Spot diventa ispettore della sicurezza nelle fabbriche

Il robot di Boston Dynamics rileverà i pericoli e fungerà anche da guardiano notturno.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 20-09-2021]

spot ispettore hyundai

È sicuramente interessante vedere Spot, il robot quadrupede di Boston Dynamics, muoversi con sicurezza anche su terreni difficili e comportarsi come una specie di cane artificiale; d'altra parte, a un certo punto sorge facilmente la domanda: ma tutto ciò che serve?

Hyundai, che ormai da mesi ha acquisito Boston Dynamics, ha trovato un'applicazione pratica da utilizzare in prima persona, assegnando a Spot il ruolo di ispettore per la sicurezza nelle fabbriche.

Sebbene questa frase possa generare immagini di inflessibili robot che sorvegliano l'operato degli esseri umani, pronti a intervenire al minimo sgarro, la realtà è - per il momento - un po' meno distopica.

Il programma pilota prevede che Spot si aggiri per una delle fabbriche Kia (altra azienda del gruppo Hyundai) in Corea del Sud alla ricerca di eventuali pericoli, quali situazioni che possano generare un rischio d'incendio, ma anche che funga da guardiano notturno compiendo instancabili ronde dopo il calar del sole.

Rispetto alle versioni in vendita, lo Spot adoperato da Hyundai come ispettore ha una maggiore dotazione di sensori - è attrezzato con LiDAR e videocamere termiche - oltre a una potenza di calcolo superiore e può essere controllato dagli operai, i quali lo possono inviare a ispezionare zone specifiche della fabbrica.

Non è detto che tutto ciò diventi pratica normale per Hyundai: quello in Corea è un test pensato per valutare se il sistema sia affidabile ed efficiente; nel caso in cui il risultato sia positivo sarà valutata l'adozione di Spot in veste di controllore anche nelle altre fabbriche.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Elon Musk promette robot umanoidi nel 2022
Il cane robotico di Xiaomi
I robot di Boston Dynamics ballano in gruppo
Personal killer robot
Come difendersi da un robot di Boston Dynamics
Robot che ballano “Do You Love Me”
Unboxing di Spot, il robot quadrupede elettrico di Boston Dynamics
Intelligenza artificiale e robotica: demo impressionanti
Genomica e robotica

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 6)

In Italia credo ci vorranno ancora decenni prima di vederne uno fare le verifiche di sicurezza, non ci mandano neppure le persone preposte nella maggior parte dei casi...
25-9-2021 15:17

{Citrullus}
In qualità di tecnico di macchinari a controllo numerico da più di 20 anni, ho visitato molte fabbriche. Industrie grandi e piccole, tutte con un elemento comune: la mancanza di manutenzione o una bassa qualità della stessa. Nonostante i macchinari servano a produrre, quindi a generare denaro, la manutenzione... Leggi tutto
22-9-2021 00:13

{al}
sti cosi possono essere pericolosi come le presse che han ucciso Orditura Luana perché banalmente si possono rompere. niente artigli e l'affare è fatto.
21-9-2021 11:16

Spero che ci possano aiutare ad evitare la previsione del futuro fatta da Judge e Choen nel film Idiocracy, fungendo da backup dello scibile umano... Almeno quello...
21-9-2021 10:22

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quando partecipi a una discussione, che cosa ti infastidisce al punto da spingerti ad abbandonarla?
L'accorgermi che l'argomento che mi interessa viene trattato con troppa superficialità.
Scoprire che un mio interlocutore cerca di convincermi della sua idea anziché confrontarsi sul tema.
Trovare, fra le persone con cui discuto, qualcuno arrogante e supponente.
Vedere che alcuni si esprimono in un pessimo italiano.
Notare che l'interlocutore si basa su fatti palesemente fasulli per motivare le sue affermazioni.

Mostra i risultati (2954 voti)
Ottobre 2021
FreeOffice 2021, la suite gratuita compatibile con Microsoft Office
Apple presenta i MacBook Pro con il notch
UE, addio all'anonimato per i domini Internet
Windows 11 è disponibile. Ecco come installarlo anche senza TPM
I disservizi di Facebook costano a Mark Zuckerberg 6 miliardi
Pesa di più una chiavetta USB piena di dati o una vuota?
Settembre 2021
iPhone 14: un progetto completamente nuovo
Microsoft cede: Windows 11 si installa anche su hardware incompatibile
Windows 10, l'update di settembre impedisce di stampare
Truffatori scavalcano le difese informatiche nella maniera più semplice
Apple svela gli iPhone “più Pro” di sempre
Ripristinare il vecchio menu Start in Windows 11
Uno spot mette Windows 11 KO
L'auto elettrica di Apple
Microsoft non bloccherà Windows 11 sui PC non supportati
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 22 ottobre


web metrics