UE, multa miliardaria al cartello dei tubi catodici

Philips, Samsung, Panasonic, Toshiba, LG, Chunghwa, MTPD e Techicolor. ''Erano tutti d'accordo per spartirsi illegalmente il mercato''.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 05-12-2012]

cartello crt multa ue

Quasi un miliardo e mezzo: a tanto ammonta la multa inflitta dall'Unione Europea a sette produttori di TV e monitor per comportamento anticoncorrenziale.

I fatti a causa dei quali la sanzione - che per la precisione ammonta a 1,47 miliardi di euro - è stata comminata si sono svolti tra il 1996 e il 2006, anni in cui il tubo catodico era ancora il padrone incontrastato, o quasi, del mercato dei televisori e dei monitor per PC.

La Commissione Europea ha appurato che in quel periodo i sette maggiori produttori avevano costituito due cartelli per tenere artificialmente alti i prezzi e dividersi il mercato a tavolino, concordando le strategie e spartendosi la torta, ossia gli acquisti degli utenti.

Chunghwa, LG Electronics, Philips e Samsung SDI sono state condannate a pagare per aver partecipato sia al cartello dei monitor che a quello delle TV; soltanto al secondo hanno invece partecipato Panasonic, Toshiba, MTPD (oggi Panasonic) e Technicolor (ex Thomson).

A ciascuna di queste aziende spetta una parte, più o meno grande a seconda del coinvolgimento, della multa; l'unica a cui la sanzione è stata condonata è Chungwa (che avrebbe dovuto sborsare 17 milioni di euro) perché è stata lei a rivelare l'esistenza dei due cartelli alla Commissione Europea.

Sondaggio
Quanto spesso utilizzi un Pc o un dispositivo mobile mentre guardi la Tv?
Sempre
Spesso
A volte
Raramente
Mai
Non guardo la Tv.

Mostra i risultati (3583 voti)
Leggi i commenti (3)

Joaquín Almunia, Commissario alla Concorrenza, spiega la gravità della situazione che esisteva in quegli anni: «Questi cartelli per i tubi a raggio catodico sono cartelli da manuale: racchiudono tutte le peggiori caratteristiche dei comportamenti anticompetitivi, rigorosamente proibiti alle aziende agiscono in Europa».

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
L'Antitrust europeo indaga su Telecom e Vodafone
LED LCD, Plasma o LCD? Tecnologie a confronto
Apple, l'Antitrust italiana indaga sulla garanzia troppo breve
IBM: l'era del PC è agli sgoccioli

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 8)

E invece ci tocca di gioire, assai rarmente comunque, per cose che dovrebbero essere naturali e ovvie come sanzionare pesantemente chi droga i mercati o, sostanzialmente, deruba i clienti o gli utenti o fa anche di peggio sui mercati finanziari... Eh no! Questi ultimi non li tocchiamo comunque, mi stavo facendo trascinare... Leggi tutto
10-12-2012 19:11

Concordo. Sono cose che andrebbero smascherate e sanzionate più tempestivamente e più spesso.
7-12-2012 11:38

Chissà perché ognuno di quei "professori" (spesso il loro Cv è ingannatorio) spesso è coinvolto in affari pochi chiari. Poi diciamo il liberalismo all'Americana ma guardate che gli USA sono uno Stato tra più protezionistici del mondo, strapieno di regole commerciali: Altro che Libero Mercato!!! :lol: Ciao Leggi tutto
6-12-2012 21:00

Riempiendo le Casse Europee poi queste possono imprestare denaro con bassissimo interesse (alla fine della trafila,tu paghi il mutuo della tua casa più basso) e la tua azienda può avere più aiuti economici Europei e quindi il tuo posto di lavoro è al sicuro, senza contare le infrastrutture Europee (tra Stato e Stato Europeo) che... Leggi tutto
6-12-2012 20:36

{Carlo Leonardi}
Ma no! E chi se lo sarebbe mai aspettato! Ma allora tutti quegli Apostoli che predicavano (e predicano) il Libero Mercato? In specie tutti i vari "Bocconari" portatori del Verbo...!
6-12-2012 14:30

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Con quale di queste dieci affermazioni concordi di più?
I soldi non sono tutto nella Vita. Adesso cerca di farlo capire anche all'ufficiale giudiziario.
Non bisogna calpestare i Sentimenti altrui. Gli unici autorizzati a farlo portano gli anfiibi.
Ama il prossimo tuo. No, non questo, il prossimo!
La Salute è la cosa più importante. C'è soddisfazione a suicidare un organismo funzionante al 100%?
E' l'Amore che muove il Mondo. Chi ha premuto il bottone della pausa?
Una persona Produttiva si alza all'alba. Proprio mentre sta chiudendo la Borsa di Tokio.
La Famiglia è uno dei valori fondamentali. Me lo dicono sempre le mie due mamme e i miei tre papà!
Il Lavoro ci rende liberi. Questo è giusto, infatti sappiamo da dove viene la frase, vero?
Il merito viene sempre premiato. Specie se i tuoi talenti li esprimi nel sesso con qualcuno ricco.
Non dovrei perdere tempo a leggere fesserie del genere. Hai ragione, ma l'hai capito troppo tardi!

Mostra i risultati (2738 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 20 aprile


web metrics