Samsung accusata di rallentare artificialmente gli smartphone

I Galaxy funzionerebbero al meglio soltanto nei benchmark: nell'uso reale, giochi e app sarebbero penalizzati dal firmware.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 03-03-2022]

samsung rallenta prestazioni bara benchmark

Da tempo immemorabile Samsung viene accusata di trarre ispirazione, per i propri prodotti, da quelli di maggior successo creati dalla concorrenza e ciò non avviene esattamente senza ragione tanto che Apple stessa, oltre dieci anni fa, aveva direttamente accusato la rivale coreana «copiare spudoratamente» i suoi prodotti.

Finora, però, l'accusa riguardava la riproduzione sui prodotti a marchio Samsung delle funzionalità migliori viste altrove, non delle peggiori.

Invece, stando a quanto segnalano diverse fonti raccolte da Android Authority, Samsung ha deciso di imitare Apple (e non solo, a dire la verità) anche in uno dei comportamenti più detestati dagli utenti: il rallentamento artificioso delle prestazioni.

A dare il via al caso è stato lo YouTuber GaryeonHan ma ben presto le accuse sono state riprese da diversei utenti coreani dei prodotti Samsung Galaxy.

«Samsung» - scrive su Twitter GaryeonHan - «ha creato un'app chiamata GOS e l'ha usata per limitare le prestazioni nei giochi, peggiorando l'esperienza di gioco. D'altra parte, secondo quanto ha scoperto oggi la community coreana, Samsung ha confermato di aver imposto dei limiti alle prestazioni di oltre 10.000 app.».

Nell'elenco non ci sono soltanto giochi, ma anche app di uso quotiano. Le app che invece hanno accesso all'intera potenza dei prodotti sono - senza sopresa - quelle che operano benchmark, come Geekbench e 3dmark: in questo caso, insomma, più che a Apple sembra che Samsung abbia deciso di ispirarsi a Volkswagen, cosa che peraltro aveva già fatto in passato per i televisori.

Al momento in cui scriviamo non esiste una risposta ufficiale di Samsung alle accuse, anche se l'azienda ha fatto sapere che sta «indagando» sul funzionamento di GOS.

Se anche Samsung rispetterà la linea di difesa portata avanti dagli altri produttori "beccati" a barare nei benchmark e a limitare le prestazioni delle app nell'uso reale, possiamo aspettarci che tenti di spiegare questo comportamento attribuendolo alla volontà di migliorare l'autonomia ed evitare il surriscaldamento e l'usura della batteria.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Samsung come Volskwagen, avrebbe manipolato i test dei TV
UE, multa miliardaria al cartello dei tubi catodici
Apple fa causa a Samsung: "Ha copiato iPad e iPhone"

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 8)

Dai fai qualche esempio comunque, io mi ritrovo spesso a pensar male ma mi pare che tu sia ad un livello molto superiore al mio... e ciò mi solletica un po di curiosità. :wink:
26-3-2022 11:52

Il pensar male sta nel "...", certe ipotesi meglio non presentarle nemmeno.
21-3-2022 08:50

Ecco, questa è una serie di ipotesi basate sul pensar male... :lol: :wink:
19-3-2022 11:49

Ecco qualche ipotesi:vendere più telefoni; vendere molti più telefoni; vendere ancora più telefoni; l'oracolo di Seul li ha informati che gli avrebbero rubato i sorgenti, così ora potranno dire che se sono lenti è perché gli hackers brutti e cattivi hanno fatto la bua ai vostri telefoni, quindi comprateli nuovi e messi in sicurezza; ... Leggi tutto
13-3-2022 08:51

A voler essere benevoli è per fare bella figura nei test ma poi riuscire a preservare la durata della batteria in utilizzo, a pensar male si possono fare tante ipotesi.
11-3-2022 18:29

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Completa la frase con quella che ritieni più opportuna, oppure aggiungi una risposta nei commenti. Secondo te, il networking online attraverso i siti social...
Serve a costruirsi un'efficiente rete professionale.
E' particolarmente utile per cercare opportunità di lavoro.
Serve a comunicare la qualità di saper lavorare in team.
E' un'opportunità che sfruttano soprattutto i più giovani.
Elimina le barriere geografiche.
Accorcia le distanze tra amici e famigliari.
Serve a tenersi sempre aggiornati.
Permette di stabilire relazioni rilevanti.
E' lo strumento per eccellenza per creare solide relazioni professionali.
Consente di comunicare i propri successi lavorativi.
E' utile per chiedere una raccomandazione.

Mostra i risultati (939 voti)
Settembre 2022
Da Amazon un Kindle su cui si può anche scrivere
La “tanica di benzina” per le auto elettriche
La strana storia dell'utente HME2 di Arpanet
LibreOffice diventa a pagamento
2022, fuga dall'open source
Dati a spasso nel cloud
Di chi sono i tuoi dati quando muori?
Smartphone, l'UE vuole pezzi di ricambio disponibili per almeno 5 anni
Ex designer di Microsoft demolisce il menu Start di Windows 11
Auto Hyundai “hackerata”
Agosto 2022
Genitori indagati dopo aver mandato foto dei figli ai medici
DuckDuckGo, la protezione delle email è per tutti
Il computer portatile economico che fa a meno del monitor
Microsoft avvisa: attenzione all'aggiornamento KB501270
WhatsApp, arriva il blocco degli screenshot
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 1 ottobre


web metrics