HP aggiorna le stampanti e le cartucce compatibili non vanno più

Un nuovo update del firmware blocca tutte le cartucce non originali, comprese quelle che fino a ieri funzionavano.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 11-03-2023]

hp cartucce originali

Negli ultimi anni HP s'è già trovata nei guai più volte per le restrizioni che impone ai suoi utenti in materia di cartucce per stampanti ink-jet, tanto da essere stata oggetto di class action in USA e Australia e di aver subito una multa da 10 milioni di euro da parte dell'AGCM.

Il motivo è sempre lo stesso: HP fa di tutto per impedire agli utenti di usare cartucce non originali, anche aggiornando periodicamente i firmware delle stampanti al fine di bloccare anche i nuovi modelli di cartucce che dovessero riuscire ad aggirare i blocchi precedenti.

Nonostante appena lo scorso settembre Euroconsumo abbia raggiunto proprio con HP un accordo per rimborsare gli utenti la cui stampante abbia bloccato le cartucce non originali, di recente alcuni utenti hanno preso a segnalare come loro stampante HP, che fino a poco fa riusciva a utilizzare le cartucce compatibili di punto in bianco abbia deciso di rifiutarle.

In proposito è da segnalare la discussione che è nata su Reddit, in cui si dà la colpa dell'accaduto all'ennesimo aggiornamento del firmware delle stampanti.

«HP ha aggiornato le sue stampanti per bandire completamente l'inchiostro ‘non-HP'» scrive l'utente grhull, il quale sottolinea come fino a poco prima la sua stampante si lamentasse della presenza di cartucce non originali ma permettesse comunque di usarle, mentre adesso le blocca completamente.

«[Le stampanti HP] Non mostrano più il messaggio ‘non può garantire la qualità'» - scrive infatti l'utente di Reddit - «ma annullano completamente la stampa finché non si inserisce una cartuccia d'inchiostro HP».

L'ipotesi secondo la quale tutto ciò sarebbe dovuto a un aggiornamento del firmware non è frutto della fantasia di grhull: trovatosi davanti al messaggio d'errore della stampante, egli s'è infatti rivolto all'assistenza HP, la quale ha risposto che il blocco «è dovuto all'ultimo aggiornamento di tutte le stampanti».

Pertanto, se avete una stampante HP e possedete cartucce originali, fatte attenzione: al primo controllo dell'esistenza di nuovo firmware la stampante scaricherà un nuovo aggiornamento che impedirà di usare materiale non originale.

HP ancora non ha commentato la vicenda, ma potrebbe anche decidere di restarsene tranquilla; dopotutto, la pagina web dedicata alla funzionalità Dynamic Security (che si occupa per l'appunto di verificare la compatibilità delle cartucce) recita per l'appunto: «Aggiornamenti periodici del firmware manterranno efficaci queste misure [quelle che impediscono l'uso di cartucce prive del chip originale HP] e bloccheranno le cartucce che in precedenza funzionavano».

«Gli aggiornamenti» - si legge ancora nella stessa pagina - «possono migliorare, potenziare o estendere le funzionalità e le caratteristiche della stampante [...] ma possono anche impedire che le cartucce che usano chip non-HP, chip modificati, o chip con circuiti non-HP funzionino con la stampante, comprese quelle cartucce che oggi funzionano».

Insomma, HP non vede nulla di male in ciò che fa, e questo è vero da sempre: pur avendo rimborsato in passato gli utenti che l'hanno affrontata nelle già citate class action, non ha mai pensato né ammesso che le pratiche da lei seguite siano errate; e pazienza se tutto ciò non fa altro che frustrare gli utenti.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
La calcolatrice HP-12c compie 30 anni
Vulnerabilità nelle stampanti Hp

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 23)


{giovanni}
dipende tutto dal modello di stampante hp, se si acquista un modello che usa le testine costa tantissimo sia le originali e le compatibili e non durano nulla la 305 che è una delle nuove testine della hp fa 120 pagine (riportato sulla scatola) al 5 per cento di copertura ma ogni volta che accendi la stampante si mette a fare... Leggi tutto
17-8-2023 16:45

il chip non è altro che un oggetto di forma puntiforme, dorato, posto in basso alla scatolina serbatoio dell'inchiostro, che deve andare a contatto con un altra superficie corrispondente sulla testina di stampa. difficile da vedere dentro la stampante, ma la parte dorata e visibile sulla cartuccia prima di inserirla nella stampante.
25-4-2023 15:34

Mi pare di sì, ma ripensandoci, non lo so. :lol:
23-4-2023 16:06

Ma hai le cartucce con il chip? non tutte le cartucce di inchiostro della Epson si comportano allo stesso modo....
23-4-2023 16:01

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è il motivo principale che ti può far desistere (oppure no) dal compiere un acquisto online?
La scarsa accessibilità del sito di ecommerce.
I tempi di consegna non certi.
La scomodità di dover rimanere a casa o di dover concordare la consegna con il corriere.
La possibilità che il pacco vada perso, se la spedizione non è tracciata.
La poca fiducia riposta nel negozio online.
Il prezzo maggiore del prodotto.
Le spese di spedizione elevate.
Il sovrapprezzo applicato per la spedizione contrassegno.
La scomodità di dover rispedire il pacco qualora la merce ricevuta sia danneggiata o difettosa.
La maggior difficoltà a far valere le condizioni di garanzia.
L'impossibilità di trattare sul prezzo o di chiedere uno sconto.
La poca fiducia riposta nei sistemi di pagamento online disponibili.

Mostra i risultati (2453 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 19 aprile


web metrics