Per l'ingegnere che 30 anni fa progettò il primo PC il futuro è dei tablet e degli smartphone.
[ZEUS News - www.zeusnews.it - 11-08-2011]
Domani il PC IBM festeggia un compleanno importante: compie infatti trent'anni, essendo stato presentato proprio il 12 agosto 1981.
Non è detto, però, che il PC come lo conosciamo riesca ad arrivare sino al quarantesimo compleanno in perfetta salute, visto che già ora mostra i segni del declino.
È questa l'opinione di Mark Dean, che attualmente ricopre il ruolo di CTO in IBM per il medio oriente e l'Africa ma trent'anni fa era l'ingegnere capo cui si deve lo sviluppo del PC/AT, del bus ISA, dei PS/2 70 e 80 e della scheda video CGA.
I dispositivi che stanno soppiantando i PC sono, ovviamente, i tablet e gli smartphone. «Io personalmente sono andato oltre il PC. Il mio computer primario è un tablet» ha dichiarato ancora Dean.
Ciò che è davvero cambiato, secondo il dirigente di IBM, e che determina il declino dei PC è il modo in cui le persone utilizzano tutti questi dispositivi.
Ciò che ora è importante non è tanto il mezzo, quanto «gli spazi sociali, dove le persone e le idee si incontrano e interagiscono. È lì che l'informatico può avere l'impatto maggiore sull'economia, sualla società e sulla vita delle persone».
Ecco perché, secondo Dean, IBM ha fatto bene a cedere la divisione PC a Lenovo: il futuro è da tutt'altra parte.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News
ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita.
Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui
sotto, inserire un commento
(anche anonimo)
o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA |
|
|
||
|
Gladiator