Hai preso una RTX 4090? SeaSonic consiglia di installarla con il fon

Il suggerimento ufficiale è usare un asciugacapelli per piegare i cavi di alimentazione.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 27-12-2023]

rtx 4090 fon

È già abbastanza brutto spendere un paio di migliaia di euro per una scheda video i cui connettori rischiano di fondersi, ma sentirsi consigliare di adoperare un fon per garantire una posizione comoda ai cavi di alimentazione della scheda stessa suona un po' come una presa in giro.

Ciò è tuttavia quello che Seasonic consiglia agli acquirenti delle schede grafiche basate sul chip Nvidia RTX 4090. O, meglio, è ciò che consigliava fino a quando la cosa non s'è risaputa e la pagina di supporto relativa è stata modificata, anche se la cache di Google conserva una copia dell'originale.

In quella pagina Seasonic ricorda che, se è necessario piegare i cavi 12VHPWR e 12V-2x6 per posizionarli comodamente, è bene lasciare almeno 35 millimetri tra il connettore e la prima curva, come si può vedere nell'immagine che riportiamo qui sotto ed è presa dal sito di Seasonic.

seasonic 01

Poi, la pagina originariamente si dilungava in spiegazioni dettagliate, articolate su cinque punti, su come operare per piegare i cavi e, al punto 2, recitava: «Usare con attenzione una debole fonte di calore (come un asciugacapelli) per riscaldare con attenzione la zona in cui si intende piegare il cavo».

Secondo diverse fonti, una versione ancora precedente della pagina arrivava a istruire gli utenti circa la necessità di eseguire l'operazione prima di installare la scheda video all'interno del case e prima di eseguire tutti i collegamenti.

Allo stato attuale i punti indicati sono stati ridotti a quattro, eliminando il punto numero due: il web, comunque, ha fatto in tempo a reagire alla versione iniziale, semplicemente sorridendo o arrivando a indignarsi per il fatto che una scheda tanto costosa (e già nota per essere problematica) richieda, per essere installata correttamente, l'uso di un asciugacapelli.

fon video
A sinistra, la versionr originale; a destra, la versione "ripulita".

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
nVidia, i nuovi driver obbligano il Pc a continui riavii
Schede video, le criptovalute fanno schizzare il prezzo alle stelle
Da MSI la scheda grafica che respinge la polvere
IBM: l'era del PC è agli sgoccioli

Commenti all'articolo (4)

francamente ritengo sia molto più pericoloso e inaccettabile il problema di surriscaldamento del connettore anzi, se scaldando i cavi per garantire che mantengano una curva adeguata a diminuire lo sforzo sul connettore evitando il problema della connessione incerta che porta al surriscaldamento ben venga il suggerimento. Oramai gli spazi... Leggi tutto
8-1-2024 11:38

Spaghetti code. :malol: Leggi tutto
30-12-2023 08:05

Tutto questo stupore da utenti dandy di un Mac Fashion, dovrebbero ricordarsi che l'informatica e nata da esprimenti e dall'arte di arrangiarsi. il nome "bug" deriva appunto da un insetto che introdottosi dentro una macchina ne provoco il guasto. Fu tirato fuori con e mani, per cui gli skizzinosi da beauty farm potrebbero anche... Leggi tutto
29-12-2023 16:01

Tecnologie estreme richiedono soluzioni estreme: Armstrong e Aldrin sono rientrati dalla Luna perché hanno sostituito un interruttore rotto con una penna... :malol: Leggi tutto
28-12-2023 07:14

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Cosa utilizzi per inviare messaggi privati?
Uso varie applicazioni su qualsiasi dispositivo disponibile
Uso varie applicazioni sui miei dispositivi
Uso solo applicazioni affidabili su dispositivi di fiducia
Non invio messaggi privati online

Mostra i risultati (1067 voti)
Aprile 2024
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 27 aprile


web metrics