La sirenetta che ti esplora il colon

Lunga meno di cinque centimetri, nuota nell'intestino scattando fotografie.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 09-07-2011]

Sirenetta esplora colon endoscopia Ryukoku

Arriva dal Giappone l'ultima alternativa alle sonde endoscopiche, che promette di ridurre al minimo i disagi di una gastroscopia o una colonscopia.

Si tratta di una piccola videocamera sviluppata all'Università Ryukoku e dotata di una forma che la fa assomigliare a un pesciolino o, più poeticamente, a una sirena lunga 4,5 centrimetri.

Inghiottita può essere agevolmente guidata dall'esterno: è in grado di muoversi in autonomia e non deve fare affidamento sui movimenti peristaltici per spostarsi.

In tal modo riesce a essere più utile per gli esami diagnostici in quanto, rispetto alle capsule non dotati di mobilità propria, può essere indirizzata verso punti precisi degli organi interni.

Naotake Otsuka, professore emerito dell'Università Ryukoku, si è offerto volontario per testare la "sirenetta" e ha affermato di averla inghiottita senza problemi.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 10)

Già, perché la Tivù che vediamo seduti in salotto non è altrettanto merdosa? Se riescono a fare programmi con tutto lo sporco che gira da quelle parti... Sì lo so, è la solita battuta qualunquista del cazzo. Ma a forza di guardare la tivù mi è venuto naturale. Cionondimeno, ogni evoluzione in tal senso è la benvenuta. Leggi tutto
29-7-2011 15:53

{utente anonimo}
Ho letto su qualche giornale che a Villa Claudia (a Roma, link)con un nuovo apparecchio TAC fanno finalmente la colonscopia virtuale, con il SSN, a soli € 150,00. Dice che rilevano polipi fino a 5 millimetri, non so se sia un valore buono o se con la colonscopia classica li rilevano pure più piccoli. Però già da diversi anni con una... Leggi tutto
29-7-2011 12:17

quoto totalmente. Ma quante colonscopie servono in una vita? :old: Leggi tutto
11-7-2011 22:06

Comunque 4,5 cm di lunghezza per 1,5 circa di diametro (a giudicare dalla foto) sono pur sempre un bel "rospo" da mandar giù e poi, alla fine, da un buco dovrà pure uscire no? 8-[
11-7-2011 19:05

{ivan}
questa non è studiata per il colon, ma specialmente per il tenue, difficile da raggiungere. Per interventi sul colon bisogna comunque fare la pulizia e penso comunque anche per usare questa sirenetta!
10-7-2011 20:47

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Pensi che il carpool dinamico (passaggi a utenti che fanno lo stesso percorso organizzandosi via web o smartphone) sia una buona soluzione per diminuire il traffico e abbassare i costi?
E' una buona idea, a patto che sia sicuro, il costo sia basso e non si debba essere legati ad alcun utente.
Non credo che funzionerà in Italia.
Non ne sono sicuro, ma potrebbe funzionare.
Controllerei le referenze dell'autista designato prima di salire sulla sua auto. Ma utilizzerei il servizio.
Parteciperei volentieri perché è un'ottima idea!
Potrei usufruirne, anche per ridurre l'inquinamento, anche se ho la mia auto. Qualche volta potrei fungere da autista.

Mostra i risultati (1870 voti)
Dicembre 2025
PagoPA lascia il MEF: Poste e Poligrafico rilevano la società per mezzo miliardo
Dalla frustrazione alla performance: imprecare rende più forti e resistenti
Ordina RAM DDR 5 su Amazon, riceve DDR 2: ecco come funziona la truffa del reso
Televisori LG, dopo l'aggiornamento compare l'app di Copilot. E non si può più togliere
Google lancia la traduzione simultanea universale: bastano qualsiasi telefono Android e auricolari
Tassa da 2 euro sui pacchi fino a 150 euro: la Manovra 2026 coinvolge milioni di spedizioni
Lo script open source che fa sparire Copilot, Recall e gli altri componenti IA da Windows 11
Google Antigravity cancella un intero drive: la IA si scusa, ma i dati sono persi
Migliaia di aerei A320 a terra. Perché è una buona notizia
Arduino passa a Qualcomm: la comunità hacker esplode di malcontento
Piracy Shield, i provider italiani presentano il conto: 10 milioni di euro l'anno
Il Digital Omnibus è una resa dell'Unione Europea?
Novembre 2025
MediaWorld vende iPad a 15 euro per errore, adesso li vuole tutti indietro
Riscaldano casa con un datacenter in giardino: giù i costi delle bollette
I Baschi Grigi della Cybersicurezza
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 25 dicembre


web metrics