Samsung accusata di rallentare artificialmente gli smartphone

I Galaxy funzionerebbero al meglio soltanto nei benchmark: nell'uso reale, giochi e app sarebbero penalizzati dal firmware.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 03-03-2022]

samsung rallenta prestazioni bara benchmark

Da tempo immemorabile Samsung viene accusata di trarre ispirazione, per i propri prodotti, da quelli di maggior successo creati dalla concorrenza e ciò non avviene esattamente senza ragione tanto che Apple stessa, oltre dieci anni fa, aveva direttamente accusato la rivale coreana «copiare spudoratamente» i suoi prodotti.

Finora, però, l'accusa riguardava la riproduzione sui prodotti a marchio Samsung delle funzionalità migliori viste altrove, non delle peggiori.

Invece, stando a quanto segnalano diverse fonti raccolte da Android Authority, Samsung ha deciso di imitare Apple (e non solo, a dire la verità) anche in uno dei comportamenti più detestati dagli utenti: il rallentamento artificioso delle prestazioni.

A dare il via al caso è stato lo YouTuber GaryeonHan ma ben presto le accuse sono state riprese da diversei utenti coreani dei prodotti Samsung Galaxy.

«Samsung» - scrive su Twitter GaryeonHan - «ha creato un'app chiamata GOS e l'ha usata per limitare le prestazioni nei giochi, peggiorando l'esperienza di gioco. D'altra parte, secondo quanto ha scoperto oggi la community coreana, Samsung ha confermato di aver imposto dei limiti alle prestazioni di oltre 10.000 app.».

Nell'elenco non ci sono soltanto giochi, ma anche app di uso quotiano. Le app che invece hanno accesso all'intera potenza dei prodotti sono - senza sopresa - quelle che operano benchmark, come Geekbench e 3dmark: in questo caso, insomma, più che a Apple sembra che Samsung abbia deciso di ispirarsi a Volkswagen, cosa che peraltro aveva già fatto in passato per i televisori.

Al momento in cui scriviamo non esiste una risposta ufficiale di Samsung alle accuse, anche se l'azienda ha fatto sapere che sta «indagando» sul funzionamento di GOS.

Se anche Samsung rispetterà la linea di difesa portata avanti dagli altri produttori "beccati" a barare nei benchmark e a limitare le prestazioni delle app nell'uso reale, possiamo aspettarci che tenti di spiegare questo comportamento attribuendolo alla volontà di migliorare l'autonomia ed evitare il surriscaldamento e l'usura della batteria.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Samsung come Volskwagen, avrebbe manipolato i test dei TV
UE, multa miliardaria al cartello dei tubi catodici
Apple fa causa a Samsung: "Ha copiato iPad e iPhone"

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 8)

Dai fai qualche esempio comunque, io mi ritrovo spesso a pensar male ma mi pare che tu sia ad un livello molto superiore al mio... e ciò mi solletica un po di curiosità. :wink:
26-3-2022 11:52

Il pensar male sta nel "...", certe ipotesi meglio non presentarle nemmeno.
21-3-2022 08:50

Ecco, questa è una serie di ipotesi basate sul pensar male... :lol: :wink:
19-3-2022 11:49

Ecco qualche ipotesi:vendere più telefoni; vendere molti più telefoni; vendere ancora più telefoni; l'oracolo di Seul li ha informati che gli avrebbero rubato i sorgenti, così ora potranno dire che se sono lenti è perché gli hackers brutti e cattivi hanno fatto la bua ai vostri telefoni, quindi comprateli nuovi e messi in sicurezza; ... Leggi tutto
13-3-2022 08:51

A voler essere benevoli è per fare bella figura nei test ma poi riuscire a preservare la durata della batteria in utilizzo, a pensar male si possono fare tante ipotesi.
11-3-2022 18:29

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è il prodotto più obsoleto tra questi?
Il lettore DVD da salotto: sta per fare la fine del videoregistratore VHS.
L'iPod: ormai la musica si ascolta con lo smartphone.
Il Blackberry: ha pochissime app, ormai ha fatto il suo tempo.
Angry Birds: ormai la moda è passata.
Un telefonino che non sia smartphone: esistono ancora?
L'auricolare Bluetooth: è bruttissimo a vedersi.
Lo smartwatch, per lo meno quelli di prima generazione: brutti e limitati.
Il Nintendo Wii: non può competere con l'Xbox One e la PS4.

Mostra i risultati (2238 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 20 aprile


web metrics