Ognuno di noi è convinto di fare le proprie scelte in completa autonomia e piena coscienza. Ma è proprio così?
[ZEUS News - www.zeusnews.it - 07-01-2012]
Nel manuale Neuro Web design edito da Apogeo, Susan Weinschenk ci dimostra che non sempre le scelte che facciamo sono compiute in completa autonomia. Tutt'altro.
Le nostre scelte sono molto più irrazionali di quanto pensiamo, sia nella vita reale che nel web, dove un colore, la formulazione di una domanda o la posizione di una foto possono fare grande differenza, determinando il successo o l'insuccesso di un sito, che il suo fine sia venderci dei prodotti, raccogliere informazioni su di noi o spingerci ad agire e interagire in qualche altro modo.
Spesso pensiamo a noi stessi come a una mente scollegata dal corpo, mentre quel che succede in realtà è che le nostre reazioni fisiche sono strettamente legate ai nostri stati d'animo: stimolare gli uni modifica le altre, e viceversa. Questo manuale ce lo dimostra. L'articolo continua qui sotto.
Il libro è scritto in modo chiaro, facilmente comprensibile anche da persone digiune di psicologia. I capitoli sono aperti dall'elenco dei punti che saranno affrontati; i vari passaggi sono accompagnati da immagini per renderne più semplice la comprensione e in chiusura vi è un box che riassume le parti salienti, quel che bisogna senz'altro ricordare. Naturalmente sono riportati link a esempi e approfondimenti da trovare online, pratica sempre più diffusa nei libri cartacei e praticamente irrinunciabile per un testo che parla specificamente di web.
Sicuramente superficiale per un addetto ai lavori che di questa materia ne mastica già, può essere un ottimo strumento per chi si sta avvicinando alla psicologia in ambito web.
E' una lettura interessante anche per chi ha a che fare solo in parte con questo tema, perché saperne di più gli permetterà di interagire meglio con altre figure professionali con cui si deve confrontare quotidianamente. Per esempio, se un programmatore legge questo manuale, gli risulterà più semplice comprendere come mai il webmaster insiste sull'importanza di un link in un determinato posto o fatto in un determinato modo, se sa che quella è la zona dove gli utenti guardano più spesso o che quella forma risalta maggiormente nella pagina web.
Fisicamente il libro ha dimensioni contenute ed è molto maneggevole: questo, assieme a una scrittura leggera e fluida, fa sì che possa essere letto anche in situazioni non ottimali, come un viaggio in treno o l'attesa in coda a uno sportello. Il che non guasta, in tempi in cui a volte ogni minuto dev'essere sfruttato al massimo!
Nelle ultime pagine è riportata una bibliografia di approfondimento, per chi si fosse appassionato all'argomento e desiderasse saperne di più. Il manuale è regolarmente acquistabile in libreria o anche online, ma solo in formato cartaceo; non c'è ancora, a quanto pare, una versione digitale, che esiste invece per l'edizione inglese (acquistabile su Amazon US).
Scheda
Titolo: Neuro Web design
Sottotitolo: L'inconscio ci guida nel web
Autore: Susan Weinschenk
Editore: Apogeo
ISBN: 9788850329830
Pagine: 152 + bibliografia e indice analitico
Prezzo: Euro 15,00
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News
ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita.
Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui
sotto, inserire un commento
(anche anonimo)
o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA |
|
|
||
|
rebelia