LastPass violato di nuovo, sottratti i dati degli utenti

È la seconda incursione in meno di quattro mesi.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 02-12-2022]

lastpass violato

Se siete utenti di LastPass, il noto programma di gestione delle password creato da LogMeIn, sappiate che purtroppo ci sono brutte notizie.

L'azienda ha fatto sapere che c'è stata una nuova violazione dei suoi sistemi che, a quanto pare, è collegata a quella avvenuta lo scorso agosto.

«Un soggetto non autorizzato, utilizzando informazioni ottenute durante l'incidente di agosto 2022, è stato in grado di accedere a certi elementi delle informazioni dei nostri clienti» ha scritto Karim Toubba, CEO di LastPass, sul blog aziendale.

Fortunatamente, «le password dei nostri utenti rimangono crittografate e al sicuro grazie all'architettura Zero Knowledge di LastPass» ha scritto ancora Toubba.

Sull'accaduto stanno indagando gli esperti di sicurezza di Mandiant, i quali devono anche determinare con esattezza a quali informazioni gli intrusi abbiano avuto accesso.

Durante l'accesso non autorizzato di agosto, durante ben quattro giorni, gli hacker avevano sottratto parte del codice sorgente di Lastpass e informazioni tecniche relative ai sistemi dell'azienda.

I servizi di LastPass, in ogni caso, non hanno subito alcuna interruzione e, poiché in base a quanto dichiarato le password non sono state compromesse, gli utenti dovrebbero poter stare sicuri.

D'altra parte, come è buona norma quando capitano avvenimenti di questo tipo, e poiché non è ancora chiaro a quali informazioni abbiano avuto accesso gli autori della violazione, è bene valutare con attenzione qualunque comunicazione che appaia arrivare da LastPass: è sempre possibile che i dati raccolti vengano adoperati per una campagna di scam.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
LastPass attaccata, meglio cambiare le proprie password
8 errori da evitare per non essere hackerati
Gestire le password e le estensioni

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 18)

questo lo sapevo, quello che non saprei e se da allora sia stato aggiornato, perché il 2.0.13 e del 2005 mentre un aggiornamento importante fu fatto anni dopo, ma quello che ora non ricordo fu l'entità di questo aggiornamento, ne se tutte le informazioni siano state correttamente aggiornate. bisogna chiedere ai macchinisti
13-12-2022 13:00

prosilver è solamente il tema di default di phpbb che c'è anche nell'ultima versione 3.3.9. Se guardo il codice delle pagine trovo Riguardo al changelog intendo questo http://forum.zeusnews.com/docs/CHANGELOG.html (il tema di questo forum si vede che è un vecchio prosilver con i colori e qualche css cambiato) Leggi tutto
13-12-2022 12:53

io mi ricordo che fu fatto un faticoso e laborioso aggiornamento del forum, ma essendo passati almeno 12/13 anni non ho memoria precisa di cosa venne esattamente fatto. Lei tue considerazioni penso, si basino sul fatto che nel 2007 venne messa a disposizione la nuova colorazione a tema blu che sostituiva quella a tema... Leggi tutto
13-12-2022 12:46

L'unico modo che ho per vedere la versione è guardare il file di changelog che potrebbe non essere stato aggiornato con la board e quindi ho scritto "potrebbe", solo voi admin potete sapere la versione esatta che avete nel forum. :roll: Di buchi di sicurezza (al di là dei bug) basta usare google, non si fa fatica a trovarli. So... Leggi tutto
12-12-2022 11:15

è tanto che non guardo più ma credo non sia la 2.0.12 e quando guardai l'ultima volta qualche tempo fa non c'erano bachi noti se hai informazioni più precise, siamo a disposizione :ciao: Leggi tutto
12-12-2022 11:04

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
In che modo salvi informazioni importanti affinché nessuno le possa vedere sul tuo computer?
Salvo tutti i dati più importanti in una cartella protetta da password
Nessuno accede al mio computer
Il mio dispositivo è protetto da una password
I dati più importanti sono protetti da crittografia
Proteggo i miei dati quando presto il computer a un'altra persona
Elimino tutti i dati che non voglio che nessuno veda
Non ho dati importanti da proteggere

Mostra i risultati (1856 voti)
Settembre 2025
Intelligenza artificiale per le automobili, licenziati 54 ricercatori a Torino
Dolcificanti a zero calorie e declino cognitivo: una ricerca brasiliana scopre un preoccupante legame
WinToUSB trasforma una chiavetta USB in un sistema Windows perfettamente funzionante
Meta accede a tutto il rullino fotografico senza permesso. Ma disattivare si può: ecco come
Agosto 2025
Google, stop all'obbligo di usare Gmail per gli account Android
Browser IA, l'allarme di Malwarebytes: ingannare gli assistenti e rubare dati è fin troppo semplice
Lo script che estende gli aggiornamenti di sicurezza di Windows 10 anche senza account Microsoft
La Danimarca saluta la posta cartacea: la consegna delle lettere terminerà alla fine dell'anno
PayPal, allarme sicurezza: i dati di 15,8 milioni di account in vendita sul dark web
Volkswagen, microtransazioni nelle auto: per utilizzare tutti i cavalli bisogna abbonarsi
Windows 11 24H2, dopo l'aggiornamento i dischi scompaiono. E i dati possono corrompersi
Microsoft fagocita GitHub: fine dell'indipendenza dopo sette anni. Futuro nella IA
Chiede a ChatGPT come sostituire il sale, finisce in ospedale con una malattia di cent'anni fa
Windows 2030, addio a mouse e tastiera: farà tutto la IA
La bolla finanziaria degli LLM
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 9 settembre


web metrics