iOS 13.1 rallenterà gli iPhone XS e precedenti



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 24-09-2019]

iphone ios 13 1 rallentamento

Verso la fine del 2017 Apple fu costretta ad ammettere ciò che tutti sospettavano: a mano a mano che le batterie degli iPhone degradano, iOS rallenta gli iPhone riducendone le prestazioni.

La motivazione addotta - evitare che l'usura della batteria abbia conseguenze più gravi del semplice rallentamento, come lo spegnimento improvviso del dispositivo - aveva una sua ragion d'essere, ma la scarsa chiarezza nello spiegare questo fenomeno costò a Apple l'irritazione degli utenti (anche se non la perdita della religiosa fiducia che essi hanno in lei).

La vicenda sembrava essersi ormai conclusa con la restituzione agli utenti della possibilità di disattivare il rallentamento artificiale, ma con il rilascio di iOS 13.1 le polemiche potrebbero rinascere. Questa volta, però, Apple non s'è fatta cogliere impreparata.

In una delle pagine di supporto pubblicate sul sito ufficiale l'azienda della mela ha infatti inserito una lunga spiegazione sul fenomeno che causa il degrado delle batterie, seguita da un'importante precisazione: a partire da iOS 13.1, le prestazioni torneranno dell'iPhone torneranno a essere ridotte se il sistema rileverà una batteria non più al massimo della forma.

In altre parole: Apple riprenderà a rallentare gli iPhone, ma questa volta ha spiegato in anticipo il motivo e le modalità, così che gli utenti non possano lamentarsi.

Sondaggio
Negli ultimi 12 mesi hai danneggiato accidentalmente un oggetto tecnologico portatile? (per esempio smartphone, fotocamera, notebook, tablet, ebook reader)
Sì, mi è caduto a terra.
Sì, mi è caduto in acqua (o ci ho versato dei liquidi).
Sì, ci ho lasciato giocare un bambino.
Sì, mi ci sono seduto sopra.
Sì, mentre lo lanciavo a un amico (o sulla scrivania).
No.

Mostra i risultati (2583 voti)
Leggi i commenti (12)

La funzionalità che causa il rallentamento sarà «sempre attiva» e «automatica» e, stando alla pagina di supporto, riguarderà tutti i modelli di iPhone fino all'iPhone X (in tutte le sue varianti).

Il recente iPhone 11 non è esplicitamente indicato. Ciò può essere dovuto al fatto che quel modello adotta uno speciale sistema di gestione della batteria, che d'altra parte potrebbe comunque includere una funzione per il rallentamento artificiale delle prestazioni in certe condizioni.

Gli utenti di iOS 13.1 potranno fare ben poco, a parte accettare la novità: l'unica soluzione per riportare il loro dispositivo al massimo delle prestazioni sarà la sostituzione della batteria "esausta" con una nuova, avendo però cura di adottare un ricambio originale. Come ormai sappiamo, infatti, usare un rimpiazzo di terze parti causerà l'apparizione di un messaggio d'errore.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (2)

Basterebbe che smettessero di comprarglieli invece e smetterebbero di imporre ai propri clienti qualsiasi cosa faccia loro comodo o sia, a loro giudizio, giusta (IMHO).
27-9-2019 19:11

Basterebbe permetere una semplice sostituzione della batteria senza tante pippe mentali. Inizio a pensare che gli adoratori della mela siano masochisti che godono ad ogni sopruso subito.
24-9-2019 08:43

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale di questi grandi trend dominerà maggiormente il mercato dell'Information & Communication Technology nei prossimi due anni?
Cloud Computing
Mobility
Virtualizzazione
Sicurezza e Risk Management
Energy Efficiency
Business Intelligence
Big Data

Mostra i risultati (1558 voti)
Settembre 2025
Il web aperto è ufficialmente in crisi: lo ammette pure Google. La colpa è anche della IA
Intelligenza artificiale per le automobili, licenziati 54 ricercatori a Torino
Dolcificanti a zero calorie e declino cognitivo: una ricerca brasiliana scopre un preoccupante legame
WinToUSB trasforma una chiavetta USB in un sistema Windows perfettamente funzionante
Meta accede a tutto il rullino fotografico senza permesso. Ma disattivare si può: ecco come
Agosto 2025
Google, stop all'obbligo di usare Gmail per gli account Android
Browser IA, l'allarme di Malwarebytes: ingannare gli assistenti e rubare dati è fin troppo semplice
Lo script che estende gli aggiornamenti di sicurezza di Windows 10 anche senza account Microsoft
La Danimarca saluta la posta cartacea: la consegna delle lettere terminerà alla fine dell'anno
PayPal, allarme sicurezza: i dati di 15,8 milioni di account in vendita sul dark web
Volkswagen, microtransazioni nelle auto: per utilizzare tutti i cavalli bisogna abbonarsi
Windows 11 24H2, dopo l'aggiornamento i dischi scompaiono. E i dati possono corrompersi
Microsoft fagocita GitHub: fine dell'indipendenza dopo sette anni. Futuro nella IA
Chiede a ChatGPT come sostituire il sale, finisce in ospedale con una malattia di cent'anni fa
Windows 2030, addio a mouse e tastiera: farà tutto la IA
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 10 settembre


web metrics