Fare business con il web

Progettare, pianificare, promuovere e monitorare lo sviluppo e la crescita di un progetto web orientato al business.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 28-07-2008]

Fare business con il web

L'autore presenta un case history, la sua esperienza di esperto di marketing orientato al web presso un produttore francese di abbigliamento e attrezzatura per il tempo libero e l'escursionismo, che ha deciso di ampliare il suo ambito commerciale nel mondo dei pattini a rotelle, sfruttando massicciamente Internet, per cui ha fatto da project leader.

Il libro è scritto in forma di dialogo, dei veri botta e risposta tra le persone coinvolte, che di volta in volta intervengono per fare domande inerenti il loro ambito d'azione oppure per spiegare al resto del gruppo composto da responsabili marketing, commerciali, informatici etc quali siano i pro e i contro delle varie opzioni sul tappeto.

Molto scorrevole, non sembra affatto di leggere un manuale, è allo stesso tempo pieno di spunti e linee guida applicabili anche a realtà molto più piccole di quella presa in esame; interessante vedere come sia importante coinvolgere molte figure professionali per far funzionare il tutto, perché il web non è come spesso accade una entità a parte rispetto all'azienda, ma una sua estensione virtuale che dev'essere curata e seguita quanto la sua parte offline e questo non sempre è chiaro agli imprenditori che decidono di aprire una finestra aziendale in rete.

Nell'esperienza oggetto d'analisi, si valuta in quale ambito cimentarsi, si studia il possibile bacino d'utenza, si stimano i costi e si fissano degli obiettivi raggiungibili rispetto a calcoli che sono spiegati molto bene: se non nel dettaglio del calcolo, sicuramente nel suo concetto.

Alla fine dell'analisi preliminare si decide di far nascere una community, di offrire dei servizi e dei contenuti, un forum e delle aree di interazione fra gli utenti e infine di implementare un e-commerce, che però si integri con la catena di negozi dell'azienda, anziché sovrapporsi a essi, creando una sinergia che arricchisca l'uno e gli altri e il libro parla appunto di come implementare le varie sezioni, di come portarle avanti e infine renderle fruttuose tramite un oculato investimento di tempi e risorse.

Il risultato è un libro che lascia nel lettore un senso di utilità e di concretezza e di aver ben speso i soldi necessari all'acquisto; al sito è possibile avere un assaggio dello stile e dei contenuti, oltre a qualche notizia extra sull'autore e a del materiale di supporto e integrazione del libro stesso.

Scheda
Titolo: Fare business con il web
Sottotitolo: Scacco alla rete in 7 mosse
Autore: Leonardo Bellini
Editore: Lupetti
Prezzo: Euro 18,00
ISBN: 88-8391-181-4

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (1)

Mi riprometto di leggerlo :wink:
31-7-2008 14:49

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Gli smartphone integrano fotocamere sempre più potenti e tecnologicamente avanzate. Pensi che le fotocamere compatte diverranno un prodotto di nicchia?
Sì, perché è più comodo avere un unico dispositivo che faccia tutto quanto e che porto sempre con me
No, perché le fotocamere compatte saranno sempre un passo avanti con l'ottica, lo zoom, il flash e via dicendo
Non voglio azzardare una previsione.

Mostra i risultati (2058 voti)
Luglio 2025
Windows XP gira emulato nel browser. Un tuffo nella nostalgia dei primi anni 2000
PosteMobile da Vodafone a TIM: cambio rete nel 2026. 5 milioni di utenti coinvolti
Fratelli d'Italia, stretta sul ''pezzotto'': sanzioni per gli utenti fino a 16.000 euro
Scoprire gli amanti al concerto e licenziarli? In Italia non sarebbe mai potuto succedere
Svelate le specifiche dell'iPhone pieghevole: chip A20, fotocamera da 48 MP e prezzo davvero premium
Compensi per copia privata, la SIAE alza le tariffe. E vuole tassare anche il cloud
ChatGPT in imbarazzo: con un semplice trucco genera chiavi attivazione Windows
La IA di Google "fa calare il traffico" ai siti web: parte la denuncia alla Commissione Europea
Il frigorifero di Samsung che fa a meno del gas: sfrutta l'effetto Peltier
Il pericolo delle eSIM
SPID, l'addio è ufficiale: il governo punta su CIE e IT Wallet
Bollette gonfiate, le strategie illecite. Scandalo energetico in Italia
Eliza colpisce ancora
Fuga da Windows: in tre anni ha perso 400 milioni di utenti. Preferiti Android, Mac e Linux
Giugno 2025
Windows 10, aggiornamenti gratuiti per tutti. Ma ci sono requisiti da rispettare
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 28 luglio


web metrics