I magneti e la refrigerazione (quasi) senza energia

Grazie all'effetto magnetocalorico diremo addio a compressori e fluidi refrigeranti.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 01-11-2015]

Fridge1

Un giorno potremo raffreddare i cibi, e forse anche le abitazioni, senza dover usare refrigeranti chimici ma approfittando delle proprietà di certi metalli sottoposti a un campo magnetico.

In un metallo, gli elettroni dei suoi atomi sono liberi di orbitare casualmente; ma quando si avvicina un magnete, a causa del campo magnetico le orbite degli elettroni si allineano ma la vibrazione degli atomi aumenta.

Tale vibrazione è ciò che chiamiamo calore ma, in molti metalli, il calore indotto da un campo magnetico è di entità talmente ridotta da non essere avvertibile; alcuni metalli, però, come per esempio il gadolinio, quando entrano in un campo magnetico si riscaldano molto.

Il fenomeno, noto come effetto magnetocalorico, funziona anche al contrario: togliendo il campo magnetico, il metallo si raffredda. In effetti, questo è il funzionamento di molti frigoriferi usati nei laboratori per raffreddare piccoli oggetti.

Si applica una sostanza - generalmente dell'elio - a un metallo inserito in un forte campo magnetico. L'elio elimina parte del calore, e il metallo quindi si raffredda; poi si elimina anche il campo magnetico e il metallo diventa molto freddo, tanto da poter essere usato per raffreddare qualcos'altro. Il tutto così avviene senza bisogno di compressori o fluidi refrigeranti.

Sondaggio
Cosa fai se non usi un'applicazione da molto tempo?
La lascio nel dispositivo, potrei averne bisogno un giorno
La eliminano. Quando ne avrò bisogno, la scaricherò di nuovo

Mostra i risultati (1473 voti)
Leggi i commenti (4)

Lo studio della refrigerazione magnetica sta ricevendo un'attenzione sempre maggiore e istituzioni come l'americano Ames Laboratory, la connazionale General Electric, la tedesca BASF (di cui riportiamo un video qui sotto) e il progetto europeo Frisbee stanno attivamente lavorando su questo principio, anche se prima di poter vedere un'applicazione domestica dovremo attendere parecchio.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (4)

Questi annunci servono a fare marketing della pseudo ricerca e raccattare soldi poi se non se ne fa nulla - come tante volte accade - amen. Non affermo che sia questo il caso poiché non ne ho gli elementi ma, sovente, annunci come questo hanno proprio lo stesse probabilità di Scientology di portare a qualcosa di utile e praticamente... Leggi tutto
13-11-2015 18:53

Ricerca. Si chiama ricerca. Questi annunci servono a comunicare a chi paga le tasse a cosa potrebbe servire il 5 per mille, se lo desitnassero alla ricerca invece che a Scientology.
13-11-2015 10:49

Mi sembra che anche chi si occupa di ricerca scientifica ed innovazione sia sempre più affetto da annuncite informandoci che in un futuro più o meno imprecisato ma comunque sempre piuttosto lontano nel tempo avremo a disposizioni strabilianti meraviglie ed innovazioni. Poi la maggior parte di queste fantascientifiche scoperte si perdono,... Leggi tutto
8-11-2015 10:24

Quindi come per i Memristori o le Nuove Batterie e prevedibile che nel 2078 previa ulteriori ritardi nel 3974 forse vedremo queste tecnologie ?
3-11-2015 11:31

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
La discriminazione è più difficile da vedere rispetto al passato, ma c'è sempre. Quale di queste affermazioni ti senti di condividere maggiormente?
Le donne spesso sono additate come più pettegole degli uomini e ritenute meno simpatiche.
Le donne hanno più difficoltà degli uomini a ricevere il giusto credito quando partecipano a progetti di gruppo.
Le donne sono giudicate più severamente degli uomini per il loro aspetto.
Le donne in genere ricevono delle proposte economiche più basse degli uomini, a parità di posizione.
Le donne sono ritenute non qualificate fino a quando non hanno dato prova di esserlo, agli uomini accade meno spesso.
Le donne vengono promosse in base ai risultati, gli uomini (anche) in base al potenziale.
Le donne spesso non vengono invitate tanto quanto gli uomini a eventi di socializzazione come le uscite al pub o a vedere le partite.

Mostra i risultati (1304 voti)
Settembre 2025
Il web aperto è ufficialmente in crisi: lo ammette pure Google. La colpa è anche della IA
Intelligenza artificiale per le automobili, licenziati 54 ricercatori a Torino
Dolcificanti a zero calorie e declino cognitivo: una ricerca brasiliana scopre un preoccupante legame
WinToUSB trasforma una chiavetta USB in un sistema Windows perfettamente funzionante
Meta accede a tutto il rullino fotografico senza permesso. Ma disattivare si può: ecco come
Agosto 2025
Google, stop all'obbligo di usare Gmail per gli account Android
Browser IA, l'allarme di Malwarebytes: ingannare gli assistenti e rubare dati è fin troppo semplice
Lo script che estende gli aggiornamenti di sicurezza di Windows 10 anche senza account Microsoft
La Danimarca saluta la posta cartacea: la consegna delle lettere terminerà alla fine dell'anno
PayPal, allarme sicurezza: i dati di 15,8 milioni di account in vendita sul dark web
Volkswagen, microtransazioni nelle auto: per utilizzare tutti i cavalli bisogna abbonarsi
Windows 11 24H2, dopo l'aggiornamento i dischi scompaiono. E i dati possono corrompersi
Microsoft fagocita GitHub: fine dell'indipendenza dopo sette anni. Futuro nella IA
Chiede a ChatGPT come sostituire il sale, finisce in ospedale con una malattia di cent'anni fa
Windows 2030, addio a mouse e tastiera: farà tutto la IA
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 11 settembre


web metrics