Windows 10, l'ultimo aggiornamento interferisce con le stampanti USB



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 31-07-2022]

windows 10 aggiornamento stampanti

Il Patch Tuesday di luglio è arrivato e, come purtroppo spesso accade, insieme al suo carico di correzioni ha portato alcuni nuovi bug.

In particolare - come Microsoft stessa ha confermato - l'aggiornamento KB5014666 crea problemi con le stampanti USB utilizzate sotto Windows 10.

Secondo la documentazione ufficiale, a causa dei bug dell'aggiornamento Windows 10 può mostrare più copie della medesima stampante (le copie sono indicate dal suffisso apposto al nome: Copia 1, Copia 2 e via di seguito) e, inoltre, le applicazioni che identificano la stampante tramite un nome specifico non sono più in grado di stampare.

Al momento non c'è una patch ufficiale per il bug. Per ripristinare le funzionalità della stampante, Microsoft suggerisce di utilizzare la stampante identificata come Copia 1 (che dovrebbe funzionare normalmente), oppure aggiornare i driver, oppure ancora eliminare tutte le copie della stampante e reinstallarla da capo.

Bisogna riconoscere che non gli ultimi anni per chi ha bisogno di stampare sotto Windows: da qualche tempo in qua sembra che periodicamente Microsoft rilasci un aggiornamento che crea pasticci e malfunzionamenti: è capitato anche a Windows 11 e, prima ancora, a Windows 10 non una volta sola, ma almeno due.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
14 consigli per una stampa attenta all'ambiente
Il giallo dei puntini gialli: se la stampante fa la spia

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 7)

E' l'insospettabile anima green di M$ che agisce per limitare l'uso delle stampanti con tutte le positive ricadute ambientali che ne conseguono diminuzione dell'uso di carta diminuzione dell'uso dei toner riduzione delle emissioni in fase di stampa e conseguente riduzione delle emissioni di CO2 a beneficio del pianeta! :P Leggi tutto
10-8-2022 11:28

E a forza di aggiornamenti che bloccano le stampanti, gli uffici paperless diventano veramente una realtà, con ricadute positive anche sulla foresta amazzonica... :twisted:
5-8-2022 09:02

{giuse57xxx}
a me non ha mai dato problemi con la stampante wifi canon però, in compenso il winzozz10 mi ha bloccato la cuffia BT! e non a caso ho fatto l'installazione in dual boot con win 8.1, quello non tradisce mai!
2-8-2022 20:00

"Tragedia" e "Windows" nella stessa frase non si sposano proprio tanto bene, io direi "farsa"... :complimenti: Leggi tutto
2-8-2022 15:23

{emanuele}
ehm è da quando esiste win 10 che ogni 2 o 3 aggiornamenti le stampanti non funzionano specie le più vecchie
2-8-2022 15:18

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è secondo te la peggiore invenzione della storia?
Le sigarette
I fast food
Le armi
Il nucleare
La Chiesa
La televisione
L'automobile
I telefoni cellulari
Gli autovelox

Mostra i risultati (8328 voti)
Aprile 2025
Intel pronta a licenziare 20.000 persone
Fire TV stick, Amazon pronta a lasciare Android per Vega OS
Siti per adulti, Agcom impone la verifica dell’età con il doppio anonimato
Android sempre più esigente: ora servono almeno 32 Gbyte
Il terzo giorno Android si riavvia
Microsoft: ''Non toccate la cartella misteriosa''
Windows Recall, forse è la volta buona
Le funzioni di Skype che Teams non ha
WhatsApp per Windows: non aprite quell'immagine
Vibe coding: creare programmi senza saper programmare
Dalla Cina l'alternativa a HDMI e DisplayPort
Pesci d'aprile, ci casca anche la IA
Thunderbird si evolve: in arrivo una versione Pro e il servizio Thundermail
Segnali dal futuro
Marzo 2025
Windows 11, addio all'ultima scappatoia per evitare l'account online
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 26 aprile


web metrics