La zanzara che vaccina quando punge

Ideata da un gruppo di adolescenti, servirà a combattere le malattie.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 10-03-2013]

joshua meier

Essere punti da una zanzara non piace a nessuno, ma forse questa non sarà più soltanto un'esperienza fastidiosa se andrà in porto il progetto di un gruppo di scienziati adolescenti.

Un gruppo di studenti americani delle Bergen County Academies quale progetto scolastico ha infatti dato vita a un'azienda virtuale - la Provita Pharmaceuticals - e iniziato a lavorare per trasformare le zanzare in una sorta di "siringhe volanti" che inoculino vaccini quando pungono per procurarsi il nutrimento.

Il gruppo è guidato dal sedicenne Joshua Meier, finalista alla Google Science Fair del 2012, il quale sogna di poter bioingegnerizzare le zanzare perché siano in grado di produrre e distribuire con la propria saliva il vaccino contro il virus del Nilo occidentale, un'idea nata a partire da ricerche condotte in tutto il mondo negli ultimi cinque anni.

Gli esemplari geneticamente modificati - spiega Meier - sarebbero ovviamente sterilizzati per evitare che i caratteri alterati sfuggano al controllo.

Sondaggio
Recenti scoperte genetiche affermano che l'invecchiamento è controllabile e quindi potremo vivere tutti più a lungo. Cosa ne pensi?
E' una grande scoperta, sono contento di vivere più a lungo.
L'importante è poter vivere bene e in salute.
Trovo che la genetica si stia spingendo oltre i limiti umani.
Significa che dovremo tutti lavorare più a lungo e andare in pensione più tardi.
Questo contribuirà al sovraffollamento del pianeta.

Mostra i risultati (6069 voti)
Leggi i commenti (14)

Le ricerche sono condotte per la maggior parte nel campus delle Bergen County Academies e finanziate dalla scuola; attualmente i giovani ricercatori stanno cercando un accordo di collaborazione con enti che possano fornire loro gli spazi adatti e gli esemplari di zanzare per gli esperimenti, che non possono essere condotti nei laboratori scolastici perché potenzialmente pericolosi.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Le zanzare si uccidono col laser
Bill Gates libera uno sciame di zanzare durante una conferenza
Il farmaco open contro la malaria

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 15)

{Nina}
Penso sia meglio se quegli adolescenti si occupassero di cose da ragazzi invece che inventare abomini della natura che potrebbero essere più pericolosi di quanto si possa mai immaginare. Intanto si va a ledere la la libertà dell'individuo, chi non vuole essere vaccinato sarà costretto a subire una vaccinazione a... Leggi tutto
17-3-2013 21:20

Io divento digitale, con codice ultracrittato. :P
13-3-2013 18:15

Mi punge la zanzara quindi vado in farmacia per prendere un calmante del prurito dove c'è una bambina con il morbillo, viaggiando incontro una vecchia fiamma che ci faccio l'amore, ma questa essendo sposata attacca il morbillo al marito che è un gay nascosto che ti fa le avance... :lol: :lol: :lol: Ciao
13-3-2013 14:30

@ fuocogreco: Una farfalla batte le ali in Amazzonia e provoca un uragano in Texas. (Nello specifico, una zanzara 'modificata' punge mda e a te viene il morbillo... =) )
13-3-2013 14:07

Esatto! In realtà il disordine (caos) non è altro che un ordine complicato quindi difficilmente organizzabile (previsione di sviluppo) ovvero difficilmente/nulla controllabile. Ciao
13-3-2013 13:51

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
E' corretto utilizzare i social network in ufficio?
Sì, perché offrono numerose occasioni per migliorare la propria produttività.
Sì, perché sono strumenti validi per condividere opinioni lavorative con amici e colleghi.
Sì ma con moderazione: una pausa di cinque minuti ogni tanto allenta la tensione e migliora la produttività.
No, perché la commistione tra aspetti privati e professionali generata dall'utilizzo di questi strumenti potrebbe causare problemi sul posto di lavoro.
No, perché non è corretto scambiare opinioni relative a questioni lavorative attraverso i social media.
No, perché hanno un impatto negativo sulla produttività.
Non saprei.

Mostra i risultati (2163 voti)
Ottobre 2023
Microsoft, scure sugli aggiornamenti gratuiti a Windows 11
Settembre 2023
Microsoft, minireattori nucleari per alimentare i datacenter della IA
NFT senza valore, la bolla è scoppiata
X (ex Twitter), tutti gli utenti dovranno pagare
iPhone 15, il connettore USB-C è zoppo
Il bug di Windows che rende velocissimo Esplora File
Lidl, merendine ritirate: invitavano a visitare sito porno
Meta pensa a Instagram e Facebook a pagamento nella UE
Agosto 2023
Chrome, nuova interfaccia: ecco come abilitarla
L'Internet delle brutte Cose
LibreOffice balza dalla versione 7.6 alla 24.2
La scorciatoia che “congela” Gestione Attività
Ford agli utenti: spegnete il Wi-Fi dell'auto
Sony e Universal contro i 78 giri dell'Internet Archive
Meloni decide la nazionalizzazione di TIM
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 4 ottobre


web metrics