La zanzara che vaccina quando punge

Ideata da un gruppo di adolescenti, servirà a combattere le malattie.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 10-03-2013]

joshua meier

Essere punti da una zanzara non piace a nessuno, ma forse questa non sarà più soltanto un'esperienza fastidiosa se andrà in porto il progetto di un gruppo di scienziati adolescenti.

Un gruppo di studenti americani delle Bergen County Academies quale progetto scolastico ha infatti dato vita a un'azienda virtuale - la Provita Pharmaceuticals - e iniziato a lavorare per trasformare le zanzare in una sorta di "siringhe volanti" che inoculino vaccini quando pungono per procurarsi il nutrimento.

Il gruppo è guidato dal sedicenne Joshua Meier, finalista alla Google Science Fair del 2012, il quale sogna di poter bioingegnerizzare le zanzare perché siano in grado di produrre e distribuire con la propria saliva il vaccino contro il virus del Nilo occidentale, un'idea nata a partire da ricerche condotte in tutto il mondo negli ultimi cinque anni.

Gli esemplari geneticamente modificati - spiega Meier - sarebbero ovviamente sterilizzati per evitare che i caratteri alterati sfuggano al controllo.

Sondaggio
Controllare l'invecchiamento
Recenti scoperte genetiche affermano che l'invecchiamento è controllabile e quindi potremo vivere tutti più a lungo. Cosa ne pensi?
E' una grande scoperta, sono contento di vivere più a lungo.
L'importante è poter vivere bene e in salute.
Trovo che la genetica si stia spingendo oltre i limiti umani.
Significa che dovremo tutti lavorare più a lungo e andare in pensione più tardi.
Questo contribuirà al sovraffollamento del pianeta.

Mostra i risultati (6224 voti)
Leggi i commenti (14)

Le ricerche sono condotte per la maggior parte nel campus delle Bergen County Academies e finanziate dalla scuola; attualmente i giovani ricercatori stanno cercando un accordo di collaborazione con enti che possano fornire loro gli spazi adatti e gli esemplari di zanzare per gli esperimenti, che non possono essere condotti nei laboratori scolastici perché potenzialmente pericolosi.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Le zanzare si uccidono col laser
Bill Gates libera uno sciame di zanzare durante una conferenza
Il farmaco open contro la malaria

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 15)

{Nina}
Penso sia meglio se quegli adolescenti si occupassero di cose da ragazzi invece che inventare abomini della natura che potrebbero essere più pericolosi di quanto si possa mai immaginare. Intanto si va a ledere la la libertà dell'individuo, chi non vuole essere vaccinato sarà costretto a subire una vaccinazione a... Leggi tutto
17-3-2013 21:20

Io divento digitale, con codice ultracrittato. :P
13-3-2013 18:15

Mi punge la zanzara quindi vado in farmacia per prendere un calmante del prurito dove c'è una bambina con il morbillo, viaggiando incontro una vecchia fiamma che ci faccio l'amore, ma questa essendo sposata attacca il morbillo al marito che è un gay nascosto che ti fa le avance... :lol: :lol: :lol: Ciao
13-3-2013 14:30

@ fuocogreco: Una farfalla batte le ali in Amazzonia e provoca un uragano in Texas. (Nello specifico, una zanzara 'modificata' punge mda e a te viene il morbillo... =) )
13-3-2013 14:07

Esatto! In realtà il disordine (caos) non è altro che un ordine complicato quindi difficilmente organizzabile (previsione di sviluppo) ovvero difficilmente/nulla controllabile. Ciao
13-3-2013 13:51

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quei benedetti punti fragola
Hai una carta fedeltà o di raccolta punti?
Ebbene sì, ne ho diverse. E non ci trovo niente di male.
Mi sono lasciato infinocchiare. Ne ho qualcuna e mi vergogno un po'.
Lungi da me!

Mostra i risultati (2726 voti)
Maggio 2025
Il progetto che salva i vecchi PC insegnando a installare Linux
Android 16 e lo smartphone diventa un PC
Apocalisse Bitcoin
Da Asus la scheda video col giroscopio per prevenire il sagging
Perso per sempre il codice sorgente di Fallout
Aprile 2025
Windows Recall è ora ufficialmente disponibile
"Imbrogliare su tutto": dagli esami universitari ai colloqui di lavoro
Intel pronta a licenziare 20.000 persone
Fire TV stick, Amazon pronta a lasciare Android per Vega OS
Siti per adulti, Agcom impone la verifica dell’età con il doppio anonimato
Android sempre più esigente: ora servono almeno 32 Gbyte
Il terzo giorno Android si riavvia
Microsoft: ''Non toccate la cartella misteriosa''
Windows Recall, forse è la volta buona
Le funzioni di Skype che Teams non ha
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 11 maggio


web metrics