Apple ammette: ''Rallentiamo i vecchi iPhone di proposito''

''Ma abbiamo un ottimo motivo''.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 23-12-2017]

apple rallenta iphone batteria

Ogni volta che esce un nuovo modello di iPhone, una familiare leggenda metropolitana riacquista forza.

Si vocifera sovente che, per convincere gli utenti ad acquistare l'ultimissimo smartphone abbandonando il vecchio, Apple puntualmente distribuisca un aggiornamento software che artificialmente rallenti tutti i modelli precedenti.

Secondo questa teoria gli utenti di iPhone, trovandosi a quel punto tra le mani un dispositivo menomato e avendo davanti agli occhi la prospettiva di acquistarne una versione nuova, scintillante e velocissima, sarebbero spinti in massa all'acquisto.

A nulla serve far notare che la logica alla base di tutto il racconto è fallata: se Apple davvero si comportasse così presto gli utenti si renderebbero conto della pratica scorretta e realizzerebbero che sarebbe un'idiozia restare fedeli a un'azienda che tratti i clienti a quel modo.

Non solo: al di là del fatto che probabilmente qualche hacker, a questo punto, avrebbe già scoperto il fantomatico aggiornamento rallentatore, tutto ciò si tradurrebbe in una serie infinita di cause contro Apple da parte delle varie associazioni di consumatori (specialmente negli Usa, dover far causa a qualcuno è praticamente il maggior sport nazionale dopo il baseball).

Sondaggio
Qual è il peggiore tra questi scenari?
I genitori possono alterare il DNA dei loro nascituri in modo che siano più intelligenti (o più prestanti fisicamente).
Gli assistenti ai malati e i badanti delle persone anziane sono per lo più dei robot.
La maggior parte delle persone hanno impiantati dispositivi con sensori di vario genere.
Lo spazio aereo viene aperto ai droni personali.
Un altro (per cortesia inserisci un commento)
Non lo so

Mostra i risultati (2387 voti)
Leggi i commenti (23)

Tuttavia, il fatto che già dopo circa un anno le prestazioni di un iPhone decadano in maniera se non significativa almeno sensibile è un fatto, ed è stato recentemente dimostrato dai test condotti da Geekbench.

Il dettaglio importante è però la causa di questo fenomeno, ossia la batteria. Alcuni utenti di Reddit hanno infatti segnalato che, sostituendo la batteria, un iPhone "spompato" torna a nuova vita (e i benchmark lo confermano).

Se da un lato è vero che, dopo un anno di utilizzo, una batteria agli ioni di litio non è più scattante come quando era nuova, è anche vero che il calo di prestazioni che il telefono nel suo complesso subisce non dovrebbe essere tanto evidente quanto gli utenti denunciano.

Ti invitiamo a leggere la pagina successiva di questo articolo:
Tutta colpa della batteria. ''Ci prendiamo cura di voi utenti''

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 23)

@giogio Concordo con le tue considerazioni, personalmente sono arrivato a spendere 400 euro per uno smartphone solo perchè aveva Android puro senza personalizzazioni del fabbricante e aggiornamenti di sicurezza mensili altrimenti mi sarei mantenuto anch'io nel limite da te indicato. In quanto allo stato mentale di coloro che rincorrono... Leggi tutto
2-1-2018 11:51

si c'è obsolescenza programmata, non è possibile che una stampante ti costi 90 euro, poi dopo un tot ti da un segnale di errore generico, e la riparazione costa più della stampante, ma qui siamo sull'ordine di 90 o 100 euro, parlando di stampanti, ma parlando di un Iphone che il possederlo è come una reliquia da venerare ed il suo costo... Leggi tutto
1-1-2018 17:00

{Paolo Del Bene}
La smartcard non sta scritto da nessuna parte che deve esser data solo a chi paga il canone RAI, io farei in modo che chi paga una x somma, potrà vedere la RAI, ma non c'è alcun obbligo a pagare il canone RAI per il semplice motivo che l'EUROPA CONDANNÒ l'ITALIA proprio per la questione del canone RAI,... Leggi tutto
1-1-2018 16:35

{Paolo Del Bene}
A proposito di batterie e di durata, emerge da studi scientifici che le batterie alla Canapa, hanno una durata maggiore alle batterie al litio, al grafene. link[/url] ed [url=http://forum.zeusnews.com/link/505602]link HAPPY GNU YEAR 2018
29-12-2017 15:32

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Cosa ne pensi del ritocco digitale dei film classici (non solo di fantascienza)?
E' un falso storico; i film vanno visti come furono girati.
E' necessario, per evitare che certi film vengano dimenticati.
Va bene, basta che sia indicato chiaramente.
Non me ne può fregar di meno.

Mostra i risultati (3394 voti)
Aprile 2024
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 23 aprile


web metrics