Il treno che va a 2.900 km/h

Il MagLev superveloce sta nascendo in Cina.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 13-05-2014]

maglev superveloce 01

Arriva dalla Cina il treno a levitazione magnetica in grado di far scomparire tutti i suoi predecessori: può raggiungere infatti una velocità di circa 2.900 km/h.

Il super-maglev - come riporta il Daily Mail - è frutto del lavoro di ricercatori del Laboratorio di Superconduttività Applicata della Southwest Jiaotong University, guidati dal dottor Deng Zigang.

Il maglev attualmente più veloce al mondo è lo Shanghai Maglev Train, che opera dal 2004 e oltrepassa i 400 km/h, ma non ha speranze di miglioramento.

«Se la velocità supera i 400 chilometri all'ora» - spiega il dottor Zigang - «più dell'83% dell'energia di trazione verrà dissipata per vincere la resistenza dell'aria, e il rumore aerodinamico supererà il 90 decibel».

Così, il ricercatore cinese si è concentrato sulla riduzione della resistenza dell'aria, e per farlo ha progettato un tubo - all'interno del quale corre il treno - dove la pressione atmosferica è 10 volte più bassa di quella registrata al livello del mare.

Sondaggio
Quale di questi comportamenti ritieni che sia da evitare in assoluto?
Essere fuori sincrono: quando voce, tono, ritmo, posizione e movimenti non comunicano la stessa cosa si genera confusione e si viene ritenuti poco affidabili o sinceri.
Gesticolare eccessivamente: fare ampi gesti con le mani oppure giocare per esempio con i capelli o il telefono comunica insicurezza.
Tenere un'espressione neutra: la mancanza di un feedback dato dall'espressione facciale fa pensare all'interlocutore che l'argomento non interessi.
Evitare il contatto visivo: non guardare l'altro negli occhi comunica una sensazione di debolezza e lascia pensare che si stia nascondendo qualcosa.
Sbagliare la stretta di mano: non deve essere né troppo debole né troppo forte, o genererà in entrambi i casi un'impressione errata (servilismo o aggressività).
Inviare segnali verbali e non verbali opposti: se l'espressione facciale è opposta a ciò che le parole dicono, l'interlocutore non si fiderà.
Non sorridere: il sorriso comunica sicurezza, apertura, calore ed energia, e spinge a sorridere di rimando. Ugualmente errato sorridere sempre.
Roteare gli occhi: è un segno di frustrazione, esasperazione e fastidio; comunica aggressività.
Usare il cellulare durante una conversazione: lascia pensare che l'argomento non interessi e sia certamente meno importante dell'oggetto tra le mani.
Incrociare le braccia: l'interlocutore penserà che siamo sulla difensiva. Inoltre, se le mani non sono in vista crederà che abbiamo qualcosa da nascondere.

Mostra i risultati (1805 voti)
Leggi i commenti (25)

È questo "trucco" che consente al super-maglev di sbaragliare completamente qualsiasi concorrente.

Al risultato, confermato da test recenti, si è arrivati per gradi.

Il primo passo, compiuto nel febbraio del 2013, consisteva nel «sviluppare un anello di superconduttori ad alta temperatura (High-Temperature Superconducting) per far accelerare il veicolo a una certa velocità, 25 km/h», come spiega ancora Zigang.

Poi, «abbiamo coperto l'anello con un tubo sotto vuoto (Evacuation Tube), chiamato ET HTS Maglev. La velocità è limitata dal piccolo raggio della guida ad anello, che è di soli sei metri».

Al momento, il team del dottor Zigang sta compiendo dei test di evacuazione sul nuovo sistema.

maglev superveloce 02
maglev superveloce 03

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 21)

@gomez Ma guarda! Giusto come lo immaginavo. Il collegamento autostradale è come se non ci fosse. :D Per il resto: Hai osservato tu che il frecciarossa è meglio dell'aereo. Dunque, come sostenevo io, se ci fosse un buon collegamento di superficie tra Buenos Aires e Montevideo, sarebbe meglio dell'aereo anche lì. Poi, Il frecciarossa... Leggi tutto
26-5-2014 15:45

