Anche in Giappone guai legali per Microsoft

Ispettori della commissione per il commercio equo accusano la filiale giapponese di clausole contrattuali illegali.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 03-03-2004]

La mattina del 26 Febbraio la commissione per il commercio equo (Fair Trade Commission) ha ispezionato la sede di Microsoft Japan, con l'accusa di violazione alla legge antimonopolio. La filiale giapponese del colosso di Redmond è sospettata di aver inserito una clausola illegale nei contratti con i produttori i cui computer vengono commercializzati con prodotti Microsoft preinstallati.

La clausola in questione prevede che il produttore hardware non possa accusare Microsoft di violazione del copyright nel caso in cui si scopra che il software preinstallato contiene delle parti del tutto simili a prodotti sviluppati indipendentemente dal produttore stesso. La risonanza potenziale dell'accusa non è difficile a comprendersi se si considera che fra i produttori citati vi sono colossi come NEC e Sony.

Semplice prudenza nel caso di somiglianza fortuita con prodotti analoghi, o tentativo di tutelarsi da possibili accuse di spionaggio industriale? Sarà l'apposita commissione a deciderlo. Noi ci limitiamo a citare Giulio Andreotti: "A pensare male si fa peccato, ma spesso ci si azzecca".

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale tra queste è l'invenzione più significativa nella storia dell'umanità?
la scrittura
la metallurgia
la ruota
l'esplosivo
le armi da fuoco
la macchina a vapore
l'elettricità
il treno
l'automobile
l'aeroplano
il telefono
la radio
il televisore
il computer

Mostra i risultati (8846 voti)
Marzo 2026
Il computer con 200.000 neuroni umani che gioca a Doom
Copia privata, scattano gli aumenti: tassato anche il cloud!
Febbraio 2026
Il titolo IBM precipita in borsa: colpa dell'IA e c'entra il COBOL
Outlook diventa inutilizzabile, un bug fa sparire il cursore del mouse
ISEE, la presentazione non è più necessaria: il sistema automatico rivoluziona controlli e procedure
Meta chiude il sito di Messenger
Winhance ottimizza Windows 11: meno app inutili, più velocità e controllo sistema
Grave falla in Chrome già attivamente sfruttata: aggiornare subito il browser di Google
Western Digital ha già venduto tutti gli hard disk del 2026
Claude, il piano gratuito si potenzia: quattro funzioni premium ora accessibili a tutti
Windows più leggero e veloce: WinUtil elimina il superfluo e personalizza il sistema in profondità
Agenzia delle Entrate su IO: avvisi, scadenze e comunicazioni fiscali
Stampanti datate a rischio? Microsoft ritira i driver legacy in Windows 11
Fine dell'era 8K, LG interrompe la produzione
Il dottor IA è sempre disponibile e gratuito. Ora è autorizzato a operare come un medico vero
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 3 marzo


web metrics