Il CD non è morto: le vendite tornano a salire

I supporti fisici sono tutt'altro che defunti: anche le vendite dei vinili nel 2021 hanno registrato un aumento sostanzioso.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 15-03-2022]

vendite cd crescita 2021

Lo streaming musicale ha davvero ucciso i supporti fisici? Stando agli ultimi dati diffusi dalla RIAA, la risposta alla domanda è un chiaro «No», almeno negli Stati Uniti, dove nel 2021 le vendite di CD sono cresciute del 21%, invertendo la tendenza in atto dal 2004.

In totale, il valore del mercato americano dei CD nel 2021 è stato di 584 milioni di dollari, ossia quasi pari a quello del mercato dei download digitali, che ha totalizzato 587 milioni di dollari (in calo del 12% rispetto al 2020).

Come capita ormai da 15 anni, poi, un altro supporto fisico ha visto nel 2021 un aumento delle vendite negli USA: si tratta dei vinili, le cui vendite lo scorso anno sono cresciute del 61%, generando ricavi per 1 miliardo di dollari.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Highway Hi-Fi, il mangiadischi per l'autoradio
La musicassetta compie cinquant'anni
Nel giradischi metti il disco di legno
Stamparsi i propri dischi su vinile? Ora si può
IBM: l'era del PC è agli sgoccioli

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 14)

Infatti, a volte va bene e si riesce a fare una copia fruibile indipendentemente dall'accessibilità al file originale, a volte va male e, quando altri lo decidono, i soldi spesi risultano buttati..
20-6-2022 19:01

La musica acquistata su Google Play si poteva copiare su diversi dispositivi e credo anche masterizzare su CD. Ora però Google Play non esiste più. Almeno però i file acquistati esistono ancora. Questo perché potevano essere fruiti indipendentemente dall'app. Per altri fornitori forse non è così. Il problema è lo stesso con i contenuti... Leggi tutto
20-6-2022 00:19

Infatti c'è pure il rischio di trovarsi in situazioni in cui, nel caso chi ha venduto i diritti di fruizione chiuda i battenti, non si riesce più neppure ad ascoltare la musica per la quale si è pagato, in quanto a fare la copia su CD potrebbe pure essere impedito tramite il DRM. Leggi tutto
18-6-2022 15:16

Riprendo la discussione per fare una precisazione sui file musicali che si acquistano e si scaricano: non sono di proprietà dell'utente. E non intendo il diritto di proprietà della musica (quello non ce l'avete nemmeno col CD), intendo proprio che la copia del file che voi scaricate sul vostro dispositivo non è vostra. Ce l'avete solo in... Leggi tutto
14-6-2022 00:25

equalizzazione, o meglio, perdita di fedeltà :P :lol:
30-3-2022 18:30

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Utilizzi i motori di ricerca soprattutto per approfondire quello che hai...
... letto sui social network
... sentito alla radio
... ricevuto sul cellulare (Sms/Mms)
... letto su giornali o riviste
... visto in Tv
... visto per strada
... passaparola

Mostra i risultati (1226 voti)
Luglio 2025
PosteMobile da Vodafone a TIM: cambio rete nel 2026. 5 milioni di utenti coinvolti
Fratelli d'Italia, stretta sul ''pezzotto'': sanzioni per gli utenti fino a 16.000 euro
Scoprire gli amanti al concerto e licenziarli? In Italia non sarebbe mai potuto succedere
Svelate le specifiche dell'iPhone pieghevole: chip A20, fotocamera da 48 MP e prezzo davvero premium
Compensi per copia privata, la SIAE alza le tariffe. E vuole tassare anche il cloud
ChatGPT in imbarazzo: con un semplice trucco genera chiavi attivazione Windows
La IA di Google "fa calare il traffico" ai siti web: parte la denuncia alla Commissione Europea
Il frigorifero di Samsung che fa a meno del gas: sfrutta l'effetto Peltier
Il pericolo delle eSIM
SPID, l'addio è ufficiale: il governo punta su CIE e IT Wallet
Bollette gonfiate, le strategie illecite. Scandalo energetico in Italia
Eliza colpisce ancora
Fuga da Windows: in tre anni ha perso 400 milioni di utenti. Preferiti Android, Mac e Linux
Giugno 2025
Windows 10, aggiornamenti gratuiti per tutti. Ma ci sono requisiti da rispettare
Addio, vecchia carta d'identità: è obbligatorio passare alla CIE entro agosto 2026
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 26 luglio


web metrics