La sirenetta che ti esplora il colon

Lunga meno di cinque centimetri, nuota nell'intestino scattando fotografie.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 09-07-2011]

Sirenetta esplora colon endoscopia Ryukoku

Arriva dal Giappone l'ultima alternativa alle sonde endoscopiche, che promette di ridurre al minimo i disagi di una gastroscopia o una colonscopia.

Si tratta di una piccola videocamera sviluppata all'Università Ryukoku e dotata di una forma che la fa assomigliare a un pesciolino o, più poeticamente, a una sirena lunga 4,5 centrimetri.

Inghiottita può essere agevolmente guidata dall'esterno: è in grado di muoversi in autonomia e non deve fare affidamento sui movimenti peristaltici per spostarsi.

In tal modo riesce a essere più utile per gli esami diagnostici in quanto, rispetto alle capsule non dotati di mobilità propria, può essere indirizzata verso punti precisi degli organi interni.

Naotake Otsuka, professore emerito dell'Università Ryukoku, si è offerto volontario per testare la "sirenetta" e ha affermato di averla inghiottita senza problemi.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 10)

Già, perché la Tivù che vediamo seduti in salotto non è altrettanto merdosa? Se riescono a fare programmi con tutto lo sporco che gira da quelle parti... Sì lo so, è la solita battuta qualunquista del cazzo. Ma a forza di guardare la tivù mi è venuto naturale. Cionondimeno, ogni evoluzione in tal senso è la benvenuta. Leggi tutto
29-7-2011 15:53

{utente anonimo}
Ho letto su qualche giornale che a Villa Claudia (a Roma, link)con un nuovo apparecchio TAC fanno finalmente la colonscopia virtuale, con il SSN, a soli € 150,00. Dice che rilevano polipi fino a 5 millimetri, non so se sia un valore buono o se con la colonscopia classica li rilevano pure più piccoli. Però già da diversi anni con una... Leggi tutto
29-7-2011 12:17

quoto totalmente. Ma quante colonscopie servono in una vita? :old: Leggi tutto
11-7-2011 22:06

Comunque 4,5 cm di lunghezza per 1,5 circa di diametro (a giudicare dalla foto) sono pur sempre un bel "rospo" da mandar giù e poi, alla fine, da un buco dovrà pure uscire no? 8-[
11-7-2011 19:05

{ivan}
questa non è studiata per il colon, ma specialmente per il tenue, difficile da raggiungere. Per interventi sul colon bisogna comunque fare la pulizia e penso comunque anche per usare questa sirenetta!
10-7-2011 20:47

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
L'app che permette di noleggiare un'autovettura direttamente dallo smartphone è molto contestata dai tassisti.
Non è necessario introdurre nuove regole per l'app. I tassisti hanno torto, perché il mondo si evolve ma loro ragionano come se Internet non esistesse, difendendo ciecamente la loro casta (che ha goduto di fin troppi privilegi negli ultimi anni).
I tassisti dovranno adeguarsi e mandare giù il boccone amaro, anche se un minimo di regolamentazione per l'app è necessaria.
L'app non va vietata del tutto, ma va limitata in modo pesante così da poter salvaguardare le esigenze dei tassisti.
L'app va completamente vietata: i tassisti hanno ragione a protestare, perché Uber minaccia il loro lavoro e viola leggi e regolamenti.
Non saprei.

Mostra i risultati (2313 voti)
Febbraio 2026
Grave falla in Chrome già attivamente sfruttata: aggiornare subito il browser di Google
OpenClaw, perché adesso? Perché così?
Claude, il piano gratuito si potenzia: quattro funzioni premium ora accessibili a tutti
Windows più leggero e veloce: WinUtil elimina il superfluo e personalizza il sistema in profondità
Agenzia delle Entrate su IO: avvisi, scadenze e comunicazioni fiscali
Stampanti datate a rischio? Microsoft ritira i driver legacy in Windows 11
Fine dell'era 8K, LG interrompe la produzione
Il dottor IA è sempre disponibile e gratuito. Ora è autorizzato a operare come un medico vero
Il mercato è invaso da SSD fake, inaffidabili e con prestazioni inferiori
L'Europa accende IRIS 2, la costellazione satellitare che vuole ridurre la dipendenza da Starlink
Apple rivoluziona l'acquisto dei Mac
Gennaio 2026
WhatsApp, chatbot di terze parti a pagamento. Ma solo in Italia
WhatsApp, 4 euro al mese per rimuovere la pubblicità
Windows 11, aggiornamento d'emergenza risolve i bug della patch di gennaio
NexPhone, lo smartphone 3-in-1 con Android, Windows e Linux che può sostituire un PC completo
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 18 febbraio


web metrics