I DVD che dureranno per mille anni

Si leggono con qualsiasi DVD player, ma una tecnologia speciale li rende praticamente eterni.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 15-08-2011]

M-DISC Millenniata DVD 1000 anni

Mentre la quantità di dati disponibile soltanto in formato digitale è sempre in aumento, il problema di un supporto in grado di conservare le informazioni per lungo tempo non è ancora stato risolto.

I DVD - ma anche i CD e i Blu-ray - certamente non sono eterni; anzi, in alcuni casi dopo pochi anni sono già illeggibili.

Per evitare di perdere i propri, preziosi dati, una strada può essere quella di tenere diverse copie di backup di ogni cosa, e periodicamente sostituire i supporti che invecchiano con altri più recenti.

Un'altra, meno laboriosa, potrebbe essere quella di utilizzare DVD progettati per durare almeno 1.000 anni, come gli M-DISC di Millenniata.

Al di sotto di uno strato di policarbonato identico a quello dei normali DVD, gli M-DISC hanno uno strato costituito da un «materiale inorganico e sintetico» composto anche da «metalli e semimetalli», protetto da un ulteriore strato di policarbonato.

È questo materiale particolare che, a detta di Millenniata, consente ai suoi prodotti di durare così a lungo, pur restando perfettamente leggibili dai comuni riproduttori di DVD.

Per la scrittura occorre invece un'apparecchiatura particolare, che si connette a un normale PC tramite la porta USB, mentre non è necessario un software specifico.

Il prezzo del masterizzatore non è stato ancora rivelato; un singolo M-DISC dovrebbe invece costare intorno ai 5 dollari, sebbene il prezzo possa ancora cambiare quando gli M-DISC entreranno in produzione.

La stima di 1.000 anni è stata fatta considerando il cambio nella riflettività dello strato metallico del disco a causa della normale ossidazione nei mesi successivi alla masterizzazione.

In realtà pare che lo strato cui sono affidati i dati possa durare ben 10.000 anni e forse di più, ma il policarbonato non è altrettanto duraturo: 1.000 anni è la stima che gli studi del National Institute of Standards and Technology hanno considerato la più attendibile.

Millenniata ha già stretto un accordo con LG per la produzione di un drive in grado di scrivere (e leggere) Blu-ray, DVD e M-DISC, che si può già preordinare sul sito dell'azienda.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 14)

fra mille anni... Leggi tutto
19-8-2011 12:18

Dipende se ti piace ancora quello che c'è registrato :D Leggi tutto
18-8-2011 15:28

Come freesbee? Leggi tutto
18-8-2011 09:49

ma senti io ne ho diversi molto vecchi 15 anni quasi e funzionano ancora senza problemi. Leggi tutto
18-8-2011 01:53

si ma la marca non vuol dire nulla come dicevo da molto ormai vengono marchiati cd fatti da altri, infatti per sapere chi è il vero produttore si usa una utility (di cui ora non ricordo il nome :P), poi facendo i test con cdspeed si puo vedere se il cd è venuto bene o meno. Leggi tutto
18-8-2011 01:51

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
La discriminazione è più difficile da vedere rispetto al passato, ma c'è sempre. Quale di queste affermazioni ti senti di condividere maggiormente?
Le donne spesso sono additate come più pettegole degli uomini e ritenute meno simpatiche.
Le donne hanno più difficoltà degli uomini a ricevere il giusto credito quando partecipano a progetti di gruppo.
Le donne sono giudicate più severamente degli uomini per il loro aspetto.
Le donne in genere ricevono delle proposte economiche più basse degli uomini, a parità di posizione.
Le donne sono ritenute non qualificate fino a quando non hanno dato prova di esserlo, agli uomini accade meno spesso.
Le donne vengono promosse in base ai risultati, gli uomini (anche) in base al potenziale.
Le donne spesso non vengono invitate tanto quanto gli uomini a eventi di socializzazione come le uscite al pub o a vedere le partite.

Mostra i risultati (1301 voti)
Luglio 2025
PosteMobile da Vodafone a TIM: cambio rete nel 2026. 5 milioni di utenti coinvolti
Fratelli d'Italia, stretta sul ''pezzotto'': sanzioni per gli utenti fino a 16.000 euro
Scoprire gli amanti al concerto e licenziarli? In Italia non sarebbe mai potuto succedere
Svelate le specifiche dell'iPhone pieghevole: chip A20, fotocamera da 48 MP e prezzo davvero premium
Compensi per copia privata, la SIAE alza le tariffe. E vuole tassare anche il cloud
ChatGPT in imbarazzo: con un semplice trucco genera chiavi attivazione Windows
La IA di Google "fa calare il traffico" ai siti web: parte la denuncia alla Commissione Europea
Il frigorifero di Samsung che fa a meno del gas: sfrutta l'effetto Peltier
Il pericolo delle eSIM
SPID, l'addio è ufficiale: il governo punta su CIE e IT Wallet
Bollette gonfiate, le strategie illecite. Scandalo energetico in Italia
Eliza colpisce ancora
Fuga da Windows: in tre anni ha perso 400 milioni di utenti. Preferiti Android, Mac e Linux
Giugno 2025
Windows 10, aggiornamenti gratuiti per tutti. Ma ci sono requisiti da rispettare
Addio, vecchia carta d'identità: è obbligatorio passare alla CIE entro agosto 2026
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 26 luglio


web metrics