Il treno alimentato soltanto a energia solare



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 12-03-2018]

Byron Bay Solar Train

Spetta all'Australia il primato per aver realizzato il primo treno completamente alimentato a energia solare.

Costruito dalla Byron Bay Railroad Company, viaggia lungo un percorso di tre chilometri ed è il risultato del restauro di un vecchio treno, oggi dotato di un impianto solare da 6,5 kW. L'articolo continua qui sotto.

Sondaggio
Secondo te il Codice della Strada dovrebbe proibire di indossare i Google Glass mentre si guida?
Sì, perché rappresentano una distrazione peggiore degli SMS, e quindi un pericolo.
No, perché come tutte le cose possono essere utilizzati bene o male. Altrimenti dovremmo vietare anche i navigatori GPS.
Ho un'altra opinione (la illustro nei commenti qui sotto)

Mostra i risultati (1200 voti)
Leggi i commenti (28)
Il treno solare ha 100 posti a sedere per i passeggeri e tutta l'energia generata dai pannelli posti sul tetto viene immagazzinata in una batteria da 77 kWh, che con una sola carica può alimentare il treno per un numero di viaggi compreso tra i 12 e i 15.

Tra una corsa e l'altra, poi, il treno viene ricaricato adoperando l'impianto da 30 kW posto alla stazione principale, e il sistema di frenata rigenerativo permette di recuperare circa il 25% dell'energia spesa ogni volta che vengono adoperati i freni.

L'azienda spiega inoltre che, in caso di lunghi periodi in cui la luce del sole viene a mancare, il treno può essere alimentato tramite la rete elettrica che accompagna la ferrovia; anche in questo caso, però, l'elettricità è generata al 100% con i sistemi rinnovabili di Enova Energy.

Gli stessi pannelli del treno solare, quando generano più energia di quella che è necessaria al funzionamento, redirigono l'energia in eccesso lungo la rete elettrica alle batterie di Enova.

Qui sotto, alcune immagini.

Diagram a3 v7
Solar Train
Solar Train Australia

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 7)

Ma seriamente stiamo ancora credendo alla favoletta del veicolo X che va ad energia solare grazie ai pannelli sul tetto? Con la tecnologia attuale e le leggi della fisica attuale e' semplicemente impossibile. Lo sarebbe persino se i pannelli fossero in grado di convertire il 100% dell'energia ricevuta dal sole.
29-3-2018 03:05

{aldolo}
solo in italia i treni sono praticamente tutti elettrici. quando mi mostreranno un treno che va solo a energia solare sicuramente sarà un rivarossi.
18-3-2018 08:49

In effetti il treno, leggendo bene sul sito della Byron Bay, ha due motorizzazioni, una elettrica ed una diesel - costituita da uno dei due motori originari della motrice rinnovato - e può utilizzare il diesel in caso di necessità. Quindi le foto sono probabilmente state scattate mentre il motore diesel era in funzione...
17-3-2018 18:30

forse è una foto del locomotore prima della conversione? :? però anche nella prima foto a guardare bene si vedono emissioni... :oops:
16-3-2018 13:19

{Giovanni lo scettico}
Scusate, ma nell'ultima foto non vi sembra di vedere una nuvola azzurrina di gas di scarico che esce dal tetto del secondo vagone?
16-3-2018 00:53

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Secondo te Internet...
E' stata la più importante innovazione tecnologica degli ultimi anni.
Ha reso le relazioni umane troppo impersonali.
Ha reso più facile la vita di tutti i giorni.
E' stata un toccasana per l'economia mondiale.
E' riuscita a facilitare le relazioni umane.
Ha contribuito a confondere le identità dei popoli.

Mostra i risultati (3034 voti)
Gennaio 2026
Outlook "completamente inutilizzabile" dopo l'aggiornamento di Windows 11
Batterie rimovibili per legge, la UE riscrive il design degli smartphone
Windows 11, dopo l'aggiornamento di gennaio il PC non si spegne più
Personal Intelligence, Gemini diventa un assistente personale che conosce i contenuti dell'utente
Windows 11, il primo aggiornamento del 2026 causa errori e instabilità
Amazon aggiorna Alexa senza permesso: Alexa Plus imposto in automatico gli abbonati Prime
Windows 11 troppo pieno di IA? Winslop cancella Copilot e le integrazioni nascoste
La truffa della falsa scadenza della tessera sanitaria dilaga in Italia
ChatGPT Salute, lo spazio sicuro per dati sanitari e referti digitali. Ecco come funziona
HP EliteBoard G1a, un intero PC Windows 11 dentro una tastiera ultrasottile
IPv6 compie 30 anni: progressi e ritardi. Perché il mondo resta ancora con IPv4?
POS collegato alla cassa: dal 2026 parte la stretta anti-evasione con controlli automatici
Dicembre 2025
Dopo ChatGPT
Windows 11, prestazioni degli SSD migliorabili fino all'80%. Ecco come attivare il driver
PagoPA lascia il MEF: Poste e Poligrafico rilevano la società per mezzo miliardo
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 24 gennaio


web metrics