Microsoft: il colosso diventa mobile

Siglato un accordo tra la software house di Seattle e la casa inglese di telefonini Sendo per la produzione e lo sviluppo di un nuovo software per cellulari. Che c'è da aspettarsi?



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 23-07-2001]

Microsoft: il colosso diventa mobile Abbiamo più volte ricordato che la nostra società è ormai altamente informatizzata e che in un certo qual senso siamo divenuti sempre più dipendenti dalle nuove tecnologie tant'è che dai cellulari odierni non ci aspettiamo più solo che funzionino come telefoni, ma che ci permettano di spedire messaggi di testo (una sorta di email), di gestire i nostri appuntamenti e magari anche di collegarci ad Internet (in modalità Wap o GPRS che sia). Non è difficile prevedere quindi un'evoluzione ed una convergenza nemmeno troppo distante nel tempo tra telefonia mobile e computer portatili o palmari.

In tal senso va dunque interpretata l'alleanza tra Microsoft e Sendo, luna leader nella produzione di software per gli utenti finali e business, l'altra affermata casa produttrice di telefonini, molto nota nel Nord Europa ed ultimamente assurta alla ribalta anche nel nostro Paese per aver commercializzato uno tra i telefonini più leggeri presenti sul mercato: il Sendo D 800 pesante solo 62 gr. Più che logico quindi aspettarsi che le due società collaboreranno per realizzare telefonini cellulari altrettanto leggeri ma molto più sofisticati e dotati di avanzate funzioni di elaborazione dati che verranno basate sul sistema operativo Stinger, quello che attualmente equipaggia l'ominimo telefonino marcato Microsoft.

Ovviamente Microsoft non sarà la sola ad agire in questa direzione, anzi a dire il vero la sua decisione non è nemmeno così innovativa: Nokia e Motorola ad esempio hanno già dato vita al consorzio Symbian che da tempo sviluppo un sistema operativo (basato sul linguaggio EPOC) leggero ed efficace che permette applicazioni degne di nota (versioni di Word ed Excel portatili, ma altrettanto complete) come si possono trovare all'interno dei modelli Communicator di Nokia o sui dispositivi palmari Psion.

Si preannuncia quindi uno scontro aspro e duro sull'efficienza e la versatilità del miglior sistema operativo...e speriamo che questa volta non si finisca in tribunale.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale tra queste minacce all'ambiente ritieni che sia quella da affrontare con maggiore urgenza?
La drastica riduzione della biodiversità: alcune stime ritengono che oltre cento specie ogni giorno si estinguano, compromettendo l'ecosistema in maniera irreversibile.
L'assottigliamento della fascia dell'ozono che protegge dagli ultravioletti dannosi: l'utilizzo di certi materiali (come i CFC) assottiglia lo strato di ozono mettendo in pericolo l'intero pianeta.
I cambiamenti climatici: l'aumento della temperatura causato dai gas serra può portare all'innalzamento dei mari e ad altre catastrofi, come inondazioni, siccità e tempeste.
I rifiuti tossici: dai pesticidi agli erbicidi fino alle scorie nucleari, tutti questi scarti hanno effetti dannosi sull'ambiente per molti anni dopo la loro produzione, contaminando acqua, aria e terra (e tutto quanto vi cresce).
L'impoverimento degli oceani: la pesca eccessiva ha decimato la fauna ittica, colpendo in particolare i grandi pesci predatori. A questa si aggiungono i rifiuti (specialmente in plastica) scaricati negli oceani e l'aumento dell'acidità dei mari.

Mostra i risultati (1936 voti)
Aprile 2024
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 26 aprile


web metrics