Billi, sviluppato dall'Enea, permetterà di mettere al sicuro le popolazioni per tempo.
[ZEUS News - www.zeusnews.it - 26-11-2014]
Presto saremo in grado di prevedere le eruzioni vulcaniche, riuscendo così ad avvertire per tempo le popolazioni che abitano nelle zone circostanti.
Il merito è tutto di una tecnologia sviluppata dall'Enea e battezzata Billi, un nome che non è un omaggio a un popolare scaffale economico ma deriva dalle parole BrIdge VoLcanic LIdar.
Billi è infatti un Lidar, ossia un sistema di rilevamento simile per certi versi al radar ma realizzata adoperando un raggio laser.
Questa tecnologia è stata sviluppata all'interno del progetto europeo Bridge e si basa sul fatto che prima di un'eruzione si assiste a un aumento della percentuale di biossido di carbonio nel fumo che esce dal cratere.
Poter quindi misurare la quantità di CO2 è di enorme importanza, poiché una sua crescita lascerebbe pensare a un'eruzione imminente.
|
Le tecniche disponibili sinora per compiere questa operazione, però, sono «rare, lente, pericolose e complesse anche per la difficoltà della distanza» come ricorda l'Enea; Billi, invece, può operare in tutta sicurezza e con grande efficienza anche a 1 km di distanza.
Il sistema di specchi di cui è dotato, inoltre, permette di dirigere il fascio laser con precisione nella zona del pennacchio vulcanico che si vuole investigare, come hanno dimostrato i test condotti dal 13 al 17 ottobre scorso alla solfatara di Pozzuoli.
Billi è stato presentato a Monaco di Baviera, presso l'Agenzia Aerospaziale tedesca, e le sue applicazioni non si limitano ai vulcani: secondo l'Enea è possibile adoperarlo anche per effettuare rilevamenti nei luoghi in cui si sia sviluppato un incendio e, in generale, dovunque ci siano emissioni dovute a combustione.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News
ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita.
Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui
sotto, inserire un commento
(anche anonimo)
o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA |
|
|
||
|