È un treno? È un aeroplano? No, è Horizon

Treno e aereo si fondono nel mezzo di trasporto che eliminerà il traffico dalle città.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 15-04-2015]

horizon 06

In futuro non dovremo più scegliere se prendere l'aereo o il treno: ci sarà invece Horizon, un solo mezzo in grado di viaggiare sia a terra che in cielo.

Horizon è un progetto di Studio Globe e, per usare le parole dei suoi ideatori, «usa il primo sistema di trasporto standardizzato a livello globale per consentire uno scambio fluido tra terra e cielo, dando vita così a un viaggio significativamente più veloce per i passeggeri».

Il viaggio inizia da una delle SkyStation, stazioni presenti in numero consistente nelle città: qui i passeggeri salgono su un veicolo chiamato SkyLink, una sorta di discendente dei treni a levitazione magnetica, che attraversa la città raccogliendo altri passeggeri e quindi esce dalla zona urbana, raggiungendo l'Airstrip.

L'Airstrip è una sezione particolare di questa futuribile ferrovia, posta al di fuori della cerchia cittadina; lì gli SkyLink accelerano mentre una SkyShip, una sorta di enorme drone (è dotato di guida autonoma e controllato da remoto) arriva dall'alto e preleva i singoli treni mentre si stanno muovendo, sollevandoli in cielo.

I passeggeri potranno quindi passare dallo SkyLink su cui sono saliti all'inizio del viaggio alla SkyShip che, non essendo pilotata da esseri umani, non ha una cabina; ha invece un grande salone all'interno del quale ci si può intrattenere durante il volo.

Sondaggio
Quanto impieghi per andare al lavoro? (one-way, ovvero: sola andata)
Da 1 a 15 minuti
Da 15 a 30 minuti
Da 30 a 45 minuti
Da 45 a 60 minuti
Più di 60 minuti

Mostra i risultati (2391 voti)
Leggi i commenti (14)

Una volta raggiunta la città di destinazione, il procedimento si attua al contrario: i passeggeri, tornati negli SkyLink, vengono depositati sui binari magnetici della Airstrip e raggiungono così la città. L'articolo continua dopo il video.

Per ora, Horizon è soltanto un concept e non ci sono piani concreti per la sua realizzazione nel modo esatto in cui è stato descritto; tuttavia i suoi ideatori ritengono che i problemi del traffico nelle città richiedano ormai interventi radicali per essere risolti e alternative futuristiche come Horizon rappresentino la soluzione.

horizon 01
horizon 02
horizon 03
horizon 04
horizon 05
horizon 07
horizon 08
horizon 09
horizon 10

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 12)

Mi sa di progetto civetta per fare pubblicità agli ideatori che, creando interesse attorno alla propria società, puntano a vendere progetti meno faraonici e imponenti ma più probabili. :roll:
26-4-2015 15:00

Voglio sperare che non lo hanno fatto apposta, ma che hanno proprio dimenticato di scrivere prima: "Star Trek: Ultima Frontiera" Quel tipo di futuro esiste solo nella fantascienza. :lol: :lol: :lol:
17-4-2015 00:16

{Zaccaria}
Da tecnologo qual'ero, sono diventato praticamente l'opposto, e al posto di questi faraonici progetti di iper-tecnologia che rendono l'uomo sempre più un'appendice decerebrata della macchina, mi immagino un mondo tipo Pianeta verde (link) dove l'Uomo ritrova se stesso evolvendosi.
16-4-2015 22:28

Sicuramente quello che si sono fumati era di ottima qualita', peccato che avessero finito le cartine ed al loro posto hanno usato le pagine dei fumetti giapponesi... :o
16-4-2015 19:47

Assurdo. Meglio concentrarsi sulle piste ciclabili, questo è il futuro dei trasporti privati.
16-4-2015 13:48

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Il flop di Windows 8 sembra replicare tristemente quello di Vista e c'è chi comincia a sostenere che Microsoft sia ormai sulla via del declino, dopo aver mancato clamorosamente il successo anche nei telefonini, nei tablet e nei dispositivi embedded.
Windows 8 è perfettamente stabile, facile da usare e non richiede hardware particolare: non è affatto un flop e Microsoft non è in declino.
La qualità del software Microsoft è in calo da anni: mancano soprattutto in visione e in integrazione. Stanno spingendo su troppi fronti, perdendo di vista la qualità complessiva.
Ognuno deve fare bene il proprio mestiere e basta. Microsoft si concentri su Windows, lasciando perdere Zune e tutto il resto; Google insista sui motori di ricerca, non sui social network, la mail o gli occhialini.

Mostra i risultati (6658 voti)
Ottobre 2025
Pericolo! Stampante nuova!
Internet delle cose, dobbiamo abituarci alla morte
L'OS di Commodore per gli orfani di Windows 10: OS Vision 3.0, cuore Linux ed estetica retro
Guida autonoma in 60 città italiane: Italia primo laboratorio europeo per i test
Infotainment in auto, nuove regole: i veicoli smart dovranno avere un'autoradio FM/DAB+
Mozilla introduce Firefox VPN: navigazione cifrata nel browser. Privata e gratuita
Windows 11 25H2: debutta il menu Start con layout dinamico e integrazione con lo smartphone
DAZN chiede 500 euro di risarcimento a 2000 utenti già multati per pirateria. E minaccia cause
Energia elettrica: il prezzo cambia ogni 15 minuti. Fasce orario stravolte, la sera costa di più
Clothoff bloccata in Italia: il Garante Privacy ferma l'app che spoglia le persone con la IA
Open Printer, stampante inkjet open source. Cartucce ricaricabili, design modulare e niente DRM
Amazon Prime elimina la prova gratuita in Italia: i giorni di test passano da 30 a 7. E si pagano
Settembre 2025
SPID a pagamento, l'era gratuita è finita: le Poste introducono un canone annuale
YouTube ammette: "Obbligati dall'amministrazione Biden a sospendere certi canali"
Commodore 64 Ultimate convince: boom di vendite, acquisizione anticipata
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 25 ottobre


web metrics