UE, multa miliardaria al cartello dei tubi catodici

Philips, Samsung, Panasonic, Toshiba, LG, Chunghwa, MTPD e Techicolor. ''Erano tutti d'accordo per spartirsi illegalmente il mercato''.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 05-12-2012]

cartello crt multa ue

Quasi un miliardo e mezzo: a tanto ammonta la multa inflitta dall'Unione Europea a sette produttori di TV e monitor per comportamento anticoncorrenziale.

I fatti a causa dei quali la sanzione - che per la precisione ammonta a 1,47 miliardi di euro - è stata comminata si sono svolti tra il 1996 e il 2006, anni in cui il tubo catodico era ancora il padrone incontrastato, o quasi, del mercato dei televisori e dei monitor per PC.

La Commissione Europea ha appurato che in quel periodo i sette maggiori produttori avevano costituito due cartelli per tenere artificialmente alti i prezzi e dividersi il mercato a tavolino, concordando le strategie e spartendosi la torta, ossia gli acquisti degli utenti.

Chunghwa, LG Electronics, Philips e Samsung SDI sono state condannate a pagare per aver partecipato sia al cartello dei monitor che a quello delle TV; soltanto al secondo hanno invece partecipato Panasonic, Toshiba, MTPD (oggi Panasonic) e Technicolor (ex Thomson).

A ciascuna di queste aziende spetta una parte, più o meno grande a seconda del coinvolgimento, della multa; l'unica a cui la sanzione è stata condonata è Chungwa (che avrebbe dovuto sborsare 17 milioni di euro) perché è stata lei a rivelare l'esistenza dei due cartelli alla Commissione Europea.

Sondaggio
Quanto spesso utilizzi un Pc o un dispositivo mobile mentre guardi la Tv?
Sempre
Spesso
A volte
Raramente
Mai
Non guardo la Tv.

Mostra i risultati (3755 voti)
Leggi i commenti (3)

Joaquín Almunia, Commissario alla Concorrenza, spiega la gravità della situazione che esisteva in quegli anni: «Questi cartelli per i tubi a raggio catodico sono cartelli da manuale: racchiudono tutte le peggiori caratteristiche dei comportamenti anticompetitivi, rigorosamente proibiti alle aziende agiscono in Europa».

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
L'Antitrust europeo indaga su Telecom e Vodafone
LED LCD, Plasma o LCD? Tecnologie a confronto
Apple, l'Antitrust italiana indaga sulla garanzia troppo breve
IBM: l'era del PC è agli sgoccioli

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 8)

E invece ci tocca di gioire, assai rarmente comunque, per cose che dovrebbero essere naturali e ovvie come sanzionare pesantemente chi droga i mercati o, sostanzialmente, deruba i clienti o gli utenti o fa anche di peggio sui mercati finanziari... Eh no! Questi ultimi non li tocchiamo comunque, mi stavo facendo trascinare... Leggi tutto
10-12-2012 19:11

Concordo. Sono cose che andrebbero smascherate e sanzionate più tempestivamente e più spesso.
7-12-2012 11:38

Chissà perché ognuno di quei "professori" (spesso il loro Cv è ingannatorio) spesso è coinvolto in affari pochi chiari. Poi diciamo il liberalismo all'Americana ma guardate che gli USA sono uno Stato tra più protezionistici del mondo, strapieno di regole commerciali: Altro che Libero Mercato!!! :lol: Ciao Leggi tutto
6-12-2012 21:00

Riempiendo le Casse Europee poi queste possono imprestare denaro con bassissimo interesse (alla fine della trafila,tu paghi il mutuo della tua casa più basso) e la tua azienda può avere più aiuti economici Europei e quindi il tuo posto di lavoro è al sicuro, senza contare le infrastrutture Europee (tra Stato e Stato Europeo) che... Leggi tutto
6-12-2012 20:36

{Carlo Leonardi}
Ma no! E chi se lo sarebbe mai aspettato! Ma allora tutti quegli Apostoli che predicavano (e predicano) il Libero Mercato? In specie tutti i vari "Bocconari" portatori del Verbo...!
6-12-2012 14:30

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Secondo te come stanno cambiando gli attacchi informatici?
Ci sono sempre più attacchi automatizzati verso i server anziché verso gli individui.
Gli attacchi sono più globali, dall'Europa all'America all'Asia all'Australia.
L'impatto maggiore è sui conti aziendali e sui patrimoni medio alti.
Gli attacchi colpiscono istituzioni finanziarie di tutte le dimensioni.
Gli hacker sono sempre più veloci.
I tentativi di transazioni sono più estesi e più elevati.
Gli attacchi sono più difficili da rilevare.
E' aumentata la sopravvivenza dei server.

Mostra i risultati (1685 voti)
Novembre 2026
Android, oltre un milione di dispositivi venduti con una backdoor di fabbrica
Android, un SMS invisibile blocca le chiamate e manda in crisi lo smartphone
Sam Altman: Troppa RAM nei PC dei privati, dovrebbe finire nei data center dell'IA
Ottobre 2026
L'ex CEO di Intel ha la soluzione per la crisi delle memorie
L'app gratuita per Windows che converte quasi qualsiasi file
L'IA resuscita i nastri magnetici: Fujifilm investirà milioni per quintuplicare la produzione
Phishing PagoPA, la truffa arriva via PEC
Danimarca, fallito il programma pilota per sostituire Microsoft Office
L'iPhone Duo e il mistero delle crepe a forma di L
Agenti IA nei conti correnti, banche in allarme
Sony chiude l'era dei lettori Blu-ray 4K
Falla vecchia di 16 anni minaccia milioni di router Wi-Fi
Claude ripulisce le smart TV: meno pubblicità, più velocità e maggiore controllo per gli utenti
WhatsApp, arriva il browser integrato
Windows, il Patch Tuesday di ottobre è da record
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 4 novembre


web metrics