Gli account Microsoft perdono le password

Da oggi è possibile farne a meno, usando sistemi alternativi per l'autenticazione.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 16-09-2021]

microsoft account senza password

Le password? Sono scomode, si scordano facilmente, spesso vengono rubate e diffuse e, in generale, costituiscono un problema per la sicurezza.

Questa è, almeno, l'opinione di Microsoft, che da tempo ha ingaggiato una sorta di "guerra alle password" nel tentativo di convincere gli utenti a sbarazzarsene per fare affidamento invece su altri sistemi di autenticazione.

L'ultimo atto di questo scontro può avere effetti dirompenti: da oggi, infatti, tutti i titolari di un account Microsoft possono decidere di fare a meno della loro password.

Per farlo è necessario fare login nel proprio account, raggiungere le Opzioni di sicurezza avanzate, e attivare la funzionalità Account senza password.

Così facendo sarà necessario però indicare uno dei metodi alternativi per il riconoscimento dell'utente, il cui elenco comprende varie alternative come l'uso dell'app Microsoft Authenticator (previsto come modalità di default e necessario per l'abilitazione dell'opzione passwordless), la funzionalità Windows Hello, una chiave di sicurezza fisica oppure un codice di verifica valido una volta soltanto (OTP, One Time Password) inviato via email o SMS.

Microsoft stessa avvisa che «dopo la rimozione della password è possibile che si perda l'accesso ad alcune app, servizi e dispositivi meno recenti»; pertanto è bene considerare con attenzione tutti i possibili vantaggi e svantaggi di questo nuovo e mirabile mondo libero dalle password che il gigante di Redmond propugna.

Le FAQ spiegano che tra i servizi che necessitano di una password ci sono Office 2010 e precedenti, la console Xbox 360, Windows 8.1, Windows 7 e precedenti e altro ancora.

Chi però, dopo aver eliminato la password, volesse tornare sui propri passi, potrà farlo: non dovrà far altro che accedere nuovamente al proprio account Microsoft (identificandosi con uno dei metodi già elencati, naturalmente) e disattivare l'opzione Account senza password.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Il dilemma delle password: deboli e facili da ricordare o complesse?
Ecco perché si raccomanda di usare password differenti
Password, abbiamo sbagliato tutto: usare numeri, maiuscole e caratteri speciali non serve
Le IP Cam con password incorporata e che non si può cambiare

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 7)

In perfetto stile M$ allora, si... ci sta!
10-10-2021 11:04

Si, hai riassunto correttamente.
10-10-2021 10:53

Quindi, se capisco bene, il ragionamento è che siccome abbiamo a che fare con dei minorati tanto vale fare un sistema che perde in sicurezza per i virtuosi ma almeno protegge un pochino di più i minorati. Ho capito bene? :-k :roll:
10-10-2021 10:44

Concordo sulla poca novità e ridotta protezione. Ma in un caso ha un effetto benefico: i ricicloni delle password che usano computer altrui non diranno in giro la password (e quindi le password) di tutta la loro vita facendo ricadere la colpa su microcoso. Considerato che i ricicloni delle password sono endemici di Windows, fanno... Leggi tutto
8-10-2021 10:45

Come no! Anch'io... :lol:
25-9-2021 14:48

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è il prossimo acquisto di prodotto intelligente per la casa che farai?
Lampadina smart
Frigorifero smart
Presa elettrica smart
Rilevatore di fumo smart
Stazione metereologica smart
Videocamera di sorveglianza smart
Termostato smart
Forno smart
Sensore di movimento smart
Impianto sonoro smart
Allarme casa smart
Smart Tv
Spioncino/citofono smart
Sensore porta/finestra smart
Contatore smart di energia elettrica

Mostra i risultati (999 voti)
Aprile 2024
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 26 aprile


web metrics