Aluminum OS trapela online: ecco la prima vera versione desktop di Android



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 29-01-2026]

aluminium os leak

Una serie di materiali tecnici pubblicati per errore ha offerto il primo sguardo concreto al progetto con cui Google sta trasformando Android in un sistema operativo pienamente utilizzabile in modalità desktop. Le informazioni provengono da un bug report di Chromium Issue Tracker, reso privato poco dopo la pubblicazione, che mostrava registrazioni dello schermo di un Chromebook in esecuzione su una build identificata come ALOS, acronimo interno di Aluminum OS.

Il leak è emerso da un rapporto tecnico che avrebbe dovuto documentare un malfunzionamento delle schede in incognito di Chrome. Le registrazioni allegate mostravano molto più del previsto: un'interfaccia operativa in esecuzione su un HP Elite Dragonfly, un Chromebook di fascia alta utilizzato come piattaforma di test. Le clip diffuse mostrano un ambiente basato su Android 16, confermando che il progetto ha superato la fase di prototipo iniziale legata ad Android 15. L'interfaccia riprende elementi già anticipati da Google nei mesi precedenti, ma in una forma più matura e coerente con un utilizzo da PC. Le schermate includono un desktop tradizionale, una barra delle applicazioni persistente e finestre ridimensionabili, caratteristiche che avvicinano Aluminum OS a un sistema operativo desktop completo.

Le immagini confermano che Google sta lavorando a un'integrazione più profonda tra Android e ChromeOS, un obiettivo perseguito da anni ma mai concretizzato in modo completo. Aluminum OS sembra rappresentare un'evoluzione di questo percorso, con un ambiente che unisce la compatibilità delle app Android a un'interfaccia più adatta alla produttività su schermi ampi. Nei video si può notare una barra delle applicazioni, un sistema di gestione delle finestre più avanzato e un pannello delle impostazioni ridisegnato per adattarsi a un contesto desktop. Le applicazioni possono essere aperte in finestre indipendenti, ridimensionate e affiancate, superando i limiti della modalità multifiestra tradizionale di Android.

Android Desktop Leak 1

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Il PC desktop che si monta come i Lego: addio cavi, assemblaggio semplice
L'era del PC Android si avvicina: Qualcomm e Google pronti alla convergenza tra mobile e desktop

Commenti all'articolo (3)

Ho già uno smartphone Android, che si facciano bastare ciò che riescono ad estorcermi con quello, per il mo PC continuo ad usare Mint. Aluminiiumo OS anche no, grazie. :twisted:
8-2-2026 10:47

{Ulissio}
Grazie mille ma su desktop ho gia vasta scelta di distro linux senza gli ingabbiamenti di Antroid e senza che per forza BigG debba sapere i cavolacci miei (credo, spero!).
30-1-2026 14:49

{torgisio}
Il sistema operativo di un profilatore professionista, che profilerà gli utenti non solo attraverso il telefono, ma anche tramite il PC. A giudcare da Chrome, sarà un successo.
30-1-2026 10:20

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Devi indicare un indirizzo email per creare un account temporaneo su un sito Internet (ad esempio, per effettuare un ordine). Quale indirizzo email digiti?
Ho un solo indirizzo email che uso per tutte le registrazioni
Ho un indirizzo email che uso esclusivamente in queste situazioni
Uso l'indirizzo email dell'ufficio

Mostra i risultati (1442 voti)
Giugno 2026
Windows Ready Print rivoluziona la stampa: addio ai driver proprietari
Debutta Euro-Office tra le proteste di LibreOffice
Lo strumento che ti dice quali modelli IA puoi eseguire davvero sul tuo PC
ChatGPT, arriva Lockdown Mode
Iliad lancia il suo FWA: modem 5G, attivazione rapida e velocità fino a 300 Mbps
Microsoft: sistema operativo e app sono al capolinea. È l'ora degli agenti IA
Quousque tandem abutere, Ursula, patientia nostra?
Grave falla in 7-Zip
Maggio 2026
Denunce ai Carabinieri sull'app IO
Apre Virtual OS Museum: 75 anni di sistemi operativi
Crisi delle memorie, la luce in fondo al tunnel
Copilot invade Excel
49.000 persone senza elettricità: il fornitore preferisce alimentare i datacenter della IA
Gmail, lo spazio gratuito si riduce a 5 Gbyte
Crisi della RAM, in vendita DDR 5 false con i chip in fibra di vetro
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 17 giugno


web metrics