Colpiti gli utenti di macOS Catalina e Mojave.
[ZEUS News - www.zeusnews.it - 28-10-2020]
I guai sono iniziati nello scorso fine settimana: gli utenti di macOS con stampanti HP di punto in bianco si sono ritrovati nell'impossibilità di stampare.
Il problema è stato causato dalla revoca, da parte dei Apple, dei certificati che firmano i driver delle stampanti HP e che sono stati installati tramite XProtect, l'antimalware integrato in macOS.
La mancanza delle firme ha portato il sistema operativo a considerare i driver come malware e, di conseguenza, a impedirne le funzionalità. Come risultato, è diventato impossibile stampare.
Subito sono iniziate ad arrivare le segnalazioni sui forum di HP, su quelli di Apple, e su Twitter; tali segnalazioni hanno permesso di capire che il problema riguarda sia gli utenti di macOS Catalina (10.15) si quelli di macOS Mojave (10.14).
Non è chiaro il motivo per il quale Apple abbia deciso di revocare quei certificati, ma voci di corridoio sostengono che la richiesta sia arrivata a Apple da HP stessa, sebbene per errore.
A quanto pare HP aveva intenzione di ritirare il supporto a certi vecchi driver, ma una comunicazione errata ha portato a ritirare tutti i driver delle stampanti.
Ora le due aziende stanno lavorando per riportare la situazione alla normalità, inserendo nuovamente in XProtect i driver correttamente firmati.
Nell'attesa che l'operazione si conclusa, HP consiglia di disinstallare i driver nativi della stampante e di installare quelli di AirPrint, tramite i quali è possibile tornare a stampare.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News
ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita.
Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui
sotto, inserire un commento
(anche anonimo)
o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA |
|
|
||
|
Gladiator