Il treno alimentato soltanto a energia solare



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 12-03-2018]

Byron Bay Solar Train

Spetta all'Australia il primato per aver realizzato il primo treno completamente alimentato a energia solare.

Costruito dalla Byron Bay Railroad Company, viaggia lungo un percorso di tre chilometri ed è il risultato del restauro di un vecchio treno, oggi dotato di un impianto solare da 6,5 kW. L'articolo continua qui sotto.

Sondaggio
Secondo te il Codice della Strada dovrebbe proibire di indossare i Google Glass mentre si guida?
Sì, perché rappresentano una distrazione peggiore degli SMS, e quindi un pericolo.
No, perché come tutte le cose possono essere utilizzati bene o male. Altrimenti dovremmo vietare anche i navigatori GPS.
Ho un'altra opinione (la illustro nei commenti qui sotto)

Mostra i risultati (891 voti)
Leggi i commenti (28)
Il treno solare ha 100 posti a sedere per i passeggeri e tutta l'energia generata dai pannelli posti sul tetto viene immagazzinata in una batteria da 77 kWh, che con una sola carica può alimentare il treno per un numero di viaggi compreso tra i 12 e i 15.

Tra una corsa e l'altra, poi, il treno viene ricaricato adoperando l'impianto da 30 kW posto alla stazione principale, e il sistema di frenata rigenerativo permette di recuperare circa il 25% dell'energia spesa ogni volta che vengono adoperati i freni.

L'azienda spiega inoltre che, in caso di lunghi periodi in cui la luce del sole viene a mancare, il treno può essere alimentato tramite la rete elettrica che accompagna la ferrovia; anche in questo caso, però, l'elettricità è generata al 100% con i sistemi rinnovabili di Enova Energy.

Gli stessi pannelli del treno solare, quando generano più energia di quella che è necessaria al funzionamento, redirigono l'energia in eccesso lungo la rete elettrica alle batterie di Enova.

Qui sotto, alcune immagini.

Diagram a3 v7
Solar Train
Solar Train Australia

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Il treno all'idrogeno fa il suo primo viaggio
In Olanda i treni viaggiano a energia eolica
Il treno a idrogeno conquista la Germania
È un treno? È un aeroplano? No, è Horizon
I treni olandesi si spazzano i binari col laser
Il treno che va a 2.900 km/h
La stazione ferroviaria che si sviluppa in altezza

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 7)

Ma seriamente stiamo ancora credendo alla favoletta del veicolo X che va ad energia solare grazie ai pannelli sul tetto? Con la tecnologia attuale e le leggi della fisica attuale e' semplicemente impossibile. Lo sarebbe persino se i pannelli fossero in grado di convertire il 100% dell'energia ricevuta dal sole.
29-3-2018 03:05

{aldolo}
solo in italia i treni sono praticamente tutti elettrici. quando mi mostreranno un treno che va solo a energia solare sicuramente sarà un rivarossi.
18-3-2018 08:49

In effetti il treno, leggendo bene sul sito della Byron Bay, ha due motorizzazioni, una elettrica ed una diesel - costituita da uno dei due motori originari della motrice rinnovato - e può utilizzare il diesel in caso di necessità. Quindi le foto sono probabilmente state scattate mentre il motore diesel era in funzione...
17-3-2018 18:30

forse è una foto del locomotore prima della conversione? :? però anche nella prima foto a guardare bene si vedono emissioni... :oops:
16-3-2018 13:19

{Giovanni lo scettico}
Scusate, ma nell'ultima foto non vi sembra di vedere una nuvola azzurrina di gas di scarico che esce dal tetto del secondo vagone?
16-3-2018 00:53

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Science ha pubblicato una classifica di 10 grandi scoperte avvenute nel 2011. Quale ritieni che sia la più significativa?
Nuovi metodi per la lotta all'AIDS. I trattamenti somministrati alle persone infette da HIV riducono il tasso di trasmissione: si potranno elaborare nuove strategie.
L'origine delle meteoriti. La missione giapponese Hayabusa ha scoperto che le meteoriti che più comunemente cadono sulla Terra provengono da un unico gruppo di asteroidi.
Luce sull'origine dell'uomo. Molte persone hanno ancora tracce di DNA arcaico, frutto di incroci avvenuti nella preistoria.
I meccanismi della fotosintesi. Scienziati giapponesi hanno scoperto la proteina usata dalle piante per separare acqua e ossigeno. Potrebbe aprire la strada per produrre energia pulita.
Gas primordiale. Sono state scoperte delle nubi di gas primordiale, rimaste nelle condizioni in cui si trovavano poco dopo il Big Bang.
Microbioma. I microbi che abitano nel nostro corpo non sono casuali ma appartengono a tre enterotipi, uno dei quali dominante. Conoscerli può aiutare a elaborare strategie personalizzate contro le malattie.
Vaccino contro la malaria. La sperimentazione ha fornito i primi risultati promettenti dopo anni infruttuosi.
Esopianeti. Le scoperte di Kepler hanno scovato dei "fratelli" della Terra che li costringeranno a rivedere le teorie sulla formazione dei pianeti.
Zeoliti sempre più efficienti ed economiche. Le zeoliti sintetiche sono minerali usati come "setacci molecolari" per ottenere la benzina dal petrolio, per purificare l'acqua o l'aria.
Prevenire l'invecchiamento. Eliminare le celle più vecchie, non più in grado di dividersi, si è rivelato un buon metodo per mantenerci sani più a lungo.

Mostra i risultati (5043 voti)
Gennaio 2020
Windows 10: e adesso la pubblicità
Batterie al grafene, ormai ci siamo
Edge è morto, viva Edge (Chromium)
Il giorno della morte di Windows 7
The New Facebook, il social network cambia pelle
Samsung fa un balzo in avanti con il Galaxy S20
Dicembre 2019
Le peggiori password del 2019
Il chip che realizza la crittografia perfetta a prova di hacker
Apple al lavoro sull'iPhone satellitare
Il water inclinato che impedisce ai dipendenti di stare troppo in bagno
Se i poliziotti vendono nel dark web l'accesso alle telecamere di sicurezza
Il preservativo per i dispositivi USB
Il motorino elettrico di Xiaomi che costa come uno smartphone
Il ransomware che riavvia il PC in modalità provvisoria
Il malware fileless che attacca i Mac
Tutti gli Arretrati


web metrics