L'auto che si restringe per parcheggiare meglio

Cambia forma e si muove di lato, per parcheggiare anche nei posti più difficili.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 02-07-2015]

eoscc2-01.jpg

Trovare un parcheggio libero nelle città affollate può essere un bel problema, anche se si guida un'auto piccola come, per esempio, una Smart; in qualche caso, poi, magari il parcheggio si trova ma è così scomodo che entrarvi è un'impresa.

Dal Centro di Ricerca sull'Intelligenza Artificiale di Brema, in Germania, ha ideato un'auto che risolve tutti questi problemi e l'ha chiamata EOscc 2, che sta per EO smart connecting car 2.

Lunga 2,25 m e pesante 750 kg, è un'auto elettrica che viaggia al massimo a 65 km/h ed è proprio pensata per la mobilità cittadina.

La sua prima caratteristica interessante riguarda le ruote: dotate ognuna di un motore indipendente, possono ruotare di 90 gradi rispetto al corpo del veicolo, facilitando così ogni manovra di parcheggio: l'auto, infatti, potrà muoversi di lato.

Ancora più stupefacente è un'altra proprietà della Smart connecting car: la capacità di restringersi per occupare meno spazio. I pannelli che la compongono possono infatti sovrapporsi in una certa misura, riducendo la lunghezza dell'auto ad appena 1,6 metri. Anche gli spazi più piccoli potranno quindi essere sfruttati per parcheggiare.

Sondaggio
Quale mezzo di trasporto pubblico sostituirà quelli attuali nel giro dei prossimi 50 anni?
Evacuated Tube Transport: l'evoluzione dei treni a levitazione magnetica; questi veicoli sono in grado di raggiungere i 6.500 km/h perché viaggiano all'interno di tunnel in cui è creato il vuoto.
String Transport System: cabine sospese fino a 30 metri dal suolo che corrono su binari di acciaio e cemento a oltre 500 km/h.
Tubular Rails: i treni viaggiano a 240 km/h all'interno di anelli sollevati dal suolo che contengono i motori e le ruote, mentre le carrozze ospitano i binari.
I bus viaggiano al di sopra del traffico automobilistico, il quale scorre sotto di loro, usando piccole rotaie poste ai lati della strada.
Shweeb: monorotaia monoposto sospesa e a pedali che permette di raggiungere i 45 km/h.
SolarBullet: il treno ad alta velocità (354 km/h) alimentato a energia solare attualmente allo studio in Arizona (USA).
Treni elettrici che non necessitano di binari perché viaggiano su strada e ricevono l'energia dal sistema contactless installato al di sotto dell'asfalto.
SARTRE: le automobili viaggiano in convogli gestiti dall'intelligenza artificiale; si uniscono i vantaggi del trasporto pubblico alla flessibilità del trasporto privato.
Startram, il maglev orbitale: gli ultimi 20 chilometri del tracciato (di oltre 1.600 km) puntano verso l'alto per portare in orbita i treni.
Ascensore spaziale: una stazione posta a quasi 100.000 km da terra e collegata al suolo da cavi costituiti da nanotubi di carbonio, per portare in orbita uomini e materiali con costi relativamente contenuti.

Mostra i risultati (2912 voti)
Leggi i commenti (32)

Infine, c'è l'aspetto relativo alla connettività. La Smart connecting car è infatti dotata di una speciale modalità che consente loro di accodarsi a uno stesso veicolo EOscc, lasciando a quest'ultimo il compito di guidare la carovana di auto: l'intelligenza artificiale di bordo prenderà il controllo e seguirà i comandi della prima auto, che dovrà essere guidata da un essere umano.

In tal modo l'auto diventa completamente autonoma e il suo guidatore diventa passeggero, avendo così il tempo di dedicarsi ad altre attività.

EOscc 2 è per ora soltanto un progetto di ricerca e non è previsto un arrivo sul mercato di qualcosa del genere; questa tecnologia potrebbe però destare l'interesse di qualche azienda interessata a introdurla sui propri modelli.

eoscc2 02
eoscc2 03
multiple vehicles
docking

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 8)

Il mezzo pubblico in quanto "pubblico" non avrà mai la capillarità e la disponibilità del mezzo privato quindi, soprattutto sulle brevi percorrenze sarà sempre inefficiente. (Per fare 5km io userei la bicicletta) Leggi tutto
7-7-2015 08:32

Wau fantastico
7-7-2015 07:29

{Albert}
X Federico: Tu avresti ragione solo se i mezzi pubblici fossero potenziati o fossero più efficienti, ma non è cosi nella maggior parte dei casi! Io abito a Milano e ho spesso tentato di passare ai mezzi pubblici. A parte perdere un sacco di tempo per raggiungere una destinazione lontana in linea d'aria 5 km, per via... Leggi tutto
4-7-2015 13:08

{Federico}
Ma pure ste.... si inventano. Lo vogliamo capire o no che il problema dei parcheggi in città di risolve solo con il trasporto pubblico? Consiglio a quelli che hanno creato questo autoveicolo di usare meglio i neuroni e di trombare di più
3-7-2015 18:30

E' colpa della smart che è troppo leggera o della tua auto che è troppo pesante? Ricordati che siamo nati pedoni. Leggi tutto
3-7-2015 16:49

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Stai installando un'applicazione. Cosa fai quanto compare il contratto di licenza?
Lo leggo attentamente e poi faccio click su “Accetto”
Do un sguardo al testo e poi accetto
Dipende dall'applicazione. A volte leggo il contratto di licenza
Non leggo mai il contratto di licenza. È davvero indispensabile?
Leggo il contratto di licenza dopo aver installato l'applicazione

Mostra i risultati (1469 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 19 aprile


web metrics