XR20, lo smartphone praticamente indistruttibile di Nokia

Non si rompe nemmeno se Roberto Carlos lo prende a pallonate.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 27-07-2021]

Nokia XR20 Workshop  1 .0

Ricordate Roberto Carlos, il calciatore brasiliano che nel 1997 segnò alla Francia, su punizione, un gol memorabile con una punizione da 35 metri, facendo volare il pallone a 137 km/h?

Ebbene, proprio Carlos è il testimonial dell'ultima novità di Nokia, lo smartphone XR20.

Che c'entra un calciatore noto per un tiro di grande potenza con un telefonino? Il legame sta nel fatto che il Nokia XR20 è uno smartphone "rugged", ossia studiato appositamente per resistere a tutta una serie di "abusi" da parte del suo proprietario. Compresa una pallonata tirata da Roberto Carlos.

Dal punto di vista delle specifiche hardware, l'ultimo nato di Nokia non è particolarmente avanzato: si basa sul SoC Qualcomm Snapdragon 480, accompagnato da 4 o 6 Gbyte di RAM e 64 o 128 Gbyte di memoria interna (espandibili via microSD); offre una batteria da 4.630 mAh e supporta la ricarica senza fili Qi.

Lo schermo, che offre una diagonale lunga 6,67 pollici, ha una risoluzione di 1080p; la fotocamera posteriore monta un sensore da 48 megapixel, mentre quella anteriore ne monta uno da 13 megapixel.

ll vero punto di forza, però, è costituito dalle caratteristiche che lo rendono un prodotto "rugged". Si parte quindi dal vetro Corning Gorilla Glass Victus, che secondo Nokia è il più robusto mai usato dall'azienda fino a oggi ed è in grado ufficialmente, di resistere a cadute da un'altezza massima di 2 metri ed è resistente ai graffi..

Il Nokia XR20 è garantito IP68 per quanto riguarda la protezione contro polveri e liquidi: può quindi restare in immersione fino a 1,5 metri di profondità per un'ora senza subire danni.

Un altro standard che lo smartphone rispetta è il MIL-STD 810H: in altre parole, può resistere a temperature che vanno da -22 gradi Celsius a 55 gradi Celsius. E infine, naturalmente, ci sono le pallonate di Roberto Carlos, che non riescono a intaccare il XR20: la dimostrazione è nel video promozionale di Nokia, che riportiamo più sotto.

Il Nokia XR20, al momento in cui scriviamo, si può già preordinare su Amazon nella versione da 4 Gbyte di RAM e 64 Gbyte di memoria interna a 499,99 euro.

Qui sotto, il filmato di presentazione.

Nokia XR20 Hero Image

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Il tablet per l'uomo che non deve chiedere mai
Da Magellan il navigatore per l'esploratore
Il telefonino dalla batteria infinita

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 8)

Perché, ce ne sono ancora che non sono made in China?
8-8-2021 14:17

È Made in China. Non lo voglio neanche se me lo regalano
7-8-2021 17:54

@Cesco67 Certo, è possibile che il target sia quello che dici, anzi, dovrebbe essere proprio quello anche se il case esterno non mi da l'impressione di sopportare, dal punto di vista estetico, tutti i maltrattamenti a cui può venire sottoposto - se non adeguatamente ed ulteriormente protetto - degradandosi rapidamente ed è per questo... Leggi tutto
1-8-2021 13:45

@Gladiator Credo che quel telefono, come anche i vari modelli "rudged", siano indirizzati ad usi specifici, p.es. a chi lavora in cantieri, in fabbriche metalmeccaniche "pesanti", nelle cave, ecc. Per un uso comune ha poco senso a quel prezzo, anche se magari può fare comodo p.es. per evitare di gettare un telefonino... Leggi tutto
1-8-2021 13:31

Vabbeh che sembra robusto ma 500 € solo per dire che ho lo smartphone quasi indistruttibile mi sembra eccessivo...
1-8-2021 11:28

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Pensi che il carpool dinamico (passaggi a utenti che fanno lo stesso percorso organizzandosi via web o smartphone) sia una buona soluzione per diminuire il traffico e abbassare i costi?
E' una buona idea, a patto che sia sicuro, il costo sia basso e non si debba essere legati ad alcun utente.
Non credo che funzionerà in Italia.
Non ne sono sicuro, ma potrebbe funzionare.
Controllerei le referenze dell'autista designato prima di salire sulla sua auto. Ma utilizzerei il servizio.
Parteciperei volentieri perché è un'ottima idea!
Potrei usufruirne, anche per ridurre l'inquinamento, anche se ho la mia auto. Qualche volta potrei fungere da autista.

Mostra i risultati (1791 voti)
Aprile 2024
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Non possiederai mai più una stampante HP (e sarai felice)
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 16 aprile


web metrics