Spot diventa ispettore della sicurezza nelle fabbriche

Il robot di Boston Dynamics rileverà i pericoli e fungerà anche da guardiano notturno.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 20-09-2021]

spot ispettore hyundai

È sicuramente interessante vedere Spot, il robot quadrupede di Boston Dynamics, muoversi con sicurezza anche su terreni difficili e comportarsi come una specie di cane artificiale; d'altra parte, a un certo punto sorge facilmente la domanda: ma tutto ciò che serve?

Hyundai, che ormai da mesi ha acquisito Boston Dynamics, ha trovato un'applicazione pratica da utilizzare in prima persona, assegnando a Spot il ruolo di ispettore per la sicurezza nelle fabbriche.

Sebbene questa frase possa generare immagini di inflessibili robot che sorvegliano l'operato degli esseri umani, pronti a intervenire al minimo sgarro, la realtà è - per il momento - un po' meno distopica.

Il programma pilota prevede che Spot si aggiri per una delle fabbriche Kia (altra azienda del gruppo Hyundai) in Corea del Sud alla ricerca di eventuali pericoli, quali situazioni che possano generare un rischio d'incendio, ma anche che funga da guardiano notturno compiendo instancabili ronde dopo il calar del sole.

Rispetto alle versioni in vendita, lo Spot adoperato da Hyundai come ispettore ha una maggiore dotazione di sensori - è attrezzato con LiDAR e videocamere termiche - oltre a una potenza di calcolo superiore e può essere controllato dagli operai, i quali lo possono inviare a ispezionare zone specifiche della fabbrica.

Non è detto che tutto ciò diventi pratica normale per Hyundai: quello in Corea è un test pensato per valutare se il sistema sia affidabile ed efficiente; nel caso in cui il risultato sia positivo sarà valutata l'adozione di Spot in veste di controllore anche nelle altre fabbriche.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Unboxing di Spot, il robot quadrupede elettrico di Boston Dynamics
Intelligenza artificiale e robotica: demo impressionanti
Genomica e robotica

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 6)

In Italia credo ci vorranno ancora decenni prima di vederne uno fare le verifiche di sicurezza, non ci mandano neppure le persone preposte nella maggior parte dei casi...
25-9-2021 15:17

{Citrullus}
In qualità di tecnico di macchinari a controllo numerico da più di 20 anni, ho visitato molte fabbriche. Industrie grandi e piccole, tutte con un elemento comune: la mancanza di manutenzione o una bassa qualità della stessa. Nonostante i macchinari servano a produrre, quindi a generare denaro, la manutenzione... Leggi tutto
22-9-2021 00:13

{al}
sti cosi possono essere pericolosi come le presse che han ucciso Orditura Luana perché banalmente si possono rompere. niente artigli e l'affare è fatto.
21-9-2021 11:16

Spero che ci possano aiutare ad evitare la previsione del futuro fatta da Judge e Choen nel film Idiocracy, fungendo da backup dello scibile umano... Almeno quello...
21-9-2021 10:22

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qui sotto trovi in ordine alfabetico i 20 marchi più pregiati nel 2014, secondo la celebre classifica compilata da Millward Brown. Secondo te qual è il più pregiato? Confronta poi il tuo voto con questo link.
Amazon
Apple
AT&T
China Mobile
Coca-Cola
GE
Google
IBM
Industrial and Commercial Bank of China
McDonald's
Marlboro
Mastercard
Microsoft
SAP
Tencent
UPS
Verizon
Visa
Vodafone
Wells Fargo

Mostra i risultati (2709 voti)
Ottobre 2025
Pericolo! Stampante nuova!
Internet delle cose, dobbiamo abituarci alla morte
WhatsApp, arrivano i nomi utente: presto sarà possibile prenotare quello preferito
Guida autonoma in 60 città italiane: Italia primo laboratorio europeo per i test
Infotainment in auto, nuove regole: i veicoli smart dovranno avere un'autoradio FM/DAB+
Mozilla introduce Firefox VPN: navigazione cifrata nel browser. Privata e gratuita
Windows 11 25H2: debutta il menu Start con layout dinamico e integrazione con lo smartphone
DAZN chiede 500 euro di risarcimento a 2000 utenti già multati per pirateria. E minaccia cause
Energia elettrica: il prezzo cambia ogni 15 minuti. Fasce orario stravolte, la sera costa di più
Clothoff bloccata in Italia: il Garante Privacy ferma l'app che spoglia le persone con la IA
Open Printer, stampante inkjet open source. Cartucce ricaricabili, design modulare e niente DRM
Amazon Prime elimina la prova gratuita in Italia: i giorni di test passano da 30 a 7. E si pagano
Settembre 2025
SPID a pagamento, l'era gratuita è finita: le Poste introducono un canone annuale
YouTube ammette: "Obbligati dall'amministrazione Biden a sospendere certi canali"
Commodore 64 Ultimate convince: boom di vendite, acquisizione anticipata
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 25 ottobre


web metrics