Lo strano bug che fa dimenticare le password a Windows 10

Per fortuna esiste un modo di aggirarlo.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 11-11-2020]

windows 10 bug password

Da qualche tempo - per la precisione dall'apparizione della versione 2004 - Windows 10 ha alcuni problemi di memoria.

Diversi utenti sono in questi mesi incappati in un bug a causa del quale il sistema operativo, dopo ogni riavvio, si dimentica le password che erano state salvate: il problema colpisce moltissime applicazioni di diversi produttori - come Google Chrome o Microsoft Outlook - e fino a oggi non sembrava fosse chiara la sua causa.

Ora Microsoft ha pubblicato una pagina di supporto in cui spiega che la sparizione delle credenziali salvate accade quando «la azioni pianificate nell'Utilità di Pianificazione sono configurate in un certo modo».

In particolare, il problema si verifica sui Pc su cui è installato il software di HP Customer Participation Program, che crea un'azione pianificata (o task) proprio con le caratteristiche adatte a far intervenire il bug.

Una correzione ancora non c'è. Esiste tuttavia un modo per aggirare il problema e, come si può immaginare, esso consiste sostanzialmente nella disattivazione dei task che possono causarlo.

Per avere un elenco delle azioni pianificate da disattivare è sufficiente aprire una PowerShell con permessi di Amministratore: per farlo si può scrivere PowerShell nel menu Start e cliccare sul comando Esegui come Amministratore che appare nella parte di destra della finestra.

Il comando da digitare nella finestra di PowerShell è un po' lungo, per cui è probabilmente una buona idea copiarlo e incollarlo.

Get-ScheduledTask | foreach { If (([xml](Export-ScheduledTask -TaskName $_.TaskName -TaskPath $_.TaskPath)).GetElementsByTagName("LogonType").'#text' -eq "S4U") { $_.TaskName } }

Tale comando restituisce un elenco dei task che causano il bug, che vanno quindi disattivati a uno a uno.

Per farlo è necessario aprire l'Utilità di Pianificazione: è sufficiente iniziare a scrivere task nel menu Start perché Windows la proponga.

A questo punto è necessario far scorrere l'elenco delle azioni pianificate alla ricerca di quelle indicate dal comando inserito poc'anzi in PowerShell. Quando ne viene trovata una, occorre fare clic con il tasto destro su di essa e selezionare l'opzione Disattiva.

Completata l'opera di disattivazione bisogna riavviare il computer. Da quel momento in avanti ogni password inserita potrà essere memorizzata normalmente.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 8)

In azienda utilizziamo molti portatili HP, normalmente prima di darli agli utilizzatori tutte le app preinstallate vengono eliminate poiché non hanno alcuna utilità... Leggi tutto
20-12-2020 15:51

Leggi la risposta di @zero. link Leggi tutto
15-11-2020 09:29

Ti conviene piallare tutto e fare un'installazione pulita. È raro che i software del produttore servano a qualcosa, se non a riempire di fuffa il sistema. E al massimo li puoi scaricare dal sito ufficiale. Leggi tutto
15-11-2020 09:28

{beppec3}
Mi restituisce lo stesso errore segnalato da gmarcm
12-11-2020 20:50

{borot}
Certo che HP, con o senza collaborazione di Microsoft, ne sta combinando parecchie, negli ultimi tempi.
12-11-2020 16:48

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
L'Italia e gli italiani sono pronti per il (video)gioco online?
I giocatori sarebbero anche pronti, ma il problema è il digital divide. Senza una connessione broadband il gioco online è una chimera.
In Italia più che in altri paesi ha ampia diffusione la pirateria. Il fatto che buona parte dei giocatori utilizzi prodotti contraffatti limiterà la crescita dell'online gaming.
Barriere linguistiche e ritardi nella diffusione di giochi e tecnologie online ci hanno penalizzato nel passato, ma oggi le possibilità di sviluppo sono rosee.
Non ci sono barriere tecniche, ma solo culturali. Il videogioco è tradizionalmente visto come un prodotto da fruire individualmente o in compagnia di amici.
La comunità di giocatori online italiana non ha nulla da invidiare per qualità e quantità a quelle degli altri paesi.

Mostra i risultati (829 voti)
Luglio 2025
PosteMobile da Vodafone a TIM: cambio rete nel 2026. 5 milioni di utenti coinvolti
Fratelli d'Italia, stretta sul ''pezzotto'': sanzioni per gli utenti fino a 16.000 euro
Scoprire gli amanti al concerto e licenziarli? In Italia non sarebbe mai potuto succedere
Svelate le specifiche dell'iPhone pieghevole: chip A20, fotocamera da 48 MP e prezzo davvero premium
Compensi per copia privata, la SIAE alza le tariffe. E vuole tassare anche il cloud
ChatGPT in imbarazzo: con un semplice trucco genera chiavi attivazione Windows
La IA di Google "fa calare il traffico" ai siti web: parte la denuncia alla Commissione Europea
Il frigorifero di Samsung che fa a meno del gas: sfrutta l'effetto Peltier
Il pericolo delle eSIM
SPID, l'addio è ufficiale: il governo punta su CIE e IT Wallet
Bollette gonfiate, le strategie illecite. Scandalo energetico in Italia
Eliza colpisce ancora
Fuga da Windows: in tre anni ha perso 400 milioni di utenti. Preferiti Android, Mac e Linux
Giugno 2025
Windows 10, aggiornamenti gratuiti per tutti. Ma ci sono requisiti da rispettare
Addio, vecchia carta d'identità: è obbligatorio passare alla CIE entro agosto 2026
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 26 luglio


web metrics