Apple revoca i certificati, le stampanti HP non vanno più

Colpiti gli utenti di macOS Catalina e Mojave.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 28-10-2020]

macos stampanti hp

I guai sono iniziati nello scorso fine settimana: gli utenti di macOS con stampanti HP di punto in bianco si sono ritrovati nell'impossibilità di stampare.

Il problema è stato causato dalla revoca, da parte dei Apple, dei certificati che firmano i driver delle stampanti HP e che sono stati installati tramite XProtect, l'antimalware integrato in macOS.

La mancanza delle firme ha portato il sistema operativo a considerare i driver come malware e, di conseguenza, a impedirne le funzionalità. Come risultato, è diventato impossibile stampare.

Subito sono iniziate ad arrivare le segnalazioni sui forum di HP, su quelli di Apple, e su Twitter; tali segnalazioni hanno permesso di capire che il problema riguarda sia gli utenti di macOS Catalina (10.15) si quelli di macOS Mojave (10.14).

Non è chiaro il motivo per il quale Apple abbia deciso di revocare quei certificati, ma voci di corridoio sostengono che la richiesta sia arrivata a Apple da HP stessa, sebbene per errore.

A quanto pare HP aveva intenzione di ritirare il supporto a certi vecchi driver, ma una comunicazione errata ha portato a ritirare tutti i driver delle stampanti.

Ora le due aziende stanno lavorando per riportare la situazione alla normalità, inserendo nuovamente in XProtect i driver correttamente firmati.

Nell'attesa che l'operazione si conclusa, HP consiglia di disinstallare i driver nativi della stampante e di installare quelli di AirPrint, tramite i quali è possibile tornare a stampare.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (4)

Assolutamente d'accordo! Personalmente ho sempre utilizzato Epson e le stampanti le ho portate tutte alla morte fino ad oggi senza scherzi strani... forse solo fortuna? Leggi tutto
13-12-2020 10:56

{Enrico}
Grazie, Zeus. Confermo quanto scritto nell’articolo di cui ti ringrazio. Trovarsi con segnalazioni di malware lascia sempre perplessi. Ora so che non mi devo preoccupare (si aggiornati i driver la stampante/scanner di vecchia data funziona). Ciao.
30-10-2020 05:21

condivido il pensiero qui sopra... comunque io ho una HP, ho da poco aggiornato il sistema (Catalina) e ho appena provato a vedere se la stampante funziona o no. Funziona
29-10-2020 23:05

{aldolo}
Lo scandalo vero è che si può rendere inutilizzabile una stampante solo perché è vecchia, anche se perfettamente funzionante.
29-10-2020 06:45

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual il tuo approccio con la tecnologia?
La ostacolo con tutte le mie forze: porta solo guai, inquinamento, distruzione e guerra. Il mio stile di vita ideale e' quello degli Amish della Pennsylvania.
Sono poco interessato, uso le macchine al minimo indispensabile, e solo per l'utilizzo pratico. Per esempio, uso il telefono per comunicare, l'auto per muovermi sulle lunghe distanze e il computer per fare strani calcoli elaborati.
La tecnologia non e' buona o cattiva, essa si limita a fornirci degli strumenti piu' potenti. Se vengono usati a fin di bene o male, il merito o la colpa sono solo nostri.
Amo circondarmi di macchinette che fanno cose fino a ieri impensabili. Essere aggiornato e' per me un sottile godimento, per certi versi una piacevole dipendenza.

Mostra i risultati (4182 voti)
Ottobre 2023
Microsoft, scure sugli aggiornamenti gratuiti a Windows 11
Settembre 2023
Microsoft, minireattori nucleari per alimentare i datacenter della IA
NFT senza valore, la bolla è scoppiata
X (ex Twitter), tutti gli utenti dovranno pagare
iPhone 15, il connettore USB-C è zoppo
Il bug di Windows che rende velocissimo Esplora File
Lidl, merendine ritirate: invitavano a visitare sito porno
Meta pensa a Instagram e Facebook a pagamento nella UE
Agosto 2023
Chrome, nuova interfaccia: ecco come abilitarla
L'Internet delle brutte Cose
LibreOffice balza dalla versione 7.6 alla 24.2
La scorciatoia che “congela” Gestione Attività
Ford agli utenti: spegnete il Wi-Fi dell'auto
Sony e Universal contro i 78 giri dell'Internet Archive
Meloni decide la nazionalizzazione di TIM
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 4 ottobre


web metrics