può più togliere
Google lancia la traduzione simultanea universale: bastano qualsiasi telefono Android e auricolari
Tassa da 2 euro sui pacchi fino a 150 euro: la Manovra 2026 coinvolge milioni di spedizioni
Lo script open source che fa sparire Copilot, Recall e gli altri componenti IA da Windows 11
Google Antigravity cancella un intero drive: la IA si scusa, ma i dati sono persi
Migliaia di aerei A320 a terra. Perché è una buona notizia
Arduino passa a Qualcomm: la comunità hacker esplode di malcontento
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 8 gennaio


web metrics