Windows 11 25H2 rallenterà per risparmiare batteria



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 09-06-2025]

windows 11 rallenta gestione energia
Foto di Vitaly Gariev.

Microsoft sta testando una nuova funzionalità per Windows 11 che promette di allungare la durata della batteria dei laptop, riducendo automaticamente le prestazioni del computer quando questo è inattivo. La novità, chiamata User Interaction-Aware CPU Power Management, è in fase di sperimentazione nelle build Insider di Windows 11 (Build 26200.5603). Dovrebbe essere integrata nelle versioni 24H2 e 25H2 del sistema operativo.

Quando Windows 11 rileva che il PC è in modalità idle, cioè senza interazioni da parte dell'utente, il sistema riduce il consumo energetico limitando le risorse della CPU. Questo processo, noto come throttling, non dovrebbe influire sulle prestazioni di applicazioni o giochi, poiché il sistema ripristina immediatamente la piena potenza non appena viene rilevato un input. Tuttavia, l'effettiva quantità di energia risparmiata dipenderà da diversi fattori: tra queste ci sono la modalità di alimentazione (PC collegato alla rete elettrica o, nel caso di un laptop, a batteria), lo stato della batteria e le impostazioni di gestione dell'energia definite dal produttore del processore. Microsoft assicura che la transizione sia fluida, ma non è ancora chiaro se gli utenti potranno disattivare questa funzione o personalizzarne il comportamento.

La novità si inserisce in una strategia più ampia di Microsoft per migliorare l'efficienza energetica di Windows 11, rispondendo alle crescenti esigenze di sostenibilità e autonomia dei dispositivi portatili. Sui social network, la reazione è stata mista: alcuni utenti apprezzano il potenziale per una maggiore durata della batteria, mentre altri temono che il sistema possa rallentare o spegnersi in momenti inopportuni. Critiche simili sono emerse in passato con funzionalità come il Power Throttling di Windows 10: esso consentiva di limitare le risorse per i processi in background, ma a volte causava problemi di prestazioni se non configurato correttamente.

L'introduzione dello User Interaction-Aware CPU Power Management dovrà essere portata avanti con particolare attenzione da parte di Microsoft: la sua efficacia dipenderà da una corretta implementazione. Un sistema troppo aggressivo potrebbe interrompere attività silenziose, come il rendering video o i download, percepite erroneamente come "inattive" dal computer se le uniche verifiche fatte saranno davvero quelle legate alla presenza di input da parte dell'utente (via tastiera, mouse, o touchscreen).

Chi desidera testare già questa funzione può farlo unendosi al programma Windows Insider. La distribuzione ufficiale è attesa non prima del rilascio di Windows 11 25H2 anche se, come dicevamo, pare che User Interaction-Aware CPU Power Management sarà fornito anche a chi deciderà di restare con Windows 11 24H2 fino a quando possibile.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Perché Apple rallenta i suoi smartphone ''vecchi'' senza dirlo?
L'auto che evita di prendere multe per eccesso di velocità

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 7)

Se non ti fidi, per te impostare 10 o 90 o qualunque altra percentuale è inutile, perché Windows potrebbe semplicemente ignorare l'impostazione. Il classico interruttore collegato al nulla.
12-6-2025 13:54

{Murdock.com}
Anche Apple ha fatto la stessa cosa con i suoi iphone (ma non e' andata bene!), su questo Ms non brilla certo di innovazione. A parte il fatto che gia' nelle impostazioni di alimentazione c'e "l'impostazione minima prestazioni processore" al 10 per cento, come default,impostazione che spesso nei desktop... Leggi tutto
12-6-2025 10:24

Non ti preoccupare, non lo faranno mai... :lol: Leggi tutto
11-6-2025 19:16

In realtà qualcosa di simile mi risulta fosse già presente anche in W10 e quando entrava in funzione il mio PC di lavoro, una volta su due, andava in freeze e non ne voleva sapere di risvegliarsi dall'idle, l'assistenza - a quanto mi disse - fu costretta a forzare la disattivazione della funzione per evitarmi il problema. Si spera che... Leggi tutto
11-6-2025 19:15

{decis}
"particolare attenzione" "da parte di Microsoft" contiene una inconguenza irrisolvibile, dopo la nadellizzazione di Microsoft.
10-6-2025 10:23

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è tra questi il motivo più importante per connetterti e utilizzare una rete Wi-Fi pubblica?
Per poter usare Google Maps o altri servizi di Gps.
Nel caso in cui qualcuno debba mettersi in contatto urgentemente con me.
Per non consumare il mio piano dati.
Per poter utilizzare un social network come Facebook, Instagram, Snapchat o altri.
Per rimanere in contatto con i miei contatti di lavoro (il capo, i clienti, i colleghi ecc.).
Per utilizzare i servizi di streaming come Netflix, Google Music e simili.
Per consultare il mio conto corrente online / carte di credito / informazioni finanziarie.
Per rimanere in contatto con i miei figli / parenti.
Per usare o aggiornare le mie app di dating online.

Mostra i risultati (1385 voti)
Luglio 2025
PosteMobile da Vodafone a TIM: cambio rete nel 2026. 5 milioni di utenti coinvolti
Fratelli d'Italia, stretta sul ''pezzotto'': sanzioni per gli utenti fino a 16.000 euro
Scoprire gli amanti al concerto e licenziarli? In Italia non sarebbe mai potuto succedere
Svelate le specifiche dell'iPhone pieghevole: chip A20, fotocamera da 48 MP e prezzo davvero premium
Compensi per copia privata, la SIAE alza le tariffe. E vuole tassare anche il cloud
ChatGPT in imbarazzo: con un semplice trucco genera chiavi attivazione Windows
La IA di Google "fa calare il traffico" ai siti web: parte la denuncia alla Commissione Europea
Il frigorifero di Samsung che fa a meno del gas: sfrutta l'effetto Peltier
Il pericolo delle eSIM
SPID, l'addio è ufficiale: il governo punta su CIE e IT Wallet
Bollette gonfiate, le strategie illecite. Scandalo energetico in Italia
Eliza colpisce ancora
Fuga da Windows: in tre anni ha perso 400 milioni di utenti. Preferiti Android, Mac e Linux
Giugno 2025
Windows 10, aggiornamenti gratuiti per tutti. Ma ci sono requisiti da rispettare
Addio, vecchia carta d'identità: è obbligatorio passare alla CIE entro agosto 2026
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 27 luglio


web metrics