Google Foto riconoscerà le immagini modificate dalla IA



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 29-10-2024]

google foto immagini ia
Immagine: Google.

Ora che gli strumenti di IA generativa sono a disposizione pressoché di chiunque e la qualità di ciò che producono va continuamente aumentando, la necessità di distinguere i contenuti che ritraggono il mondo reale da quelli generati o quantomeno alterati da Intelligenze Artificiali diventa urgente.

Una foto, oggigiorno, non è più necessariamente una prova inconfutabile. Non soltanto può contenere alterazioni praticamente indistinguibili dalla realtà, ma può essere anche stata completamente generata artificialmente, magari correggendo anche quelle aberrazioni che la renderebbero evidentemente opera di un algoritmo.

Google, una delle aziende che maggiormente sta investendo nell'Intelligenza Artificiale e che certamente non vuole vederla diventare oggetto di sospetto da parte degli utenti ha annunciato che, a partire dalla prossima settimana, la sua applicazione Foto (presente sugli smartphone Android e accessibile dal web) saprà riconoscere se un'immagine sia stata quantomeno alterata da una IA.

«Le foto modificate con strumenti come Magic Editor, Magic Eraser e Zoom Enhance includono già metadati basati sugli standard tecnici dell'International Press Telecommunications Council (IPTC) per indicare che sono state modificate utilizzando l'intelligenza artificiale generativa» ha scritto John Fisher, direttore tecnico di Google Foto, in un post sul blog ufficiale.

«Ora facciamo un altro passo avanti, rendendo questa informazione visibile insieme a informazioni come il nome del file, la posizione e lo stato di backup nell'app Foto».

L'indicazione della manipolazione o generazione non sarà infatti immediatamente visibile, ma sarà accessibile selezionando di visualizzare i dettagli di un'immagine, apparendo nella nuova sezione AI info.

Poiché tuttavia alterare i metadati non è un lavoro complicato, «il lavoron no è ancora finito» come spiega ancora Fisher, precisando che Google «continuerà a valutare i feedback e soluzioni aggiuntive che consentano di aumentare la trasparenza intorno alle modifiche operate dalla IA».

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Da Adobe un bollino per identificare le immagini generate dalla IA
Vivere con l'IA: la lettura

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 18)

:malol: :malol: :malol: :malol: Leggi tutto
6-11-2024 18:54

Problema risolto: [video]https://www.youtube.com/watch?v=p9w1wW44xjM[/video] :thanks:
4-11-2024 14:19

se non li ostacoli, gli inetti fanno carriera perché leccano il culo in ogni occasione, ed alla fine ti ritrovi un corpo ricolmo, non di esperti professionisti ma di :shit: petulanti, bugiarde ed incompetenti. :evil: Oramai è troppo tardi per invertire la rotta, la mediocrità ha preso il sopravvento, per risolvere una caso qualsiasi,... Leggi tutto
4-11-2024 14:12

E quindi chi occorre istruire meglio, la prima o la seconda? Gli sbirri bisogna sempre ostacolarli... Ah già, tu eri uno sbirro, scusa :oops: Leggi tutto
2-11-2024 09:43

Quello nel mio solaio è quasi pronto, avessi solo un vettore per collocarlo in orbita... :ola: Leggi tutto
2-11-2024 09:36

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quando partecipi a una discussione, che cosa ti infastidisce al punto da spingerti ad abbandonarla?
L'accorgermi che l'argomento che mi interessa viene trattato con troppa superficialità.
Scoprire che un mio interlocutore cerca di convincermi della sua idea anziché confrontarsi sul tema.
Trovare, fra le persone con cui discuto, qualcuno arrogante e supponente.
Vedere che alcuni si esprimono in un pessimo italiano.
Notare che l'interlocutore si basa su fatti palesemente fasulli per motivare le sue affermazioni.

Mostra i risultati (3159 voti)
Aprile 2025
Intel pronta a licenziare 20.000 persone
Fire TV stick, Amazon pronta a lasciare Android per Vega OS
Siti per adulti, Agcom impone la verifica dell’età con il doppio anonimato
Android sempre più esigente: ora servono almeno 32 Gbyte
Il terzo giorno Android si riavvia
Microsoft: ''Non toccate la cartella misteriosa''
Windows Recall, forse è la volta buona
Le funzioni di Skype che Teams non ha
WhatsApp per Windows: non aprite quell'immagine
Vibe coding: creare programmi senza saper programmare
Dalla Cina l'alternativa a HDMI e DisplayPort
Pesci d'aprile, ci casca anche la IA
Thunderbird si evolve: in arrivo una versione Pro e il servizio Thundermail
Segnali dal futuro
Marzo 2025
Windows 11, addio all'ultima scappatoia per evitare l'account online
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 25 aprile


web metrics