Le novità di Android 4.1 Jelly Bean

Dall'assistente Google Now alle notifiche espandibili, tutti i miglioramenti apportati da Google all'ultima versione del sistema.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 02-07-2012]

jellybean

Con la presentazione del tablet Nexus 7, Android ha fatto un ulteriore passo in avanti: d'ora in poi la versione di riferimento non è più Ice Cream Sandwich (ossia la 4.0), ma Jelly Bean (4.1).

Il numero di versione lascia intendere che con questo rilascio Google non ha introdotto cambiamenti epocali ma ha invece preferito raffinare molti aspetti del sistema; eppure, le novità non mancano.

Le prime migliorie da citare sono quelle più nascoste e vanno sotto il nome di Project Butter (tutto quanto ha a che fare con Android pare debba avere a che fare, in un modo o nell'altro, con il cibo): si tratta di un framework che mira a rendere più fluida e rapida l'esperienza utente.

Grazie a Project Butter, integrato in Jelly Bean, Android cerca di predire le intenzioni dell'utente e precaricare le parti del sistema corrispondenti; inoltre migliora la gestione del processore, aumentandone la frequenza quando lo schermo è attivo e riducendola quando lo schermo è spento, per conservare la carica della batteria.

Tutto ciò si traduce in tempi di risposta migliori e una navigazione più efficiente all'interno del sistema.

Per quanto riguarda ciò che si vede, invece, Google ha innanzitutto rinnovato il sistema di notifiche.

Un altro accorgimento sia estetico che funzionale è il ridimensionamento automatico dei widget: aggiungere un widget in un home screen già affollato attiva il ridimensionamento di quelli esistenti, evitando di dover intervenire manualmente.

Una menzione particolare merita poi Google Now, la risposta di Google a Siri, l'assistente di Apple: risponde ai comandi vocali ed è in grado di fornire informazioni aggiuntive cercando di prevedere ciò che l'utente chiederà.

Per esempio, se si imposta la sveglia per il giorno dopo Google Now fornirà anche le previsioni del tempo; se si fissa un appuntamento l'assistente valuterà le condizioni del traffico e suggerirà l'ora della partenza e via di seguito. L'articolo continua dopo il video.


Nel video, Google mette a confronto i tempi di risposta di Ice Cream Sandwich con quelli di Jelly Bean.

Forse meno visibili, infine, ma ugualmente interessanti, sono l'espansione del supporto ai sistemi di input alternativi - come quelli Braille per non vedenti - e l'evoluzione della tastiera, ora dotata di un vocabolario più ampio e in grado di fare predizioni più precise circa il testo che si intende immettere.

Nei prossimi mesi Android 4.1 Jelly Bean diventerà il sistema operativo di default per i nuovi smartphone e tablet; il primo a goderne sarà naturalmente il tablet Nexus 7, ma anche lo smartphone Galaxy Nexus dovrebbe essere tra i primi a ricevere l'aggiornamento.

Sondaggio
Qual è il genere di applicazioni che utilizzi di più sul tuo smartphone (o sul tuo tablet)?
Calendari
Giochi
Grafica
Informazioni
Internet (accesso, condivisione, ecc.)
Messaggistica
Social network
Utilità (viaggi, cucina, ecc.)

Mostra i risultati (2155 voti)
Leggi i commenti (8)

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
In quale modo la Rete ti assiste di più per risparmiare?
Trovare gli stessi prodotti disponibili offline, ma a un prezzo inferiore
Accedere a beni introvabili nei negozi solitamente frequentati
Acquistare prodotti altrimenti inaccessibili senza sconti e promozioni online

Mostra i risultati (1986 voti)
Aprile 2024
La IA di Microsoft che fa parlare (e cantare) le fotografie
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 24 aprile


web metrics