Copilot si aggiorna e diventa inutile

L'assistente di Windows 11 si trasforma in una web app, perdendo l'integrazione con il sistema operativo.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 06-07-2024]

copilot webapp inutile windows 11
Immagine: Microsoft

È veramente strana l'evoluzione - o forse sarebbe meglio parlare di involuzione - cui Microsoft sta sottoponendo Copilot.

L'assistente virtuale di Windows, il successore di Cortana potenziato da quella che dovrebbe essere una «vera intelligenza artificiale», fino a poco fa sembrava indirizzato verso la possibilità di controllare ogni aspetto del sistema operativo, consentendo agli utenti di modificare le impostazioni senza doversi destreggiare tra i menu ma semplicemente dando ordini a Copilot.

Invece, in maniera piuttosto stupefacente, l'ultimo aggiornamento ha semplicemente reso Copilot meno interessante e meno utile.

Copilot è infatti diventato un wrapper intorno alla versione web della IA: se si preme l'apposito pulsante, ora si apre il sito uffiiciale di Copilot all'interno del browser Microsoft Edge.

L'assistente non è più legato alla barra delle applicazioni, né integrato in Windows: all'improvviso, dopo mesi in cui Copilot veniva proposto in maniera decisamente aggressiva, Microsoft ha fatto marcia indietro.

Copilot è diventato una web app, non controlla più le (poche) impostazioni di Windows 11 su cui aveva potere, e non ha un vero motivo di esistere come comando a sé, dato che chiunque può raggiungerne la versione web semplicemente digitando il sito.

Non solo: ora è più semplice rimuovere Copilot da Windows: si disinstalla come qualsiasi altra app, tramite il menu contestuale del menu Start.

Non è facile a questo punto capire quali siano i piani di Microsoft per il futuro. Con tutto l'investimento fatto per i Copilot+ PC, sembra difficile che l'azienda abbia deciso di gettare la spugna. Forse sta riprogettando l'integrazione con Windows 11, che riapparirà in una versione successiva, ma al momento non è dato saperlo.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (4)

In effetti devono aver pestato un :shit: di proporzioni bibliche per aver preso una cosi drastica decisione cosa che non è prorpio in linea con la supponenza e la pervicacia di M$ sulle proprie posizioni.
8-7-2024 19:05

E evidente che è emerso un problema serio, che non poteva essere ne ignorato ne nascosto, per cui con una immediata inversione ad U di 180° hanno deciso di eliminare Copilot dal sistema, poiché questo è alla fine l'esito finale di tutto. Non oso immaginare cosa abbiano scoperto dopo una lunga fase di test, per prendere questa drammatica... Leggi tutto
5-7-2024 15:15

{tazen}
Non so come agisca Copilot, ma se i dati degli utenti venivano spediti, anche parzialmente, ad un server remoto per essere elaborati, è probabile che la questione privacy (e/o qualche preoccupazione governativa geopolitica) abbia avuto la sua importanza. In ogni caso, se avessero avuto in programma successive uscite, avrebbero... Leggi tutto
4-7-2024 10:10

Bene, un motivo in meno per aggiornare (o cambiare pc).
4-7-2024 08:11

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
A quali condizioni lavoreresti da casa anziché in ufficio?
Accetterei uno stipendio inferiore perché risparmierei sui trasporti e in tempo.
Vorrei uno stipendio maggiore perché l'azienda risparmierebbe su locali, strumenti, sicurezza.
Allo stesso stipendio.
Non rinuncerei al lavoro in ufficio per nulla al mondo.

Mostra i risultati (2745 voti)
Settembre 2025
Il web aperto è ufficialmente in crisi: lo ammette pure Google. La colpa è anche della IA
Intelligenza artificiale per le automobili, licenziati 54 ricercatori a Torino
Dolcificanti a zero calorie e declino cognitivo: una ricerca brasiliana scopre un preoccupante legame
WinToUSB trasforma una chiavetta USB in un sistema Windows perfettamente funzionante
Meta accede a tutto il rullino fotografico senza permesso. Ma disattivare si può: ecco come
Agosto 2025
Google, stop all'obbligo di usare Gmail per gli account Android
Browser IA, l'allarme di Malwarebytes: ingannare gli assistenti e rubare dati è fin troppo semplice
Lo script che estende gli aggiornamenti di sicurezza di Windows 10 anche senza account Microsoft
La Danimarca saluta la posta cartacea: la consegna delle lettere terminerà alla fine dell'anno
PayPal, allarme sicurezza: i dati di 15,8 milioni di account in vendita sul dark web
Volkswagen, microtransazioni nelle auto: per utilizzare tutti i cavalli bisogna abbonarsi
Windows 11 24H2, dopo l'aggiornamento i dischi scompaiono. E i dati possono corrompersi
Microsoft fagocita GitHub: fine dell'indipendenza dopo sette anni. Futuro nella IA
Chiede a ChatGPT come sostituire il sale, finisce in ospedale con una malattia di cent'anni fa
Windows 2030, addio a mouse e tastiera: farà tutto la IA
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 10 settembre


web metrics