Lidar nelle auto: utile per la guida, letale per le fotocamere

Inquadrare l'impulso laser con il telefonino può essere fatale per il sensore della fotocamera.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 27-05-2025]

lidar letale fotocamere
Immagine: Reddit

La tecnologia Lidar, sempre più comune nelle auto moderne per migliorare la sicurezza e la guida autonoma, sta rivelando un lato oscuro: può danneggiare irreparabilmente i sensori delle fotocamere di smartphone e dispositivi fotografici.

Un recente episodio ha messo in luce questo problema quando un utente di Reddit, Jeguetelli, ha filmato un Volvo EX90 con il suo iPhone 16 Pro Max. Il sensore lidar montato sul tetto dell'auto è progettato per emettere raggi laser nel vicino infrarosso per rilevare l'ambiente circostante. Durante la ripresa ha colpito direttamente l'obiettivo, lasciando una serie di pixel permanentemente "bruciati" in sfumature di rosso, rosa e viola.

Volvo ha confermato che non si tratta di un caso isolato. Il produttore svedese ha avvertito di non puntare le fotocamere direttamente sui sensori lidar, sottolineando che la luce concentrata può danneggiare i sensori delle immagini. Il problema è particolarmente critico quando si usa la modalità teleobiettivo, che concentra l'energia del laser su un'area più piccola del sensore, aumentando il rischio di danni.

Il fenomeno non è ovviamente esclusivo di Volvo. Il lidar, che utilizza impulsi laser per creare immagini tridimensionali dell'ambiente, è sempre più diffuso nell'industria automobilistica, con marchi come Mercedes-Benz e Luminar che ne fanno ampio uso.

Anche Tesla, nonostante lo scetticismo iniziale, sta iniziando a integrarlo in alcuni modelli. Tuttavia, i laser a 1.550 nanometri, pur considerati sicuri per gli occhi umani, possono evidentemente essere letali per le fotocamere.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
I taxi autonomi di Uber
La Google Car
Il Lidar di Ford
L'auto che si guida da sola e la smart home di Sony
Il laser italiano che predice le eruzioni vulcaniche
Auto senza conducente, c'è anche Ford
Laser italiano per ripulire i cieli di Pechino

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 11)

Non saprei quanti siano i soggetti che lo utilizzano ma, nel settore delle vettura a guida autonoma e non solo, è comunque utilizzato da diversi soggetti già da anni, in ogni caso ciò non toglie che, se regolamentazione attualmente non c'è ma non ne sarei troppo certo, non sussiste neppure alcun obbligo specifico.
2-6-2025 11:14

Ma perché, secondo te il LIDAR lo implementano così tanti soggetti commerciali? Si tratta di una tecnologia all'avanguardia in ambito industriale, siamo agli inizi quindi una regolamentazione specifica s'imporrà.
1-6-2025 08:01

Per quanto ne so io gli emettitori di luce laser devono essere chiaramente identificati con appositi segnali di pericolo solo nel caso in cui possano essere potenzialmente pericolosi per l'occhio umano, questo non lo è per cui, forse, non è obbligatoria alcuna segnalazione altrimenti penso che tutti i fabbricanti di veicoli che lo usano... Leggi tutto
31-5-2025 13:13

Tutti i manuali di istruzioni di apparecchiature elettroniche pongono le precauzioni d'uso in cima; semmai, il problema è se legalmente un LIDAR a bordo di un'auto debba essere univocamente contrassegnato come emettitore di luce laser, sì che chi è al di fuori dell'auto sappia di dovervi prestare attenzione.
30-5-2025 19:27

Purché in detto manuale la cosa sia chiaramente specificata, non è sufficiente che il fatto sia noto dal punto di vista tecnico e negli ambienti specialistici o che sia specificato nel manuale dell'automobile. Leggi tutto
30-5-2025 19:02

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quanto dura in media la batteria del tuo smartphone?
Mezza giornata, talvolta meno
Da mattina a sera
24 ore
Un giorno e mezzo
Un paio di giorni
Tre giorni
Quattro o cinque giorni
Una settimana
Di più

Mostra i risultati (4359 voti)
Maggio 2026
49.000 persone senza elettricità: il fornitore preferisce alimentare i datacenter della IA
Gmail, lo spazio gratuito si riduce a 5 Gbyte
Crisi della RAM, in vendita DDR 5 false con i chip in fibra di vetro
Windows 11 accelera davvero
Password in chiaro nella memoria di Edge
Google Chrome scarica un modello AI da 4 GB senza avvisare gli utenti
Windows 11, il CEO Nadella ammette gli errori
Disastro PocketOS: l'agente IA cancella database e backup in pochi secondi senza supervisione
Aprile 2026
Telemarketing, arrivano i numeri brevi: identificheranno i servizi legittimi
Windows 11 cambia rotta: Microsoft ricostruisce il sistema attorno alle richieste degli utenti
Firefox 150, scovate 271 vulnerabilità con l'IA
IPv6 supera IPv4 per un giorno
Verifica dell'età, l'app UE si buca in meno di due minuti
Alexa+ debutta in Italia: conversa, agisce e si integra nella smart home
Verbatim e I-O Data puntano sul Blu-ray: rinasce un mercato dato per morto
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 19 maggio


web metrics