Microsoft, un 2010 da record

Grazie a Windows 7 registra ottimi risultati finanziari. In premio a ogni dipendente uno smartphone con Windows Phone 7.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 23-07-2010]

Microsoft 2010 record regala Phone 7 smartphone

Solo pochi giorni fa, erano in molti a pensare che il 2010 sarebbe stato ricordato come l'anno del sorpasso: quello di Apple su Microsoft, almeno per quanto riguarda il fatturato. E i soliti detrattori della società di Redmond erano già pronti a festeggiare l'inizio della fine.

Invece Microsoft si conferma al primo posto tra le software house, registrando un trimestre da record (con un utile netto di 4,52 miliardi di dollari) e un rialzo pari al 48% su base annua.

Il merito di tutto ciò va certamente alla ripresa delle vendite di PC e, soprattutto, ai due prodotti di punta di casa Microsoft: Windows 7 e Office 2010. Per quanto riguarda il successore di Vista, l'azienda fa sapere di aver venduto 175 milioni di licenze, che hanno fruttatto alla divisione relativa una crescita del 43%.

Ottimi risultati anche per la divisione Business, che si occupa di Office, la cui crescita è pari al 51% e il fatturato si assesta intorno ai 5,25 miliardi di dollari.

Se nel complesso dunque Microsoft può dichiararsi soddisfatta dell'anno fiscale appena concluso, esiste comunque un settore che non ride: è quello della divisione Entertainment e Device, ossia quella dedicate all'intrattenimento (console e telefonini).

Nonostante la vendita di 1,5 milioni di Xbox le perdite ammontano a 172 milioni di dollari, pur registrando un aumento del fatturato pari al 27%.

Se nel settore dei videogiochi la lotta continua aspra (e Microsoft sta per sfoderare l'ultima arma, Kinect), per il settore degli smartphone tutte le speranze sono rivolte a Windows Phone 7, il sistema operativo che dovrebbe permettere all'azienda di Redmond di riguadagnare le quote perse.

Per aiutare la diffusione di Windows Phone 7 Microsoft sta progettando di regalare a tutti i propri dipendenti uno smartphone dotato del nuovo sistema, così da poter trarre utili indicazioni per limarne le funzionalità: il progetto coinvolge circa 90.000 persone che diventeranno beta tester.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (4)

Mah, gli smarphone potrebbero anche essere di ottima fattura, il fatto che Micro$oft decida di "regalarli" ai dipendenti è solo per avere persone, come dice l'articolo, che testino il nuovo sistema operativo Windows Phone 7 così da poter trarre utili indicazioni per limarne le funzionalità: il progetto coinvolge circa 90.000... Leggi tutto
26-7-2010 16:08

NON SOLO, avrebbero potuto calare il prezzo dei loro software, che sono carissimi nonostante siano ciofeche immense (considerato che c'è del software libero che fa le stesse cose GRATIS) :evil: ... O forse è stato solo per liberare i magazzini di qualche prodotto che gli stava, invenduto, sul groppone? :wink: Leggi tutto
25-7-2010 23:25

Forse, avrebbero fatto meglio a risparmiare gli smartphone e licenziare qualche lavoratore in meno dei 5.000 che ha lasciato a casa! :shock:
25-7-2010 18:12

Incredibile. Però c'è da ricredersi sulle previsioni fatte. Personalmente posso capire che molti inizino a voler aggiornare il vecchio xp e vista la delusione di win vista (scusate il gioco di parole :D ) e le rassicurazioni che stanno girando sul conto di seven alcuni riprovino... Ma che molti ricomprino office o lo aggiornino alla... Leggi tutto
23-7-2010 23:26

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Cosa ne pensi degli oggetti volanti non identificati?
Sono bufale.
Sono navi spaziali extraterrestri.
Sono esperimenti segreti di alcuni governi.
E' attività demoniaca.

Mostra i risultati (3607 voti)
Aprile 2024
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 25 aprile


web metrics