Apple revoca i certificati, le stampanti HP non vanno più

Colpiti gli utenti di macOS Catalina e Mojave.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 28-10-2020]

macos stampanti hp

I guai sono iniziati nello scorso fine settimana: gli utenti di macOS con stampanti HP di punto in bianco si sono ritrovati nell'impossibilità di stampare.

Il problema è stato causato dalla revoca, da parte dei Apple, dei certificati che firmano i driver delle stampanti HP e che sono stati installati tramite XProtect, l'antimalware integrato in macOS.

La mancanza delle firme ha portato il sistema operativo a considerare i driver come malware e, di conseguenza, a impedirne le funzionalità. Come risultato, è diventato impossibile stampare.

Subito sono iniziate ad arrivare le segnalazioni sui forum di HP, su quelli di Apple, e su Twitter; tali segnalazioni hanno permesso di capire che il problema riguarda sia gli utenti di macOS Catalina (10.15) si quelli di macOS Mojave (10.14).

Non è chiaro il motivo per il quale Apple abbia deciso di revocare quei certificati, ma voci di corridoio sostengono che la richiesta sia arrivata a Apple da HP stessa, sebbene per errore.

A quanto pare HP aveva intenzione di ritirare il supporto a certi vecchi driver, ma una comunicazione errata ha portato a ritirare tutti i driver delle stampanti.

Ora le due aziende stanno lavorando per riportare la situazione alla normalità, inserendo nuovamente in XProtect i driver correttamente firmati.

Nell'attesa che l'operazione si conclusa, HP consiglia di disinstallare i driver nativi della stampante e di installare quelli di AirPrint, tramite i quali è possibile tornare a stampare.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (3)

{Enrico}
Grazie, Zeus. Confermo quanto scritto nell’articolo di cui ti ringrazio. Trovarsi con segnalazioni di malware lascia sempre perplessi. Ora so che non mi devo preoccupare (si aggiornati i driver la stampante/scanner di vecchia data funziona). Ciao.
30-10-2020 05:21

condivido il pensiero qui sopra... comunque io ho una HP, ho da poco aggiornato il sistema (Catalina) e ho appena provato a vedere se la stampante funziona o no. Funziona
29-10-2020 23:05

{aldolo}
Lo scandalo vero è che si può rendere inutilizzabile una stampante solo perché è vecchia, anche se perfettamente funzionante.
29-10-2020 06:45

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Secondo te quale tra queste donne andrebbe ricordata maggiormente per le sue scoperte?
Elizabeth Blackwell (fu pioniera nella medicina)
Rachel Carson (lanciò il movimento ambientalista contro i fitofarmaci)
Marie Curie (studiò le radiazioni)
Rosalind Franklin (contribuì alla scoperta del DNA)
Jane Goodall (studiò la vita sociale degli scimpanzé)
Ipazia (astronoma e matematica della Grecia antica)
Ada Lovelace (fu la prima programmatrice di computer)
Barbara McClintock (scoprì l'esistenza dei trasposoni)
Maria Mitchell (scoprì la cometa di Mitchell)
Lise Meitner (elaborò la teoria della fissione nucleare)

Mostra i risultati (1701 voti)
Novembre 2020
Flash muore ma i giochini sopravviveranno nell'Internet Archive
Apple, multa milionaria per aver rallentato gli iPhone
Il malware che colpisce gli utenti dei siti porno
Google Foto, si va verso il servizio a pagamento
Expedia, Booking, Hotels e altri: dati degli utenti visibili e accessibili
L'aspirapolvere che recupera gli AirPod dalle rotaie
Open Shell riporta in vita il menu Start di Windows 7
WhatsApp, ora è più facile eliminare foto e video inutili
Ottobre 2020
Windows 10, Microsoft si prepara a rivoluzionare l'interfaccia
Windows 10 elimina la schermata Sistema, un trucco la riporta in vita
L'app che “spoglia” le donne: garante privacy apre istruttoria
Gasolio addio, FS vuole i treni a idrogeno
Windows 10, guai a catena dopo l'ultimo aggiornamento
Windows 10, Pc riavviati a forza per installare le web app di Office
Quel motivetto che hai in testa? Se lo fischietti, Google lo indovina
Tutti gli Arretrati


web metrics