Fastweb e Vodafone si uniscono: la fusione ridisegna il panorama delle telecom italiane



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 02-12-2025]

L'operazione di fusione tra Fastweb e Vodafone, annunciata ufficialmente lo scorso 2 gennaio, sarà completata il prossimo 1 gennaio, come riporta un comunicato pubblicato da Fastweb sul suo sito. Il valore dell'impresa è stimato intorno agli 8 miliardi di euro, con ricavi annui previsti di circa 6 miliardi: ciò posiziona la nuova entità tra i leader del mercato con una quota del 30,1% nel mobile (superiore al 27,1% di TIM e al 23,7% di WindTre, secondo i dati AGCOM del dicembre 2024).

La guida della nuova società sarà affidata a Walter Renna, amministratore delegato di Fastweb dal ottobre 2023; il processo di integrazione è già iniziato e continuerà a procedere per fasi graduali, con un'attenzione particolare sulla stabilità dei servizi per i clienti. I marchi Fastweb e Vodafone resteranno ancora separati per un certo tempo (Fastweb ha ottenuto l'uso del marchio Vodafone per ancora cinque anni), mentre già dallo scorso settembre è stato lanciato un portafoglio congiunto di tariffe allineate tra i due brand.

L'operazione che sarà finalizzata con l'inizio del prossimo anno non avrà risvolti tecnici: si tratterà infatti di rendere operativa la fusione delle due società sotto l'unica denominazione Fastweb S.p.A; ma dal punto di vista pratico, sugli utenti non avrà alcuna ricaduta.

«Siamo entusiasti di condividere con te una notizia che segna l'inizio di un nuovo capitolo nella storia della nostra azienda e del mercato delle telecomunicazioni in Italia» si legge nel comunicato. «A partire dal 1° gennaio 2026 Fastweb S.p.A. (di seguito "Fastweb") e Vodafone Italia S.p.A. (di seguito "Vodafone Italia"), a seguito della fusione deliberata dalle rispettive assemblee degli azionisti, diventano un'unica realtà societaria sotto la denominazione di Fastweb S.p.A. Questa integrazione rappresenta un'opportunità straordinaria per offrirti servizi sempre più innovativi e soluzioni tecnologiche all'avanguardia, continuando a garantire la qualità e l'affidabilità che da sempre contraddistinguono Fastweb e Vodafone Italia».

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Vodafone, è l'ora degli aumenti

Commenti all'articolo (4)

Qui in spagna i prezzi sono molto più alti che in italia, colpa del fatto che gli operatori fisici sono solo tre (Movistar, Orange e Vodafone) sia nel fisico ch enl mobile. Da poco la DIGI opera solo nel FTTH, e qualcosa si muove. Gli operatori virtuali nel mobile fanno tariffe che nemmeno si avvicinano ad iliad in italia. L'italia ha 4... Leggi tutto
26-12-2025 17:50

Da tempo ho il sospetto che gli operatori virtuali, dovendosi appoggiare per operare a chi la rete ce l'ha, sopravvivano fino a che ai grossi oligopolisti sta bene ovvero fino a che la massa di utenti che riescono a catturare non erode troppo il loro "spazio vitale" e gli permette comunque di contare su un adeguato... Leggi tutto
26-12-2025 17:18

{boh}
darei pienamente ragione a timvodfastre qualora non esistessero i gestori virtuali di telefonia i quali fanno concorrenza eccome! e negli ultimi anni hanno contribuito a far abbassare i prezzi nel nostro bel paese rispetto gli altri paesi europei. tutt'altro discorso sarebbe la tendenza a fare cartello che di solito risulta... Leggi tutto
4-12-2025 12:00

{timvodfastre}
E così la scelta si restringe ancora di più per gli utenti, mentre per gli oligopolisti (che non faranno mai cartello, assolutamente no) il potere aumenta. Ma le aziende saranno più grandi, detenute principalmente da capitali esteri, e potranno competere meglio con... con chi? L'italietta dei politicanti inetti,... Leggi tutto
3-12-2025 09:37

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è il prodotto che più ti attira tra questi?
Un lettore di ebook
Uno smartphone di ultima generazione
Un tablet o pad
Un navigatore satellitare
Un lettore Mp3 e/o video (portatile o da salotto)

Mostra i risultati (4751 voti)
Gennaio 2026
Windows 11, il primo aggiornamento del 2026 causa errori e instabilità
Amazon aggiorna Alexa senza permesso: Alexa Plus imposto in automatico gli abbonati Prime
Windows 11 troppo pieno di IA? Winslop cancella Copilot e le integrazioni nascoste
La truffa della falsa scadenza della tessera sanitaria dilaga in Italia
ChatGPT Salute, lo spazio sicuro per dati sanitari e referti digitali. Ecco come funziona
HP EliteBoard G1a, un intero PC Windows 11 dentro una tastiera ultrasottile
IPv6 compie 30 anni: progressi e ritardi. Perché il mondo resta ancora con IPv4?
POS collegato alla cassa: dal 2026 parte la stretta anti-evasione con controlli automatici
Dicembre 2025
Dopo ChatGPT
Windows 11, prestazioni degli SSD migliorabili fino all'80%. Ecco come attivare il driver
PagoPA lascia il MEF: Poste e Poligrafico rilevano la società per mezzo miliardo
IA al comando di un distributore automatico: snack gratis e centinaia di dollari in perdita
Ordina RAM DDR 5 su Amazon, riceve DDR 2: ecco come funziona la truffa del reso
Televisori LG, dopo l'aggiornamento compare l'app di Copilot. E non si può più togliere
Google lancia la traduzione simultanea universale: bastano qualsiasi telefono Android e auricolari
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 17 gennaio


web metrics