Windows 10, l'ultimo aggiornamento interferisce con le stampanti USB



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 31-07-2022]

windows 10 aggiornamento stampanti

Il Patch Tuesday di luglio è arrivato e, come purtroppo spesso accade, insieme al suo carico di correzioni ha portato alcuni nuovi bug.

In particolare - come Microsoft stessa ha confermato - l'aggiornamento KB5014666 crea problemi con le stampanti USB utilizzate sotto Windows 10.

Secondo la documentazione ufficiale, a causa dei bug dell'aggiornamento Windows 10 può mostrare più copie della medesima stampante (le copie sono indicate dal suffisso apposto al nome: Copia 1, Copia 2 e via di seguito) e, inoltre, le applicazioni che identificano la stampante tramite un nome specifico non sono più in grado di stampare.

Al momento non c'è una patch ufficiale per il bug. Per ripristinare le funzionalità della stampante, Microsoft suggerisce di utilizzare la stampante identificata come Copia 1 (che dovrebbe funzionare normalmente), oppure aggiornare i driver, oppure ancora eliminare tutte le copie della stampante e reinstallarla da capo.

Bisogna riconoscere che non gli ultimi anni per chi ha bisogno di stampare sotto Windows: da qualche tempo in qua sembra che periodicamente Microsoft rilasci un aggiornamento che crea pasticci e malfunzionamenti: è capitato anche a Windows 11 e, prima ancora, a Windows 10 non una volta sola, ma almeno due.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
14 consigli per una stampa attenta all'ambiente
Il giallo dei puntini gialli: se la stampante fa la spia

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 6)

E a forza di aggiornamenti che bloccano le stampanti, gli uffici paperless diventano veramente una realtÓ, con ricadute positive anche sulla foresta amazzonica... :twisted:
5-8-2022 09:02

{giuse57xxx}
a me non ha mai dato problemi con la stampante wifi canon però, in compenso il winzozz10 mi ha bloccato la cuffia BT! e non a caso ho fatto l'installazione in dual boot con win 8.1, quello non tradisce mai!
2-8-2022 20:00

"Tragedia" e "Windows" nella stessa frase non si sposano proprio tanto bene, io direi "farsa"... :complimenti: Leggi tutto
2-8-2022 15:23

{emanuele}
ehm è da quando esiste win 10 che ogni 2 o 3 aggiornamenti le stampanti non funzionano specie le più vecchie
2-8-2022 15:18

{lereca}
Ma è una tragedia senza fine!
1-8-2022 18:01

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale di queste famose "leggi" condividi maggiormente?
Un oggetto cadrÓ sempre in modo da produrre il maggiore danno possibile.
Qualsiasi cosa vada male, avrÓ probabilmente l'aria di andare benissimo.
Per ottenere un prestito bisogna provare di non averne bisogno.
L'altra coda va sempre pi¨ veloce.
A qualunque cosa si stia lavorando, non appena si mette via uno strumento, certi di aver finito di usarlo, immediatamente se ne avrÓ bisogno.
Si troverÓ sempre una qualsiasi cosa nell'ultimo posto in cui la si cerca.
Le probabilitÓ che un giovane maschio incontri una giovane femmina attraente e disponibile aumentano in proporzione geometrica quando Ŕ in compagnia della fidanzata, della moglie o di un amico pi¨ ricco.
Prima o poi la peggiore combinazione possibile di circostanze Ŕ destinata a prodursi.
La necessitÓ procura strani compagni di letto.
Per quanto uno cerchi e si informi prima di comprare un qualsiasi articolo, lo troverÓ a minor prezzo da un'altra parte non appena l'avrÓ acquistato.

Mostra i risultati (2740 voti)
Agosto 2022
Le chiavi dell'auto? Al sicuro nel microonde
Intel, 5 miliardi per costruire uno stabilimento in Italia
E Spot prese il fucile
Gmail, la nuova interfaccia adesso è per tutti
Luglio 2022
Istruzioni per il voto: la busta
Il Tribunale di Milano ordina a Cloudflare di censurare tre siti
Microsoft, un nuovo Windows ogni tre anni
TIM: 9.000 esuberi e un ultimatum al Governo
L'algoritmo che predice i crimini con una settimana d'anticipo
Alexa fa parlare i morti
Giugno 2022
Tesla e la batteria che dura 100 anni
Cosa succede alle password se cambio o perdo il mio dispositivo?
Il sistema operativo open source che ridà vita ai vecchi smartphone
Adobe, prove di Photoshop gratuito per tutti
15 giugno, finisce l'era di Internet Explorer
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 9 agosto


web metrics