Tu dici che in Italia i l treno a 3.000 km/oranon avrebbe senso ed io sostengo il contrario... Mauro Leggi tutto
26-5-2014 03:47

@gomez Non capisco quelle tue domande in "non è chiara?" Il resto mi sembra più una conferma del mio discorso.
25-5-2014 23:58

E invece no, già adesso tra andare in aeroporto, fare tutto il balletto di sicurezza, fare il volo, recuperare i bagagli, arrivare finalmente in città risulta più veloce e conveniente il frecciarossa dell'aereo anche su tratte relativamente brevi, senza contare che in treno usi pc, rete e telefono. Certo per Meda-Rogoredo un treno a... Leggi tutto
25-5-2014 04:14

@gomez Vista la situazione che descrivi, viene il sospetto (solo il sospetto, non affermo che è certamente così) che il collegamento di superficie sia in condizioni di "esistenza simbolica". Di conseguenza, è ovvio che i viaggiatori preferiscano decisamente ricorrere al collegamento aereo. Questa è appunto la condizione di uso... Leggi tutto
24-5-2014 23:51

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Science ha pubblicato una classifica di 10 grandi scoperte avvenute nel 2011. Quale ritieni che sia la più significativa?
Nuovi metodi per la lotta all'AIDS. I trattamenti somministrati alle persone infette da HIV riducono il tasso di trasmissione: si potranno elaborare nuove strategie.
L'origine delle meteoriti. La missione giapponese Hayabusa ha scoperto che le meteoriti che più comunemente cadono sulla Terra provengono da un unico gruppo di asteroidi.
Luce sull'origine dell'uomo. Molte persone hanno ancora tracce di DNA arcaico, frutto di incroci avvenuti nella preistoria.
I meccanismi della fotosintesi. Scienziati giapponesi hanno scoperto la proteina usata dalle piante per separare acqua e ossigeno. Potrebbe aprire la strada per produrre energia pulita.
Gas primordiale. Sono state scoperte delle nubi di gas primordiale, rimaste nelle condizioni in cui si trovavano poco dopo il Big Bang.
Microbioma. I microbi che abitano nel nostro corpo non sono casuali ma appartengono a tre enterotipi, uno dei quali dominante. Conoscerli può aiutare a elaborare strategie personalizzate contro le malattie.
Vaccino contro la malaria. La sperimentazione ha fornito i primi risultati promettenti dopo anni infruttuosi.
Esopianeti. Le scoperte di Kepler hanno scovato dei "fratelli" della Terra che li costringeranno a rivedere le teorie sulla formazione dei pianeti.
Zeoliti sempre più efficienti ed economiche. Le zeoliti sintetiche sono minerali usati come "setacci molecolari" per ottenere la benzina dal petrolio, per purificare l'acqua o l'aria.
Prevenire l'invecchiamento. Eliminare le celle più vecchie, non più in grado di dividersi, si è rivelato un buon metodo per mantenerci sani più a lungo.

Mostra i risultati (5370 voti)
Marzo 2026
Aggiornamenti Windows senza riavvio: hotpatching attivo di default
Excel, cinque trucchi che ogni principiante dovrebbe imparare subito
50.000 specchi satellitari illumineranno la Terra
Office EU, la suite open source europea che sfida Microsoft e Google
Svelato per errore MacBook Neo, il portatile economico di Apple
Windows 12 è in arrivo: NPU obbligatoria e milioni di PC a rischio obsolescenza
Motorola lascia Android e va su GrapheneOS, per la massima privacy
Copia privata, scattano gli aumenti: tassato anche il cloud!
Febbraio 2026
Il titolo IBM precipita in borsa: colpa dell'IA e c'entra il COBOL
Outlook diventa inutilizzabile, un bug fa sparire il cursore del mouse
ISEE, la presentazione non è più necessaria: il sistema automatico rivoluziona controlli e procedure
Meta chiude il sito di Messenger
Winhance ottimizza Windows 11: meno app inutili, più velocità e controllo sistema
Grave falla in Chrome già attivamente sfruttata: aggiornare subito il browser di Google
Western Digital ha già venduto tutti gli hard disk del 2026
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 13 marzo


web metrics