In prova: Mediacom PhonePad Duo R450 4G

IL TEST DI ZEUS - Uno smartphone robusto, impermeabile e resistente agli urti, in grado di offrire fino a tre giorni di autonomia.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 09-03-2016]

Mediacom PhonePad R450 4G 8

Con il PhonePad Duo R450 4G, Mediacom entra nel settore degli smartphone rugged, ossia quei dispositivi particolarmente robusti e costruiti per resistere a maltrattamenti e a condizioni di umidità, polvere, temperatura che farebbero gettare la spugna agli smartphone "normali".

L'aspetto del PhonePad Duo non lascia spazio ai dubbi: lo spessore, nonché le protezioni in gomma e plastica lo identificano come un dispositivo robusto.

La sensazione di robustezza è confermata prendendo in mano il telefono: abituati come ormai siamo a smartphone che fanno a gara per essere il più sottili e leggeri possibile, restiamo colpiti dal peso non trascurabile del PhonePad, che è di 288 grammi, e dal suo spessore, acuito da una sorta di "gobba".

Il motivo della gobba è presto svelato. È in realtà uno sportello, chiuso con delle viti e che si può pertanto aprire solo facendo uso di un giravite (o della chiavetta fornita in dotazione). Protegge gli alloggiamenti di due schede SIM (una Mini-SIM e una Micro-SIM), una microSD (da 32 Gbyte al massimo) e una batteria da ben 5.000 mAh, che Mediacom dichiara essere sufficiente per garantire tre giorni di autonomia.

La batteria è così capiente che Mediacom consiglia di far durare la primissima ricarica non meno di 12 ore. Successivamente, per fortuna, i tempi si accorciano.

L'attenzione posta nella costruzione ha fruttato allo smartphone la conformità con lo standard IP 68: ciò significa che è completamente protetto contro la polvere e può essere immerso in acqua (anche oltre 1 metro) senza danneggiarsi.

Mediacom PhonePad R450 4G 5 Lati

Ecco spiegata quindi la presenza delle viti che nascondono il vano batteria: per garantire l'impermeabilità, lo smartphone non deve potersi aprire accidentalmente.

Con la medesima finalità si spiega la presenza di un robusto coperchio in gomma a protezione della porta microUSB e del jack per le cuffie. A proposito della porta microUSB, bisogna segnalare il fatto che la presenza di una cornice un po' spessa attorno a essa può rendere difficoltoso l'uso di certi cavi. Ovviamente, usando quello in dotazione non vi sono problemi.

Inoltre, le protezioni di cui il prodotto di Mediacom è dotato gli permettono - stando alle rassicurazioni del produttore - di cadere a terra da un'altezza di 1 metro senza subire alcun danno.

Rispetto agli smartphone più diffusi, il PhonePad Duo R450 non è soltanto più resistente, ma ha anche alcuni pulsanti in più. Nelle vicinanze dei quattro angoli vi sono altrettanti comandi, uno dei quali è colorato in rosso; al di sotto dello schermo vi sono poi due ulteriori pulsanti.

Sondaggio
Quanto dura in media la batteria del tuo smartphone?
Mezza giornata, talvolta meno
Da mattina a sera
24 ore
Un giorno e mezzo
Un paio di giorni
Tre giorni
Quattro o cinque giorni
Una settimana
Di più

Mostra i risultati (4168 voti)
Leggi i commenti (39)

Dei comandi sul lato destro, quelli posti nella parte alta servono a regolare il volume, mentre quello posto in basso è il pulsante di accensione e spegnimento.

Sul lato sinistro, in alto c'è un pulsante la cui funzione è personalizzabile, e come impostazione predefinita permette l'accesso rapido alla fotocamera. Il pulsante in basso, quello rosso, è il cosiddetto One Key SOS, sul cui funzionamento torneremo quando parleremo del software.

Infine, i due pulsanti posti al di sotto dello schermo sembrano un retaggio dei vecchi e comodi feature phone: identificati rispettivamente da una linea verde e una rossa, servono per effettuare rapidamente le chiamate e per riappendere.

Ti invitiamo a leggere la pagina successiva di questo articolo:
Prestazioni e benchmark

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (4)


{utente anonimo}
Faccio il fabbro arrivo da un nokia 2710,ho sempre buttato i cel per problemi all'altoparlante che con la micro polvere di ferro saltava: questo mi ha durato 3 mesi!350€! , il nokia 5 anni !100€! Non serve aggiungere altro!
6-4-2016 12:17

Dal punto di vista estetico può piacere o non piacere, direi che è questione di gusti, forse potrebbe sembrare "strano" se utilizzato in certi ambienti o in certe situazioni per via dei colori e della forma assai particolare. Dal punto di vista pratico, pur non avendo potuto provarlo come merlin, sono convinto che possa dare... Leggi tutto
13-3-2016 10:47

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Questo sondaggio è stato visto sul sito di un ristorante a domicilio: Qual è il motivo principale per cui hai fatto un ordine nel nostro ristorante online?
Ho cliccato su un annuncio o un banner pubblicitario.
Avevo un coupon o un buono sconto.
Me l'ha raccomandato un amico o un parente.
Me l'ha suggerito un collega di lavoro.
Avevo già ordinato qui e mi ero trovato bene.
Dalle immagini i piatti proposti sembravano appetitosi.
Altro, specificare --> "AVEVO FAME"

Mostra i risultati (604 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 20 aprile


web metrics